Vai al contenuto
PLC Forum


2 motori 12 volt


ivo81

Messaggi consigliati

dopo un paio di anni ,non ho piu ne scatola ne istruzioni ,ho cercato il sito del produttore ma non esiste piu (credo) o non è mai esistito😑

 

sapreste indicarmi una scheda per tapparelle a 12 volt? se cosi è piu facile non ci penso 2 volte a semplificare il tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo radiocomado è del tipo LoRa ed è dato per circa 1000m di raggio di azione, questo è un grosso vantaggio se hai necessità di distanze notevoli.

Ti basterebbero 2 schede da 4 relè di quelle per arduino. ti costan poco e risolvi. Devi usarne 2 perchè questi relè hanno un solo scambio, quindi nello schema che ti ho fatto invece di 2 relè a 2 scambi il motorelo deve comandare con 4 relè.

La scheda potrebbe essere una come questa. te la cavi con meno di 7€ cadauna

 

Non so come te la cavi con l'elettronica, altrimenti farsi un comando allo stato solido per quello che ti serve è quasi una sciocchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni relè corrisponde un ingresso, con il relè del telecomando abbinato al pulsante 1 dai il comando a 2 relè di una scheda ed ai 2 rel'è dell'altra. Idem con il secondo relè del telecomando abbinato al pulsante 2.

 

Questo se hai bisogno da comadare con sicurezza ad una distanza piuttosto grande, altrimenti ti basta, come scritto prima, una semplice comando per tapparelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per fare i due fine corsa con quei motorini basta mette in serie i due fine corsa mettendoci in parallelo un diodo tipo 1N4007 che lo by-passa quando deve ruotare nell'altra direzione. Però a questa soluzione devi avere il radiocomando pilota un relè per l'inversione della polarità.

 

Utilizzando le schedine con L298 devi fornire il run e direzione, prendi tre diodi di cui metti insieme i due catodi e li colleghi al run, mentre i gli anodi sono salita e discesa, poi metti il terzo diodo per sicurezza con fatto collegato al modulino direzione e l'anodo a salita o discesa in base il senso di rotazione che vuoi.

Io tutto così per gestire un PTZ di una telecamera.

Attenzione però alle tensioni dei moduli l'ingresso è a 5V

 

 

16030032050311542597087.jpg

1603003043196299765542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Utilizzando le schedine con L298 devi fornire il run e direzione

 

La direzione dipende dalla combinazione alto-basso di 2 ingressi. Devono avere lo stato opposto altrimenti la marcia non è abilitata. non misembra che la configurazione che suggerisci assicuri questo stato.

Ma forse sono io che non riesco a capirlo dalla tua descrizione, magari con un disegno si capirebbemeglio.

 

9 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Ma per fare i due fine corsa con quei motorini basta mette in serie i due fine corsa mettendoci in parallelo un diodo tipo

 

per prima cosa bisognerebbe conoscere la corrente continua commutabile dai fine corsa. Di questi motori si sa che la corrente assorbita è minore di 1 A, questo significa che potrebbe anche essere 0.95A ad esempio. Poi tutto dipende dalla forza che devono fare; ad occhio credo che si possa arrivare a 0,5 A, ma non è nemmeno una stima è solo una sensazione.

Usando i fine corsa per interrompere direttamente la corrente continua si potrebbe distruggerli un poco tempo.

Un contatto che commuta tranquillamente 1A in AC1, può commutare circa 0.1A in AC3 ed ancora meno in DC 13, che è questa tipologia di carico.

 

Poi si può sempre fare e sperare, ma questo non il modo corretto per approcciare un problema tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora il secondo messaggio.

Consideriamo un solo canale, tanto l'altro è identico.

Direzione forward ==> In1 +5V e In2 0V

Direzione reverse ==> In1 0V e In2 +5V

Enable +5V ==> marcia

 

Con il tuo schema non funziona. Forse hai dimenticato qualche cosa o hai un modulo basato sullo L298 differente da quelli normalemente reperibili.

Ma gari se dai marca e modello del modulo si può capire meglio. Quelli che ho io, e ne ho di due marche differenti, funzionano come ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono due modelli quelli con run e dir fatti per mettere al posto di un driver passo passo, che l'altro più diffuso che ha le due direzioni più enable che si può usare per mandare il pwm per gestire la velocità. 

Per i contatti hai ragione in dc ma si può mettere uno spegni scintilla in parallelo C o RC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max.bocca69 ha scritto:

si può mettere uno spegni scintilla in parallelo C o RC

 

 

No non basta.

La corrente continua essendo unidirezionale ad ogni commutazione sposta materiale da un contatto all'altro e dopo qualche commutazione si crea il cratere in un contatto.

Lo spegni scintilla diminusce un poco l'effetto ma non è suffciente. Con le commutazioni di correnti continue, con cosphi <0.96 la soluzione ottimale è l'uso di relè statici, oppure usare contatti elettromeccanici appositamente dimensionati.

 

l298.thumb.jpg.5148972df08fc64fc7e815321f68f792.jpg

 

Questa credo sia una possibile configurazione che usa i più diffusi moduli con L298, quelli di tipo universale.

I e A sono i contatti dei relè telecomandati, Fc1, Fc2, Fc3 e Fc4 sono i fine corsa relativi ai motori, il +5 V lo si ottiene direttamente dalla scheda chiudendo l'apposito ponticello. Il disegno delle morsettiere rispecchia la mappatura comune al 95% di questi moduli.

 

Attenzione che iconnettori dei segnali no sono morsetti ma connettori ad inserzzione; se vuoi esser sicuro che il collegamento non si allenti e si apra, devi saldare i fili dal retro della scheda, oppure usare un adattatore connettore morsetto a vite.

Si trovano, ma con il passo per Arduino 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio nonostante abbia un terzo di anni meno di te comincio ad avere l'arterio.😱😱

Sono andato a guardare il mio prototipo e pensavo che l'adattatore che avevo fatto era solo per aver una separazione galvanica con opto isolatori e invece adattavo anche il segnale che RUN e DIR a 24V che mi arrivava dal controller in FW e RW a 5V di quelle schedine L298 citate e messe anche nella foto.

L'avessi fatta anni fa😠😠😠 mentre sono solo qualche mese..

 

A riguardo le connessioni si può fare su un pezzetto di una millefiori con fori metallizzato montare una conne tutore femmina passo  2.54 che si infila sul driver e una morsettiera a vite Phoenix sempre passo 2.54.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

L'avessi fatta anni fa😠😠😠 mentre sono solo qualche mese..

 

Capita, non c'è niente da fare. A me capitava più spesso 20-30 anni fa; questo perchè adesso ricontrollo di più perchè mi fido meno della memoria.:smile:

Questo è il bello del forum: c'è sempre qualcuno che rimedia alle disattenzioni.

 

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

A riguardo le connessioni si può fare su un pezzetto di una millefiori con fori metallizzato montare una conne tutore femmina passo  2.54 che si infila sul driver e una morsettiera a vite Phoenix sempre passo 2.54.

 

Lo facevo anch'io, poi ho preferito usare quelle già fatte su cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...