Vai al contenuto
PLC Forum


codice errore F28 vaillant turboblock plus


angelo11

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una turboblock pro (purtroppo non in garanzia) che da un paio di giorni mi segnala un errore F28

se premo il tasto reset parte senza problemi, ma dopo 5-6 ore circa il problema si ripresenta. Vorrei quindi intervenire per non peggiorare le cose

Ho letto in una recedente discussione che potrebbe essere la valvola del gas (ho visto su ebay che costa circa 80 euri)

Posso tentare qualche procedura di reset prima di cambiarla? sinceramente vorrei evitare la spesa

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno Angelo,

Il problema non è detto che sia dovuto al cattivo funzionamento della valvola gas. Potrebbero essere gli elettrodi di accensione usurati o spostati (vite allentata) o i loro cavi o quello dell'elettrodo di rilevazione che disperdono, oppure il trasformatore di accensione o gli ugelli sporchi. In ogni caso dopo la sostituzione della valvola essa va tarata seguendo le istruzioni riportate sul libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille vincenzo, proverò a dare un'occhiata e a ispezionare la caldaia. strano che appena resettata parta subito in effetti. ho letto che potrebbe essere anche una bolla d'aria formatasi dopo l'apertura/chiusura del rubinetto del gas. in effetti giorni fa ho chiuso una valvola mai chiusa prima sotto la cucina per pulire i bruciatori del piano cottura. sai per caso come spurgare questa bolla d'aria nel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La bolla d'aria viene "trascinata" dal gas ed esce dal bruciatore della caldaia o da quelli del piano di cottura.

Per verificare se la valvola gas è difettosa, con camera di combustione aperta in modalità riscaldamento dovresti accendere e spegnere la caldaia tramite il suo interruttore  e sperare che si presenti il difetto. Se ciò accade e si sente odore di gas incombusto, la valvola funziona. In ogni modo se la caldaia è stata revisionata da poco ti consiglio di verificare il perfetto serraggio (senza esagerare) della vite che regge gli elettrodi di accensione e rilevazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, ho verificato il serraggio e sembra tutto ok, non sono riuscito a fare la prova della valvola. oggi provo, ma siccome stramattina me lo ha rifatto, temo che dovrò chiamare il tecnico.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, ieri ho letto un post di qualche tempo fa, in cui @adrobe in caso di F28 su una vaillant imputava la mancata accensione alla scheda, in caso di presenza di scintilla

Ieri ho smontato tutto e verificato che in effetti c'è la scintilla sempre, ma il bruciatore a volte si avvia e a volte no. Ho il dubbio tra valvola del gas e scheda (escludendo a questo punto le candelette di accensione). Siccome si tratta di una bella spesuccia, volevo chiedere se è possibile accertare la causa. adrobe parlava di una procedura di verifica su una caldaia con le spie colorate. purtroppo nella mia (VMW IT 242-5) mancano l spie. esiste un modo per escludere la valvola e andare a colpo sicuro sulla scheda? quando apro il rubinetto e parte la scintilla, con camera di combustione aperta, non sento odore di gas

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2020 alle 13:09 , vincenzo barberio ha scritto:

La bolla d'aria viene "trascinata" dal gas ed esce dal bruciatore della caldaia o da quelli del piano di cottura.

Per verificare se la valvola gas è difettosa, con camera di combustione aperta in modalità riscaldamento dovresti accendere e spegnere la caldaia tramite il suo interruttore  e sperare che si presenti il difetto. Se ciò accade e si sente odore di gas incombusto, la valvola funziona. In ogni modo se la caldaia è stata revisionata da poco ti consiglio di verificare il perfetto serraggio (senza esagerare) della vite che regge gli elettrodi di accensione e rilevazione.

non avevo letto questo passaggio, devo avviare la caldaia in modalità riscaldamento e sentire se c'è odore di gas. l'ho fatto ma non in modalità riscaldamento, solo acqua sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, angelo11 ha scritto:

buongiorno a tutti, ieri ho letto un post di qualche tempo fa, in cui @adrobe in caso di F28 su una vaillant imputava la mancata accensione alla scheda, in caso di presenza di scintilla

. adrobe parlava di una procedura di verifica su una caldaia con le spie colorate. purtroppo nella mia (VMW IT 242-5) mancano l spie. esiste un modo per escludere la valvola e andare a colpo sicuro sulla scheda?

 

Attenzione, non citatemi a sproposito. la procedura che indicavo io era per un altro modello di Vaillant, la Technoblok vcw, mentre la tua è una Turboblock plus. Per la tua F28 quasi sempre è il presagio della valvola del gas da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, adrobe ha scritto:

 

Attenzione, non citatemi a sproposito. la procedura che indicavo io era per un altro modello di Vaillant, la Technoblok vcw, mentre la tua è una Turboblock plus. Per la tua F28 quasi sempre è il presagio della valvola del gas da sostituire.

ok perfetto, avevo letto del modello diverso ma pensavo ci fosse una procedura di verifica unica. ok cercherò online la valvola di ricambio, mi pare di averla vista intorno ai 70 euro

Il 14/10/2020 alle 13:09 , vincenzo barberio ha scritto:

La bolla d'aria viene "trascinata" dal gas ed esce dal bruciatore della caldaia o da quelli del piano di cottura.

Per verificare se la valvola gas è difettosa, con camera di combustione aperta in modalità riscaldamento dovresti accendere e spegnere la caldaia tramite il suo interruttore  e sperare che si presenti il difetto. Se ciò accade e si sente odore di gas incombusto, la valvola funziona. In ogni modo se la caldaia è stata revisionata da poco ti consiglio di verificare il perfetto serraggio (senza esagerare) della vite che regge gli elettrodi di accensione e rilevazione.

non avevo letto questo passaggio, devo avviare la caldaia in modalità riscaldamento e sentire se c'è odore di gas. l'ho fatto ma non in modalità riscaldamento, solo acqua sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adrobe ha scritto:

 

Attenzione, non citatemi a sproposito. la procedura che indicavo io era per un altro modello di Vaillant, la Technoblok vcw, mentre la tua è una Turboblock plus. Per la tua F28 quasi sempre è il presagio della valvola del gas da sostituire.

trovata a 88 euro, secondo te adrobe è un'operazione fattibile la sostituzione della valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La sostituzione è fattibile, ovviamente la nuova valvola va tarata in base alle istruzioni del produttore della caldaia con l'ausilio di un manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

La sostituzione è fattibile, ovviamente la nuova valvola va tarata in base alle istruzioni del produttore della caldaia con l'ausilio di un manometro.

manometro che non ho.. mi sa che stavolta mi tocca chiamare il tecnico, grazie mille Vincenzo gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 

2 ore fa, angelo11 ha scritto:

mi sa che stavolta mi tocca chiamare il tecnico,

Secondo me è la migliore soluzione in quanto il problema come hai detto in precedenza potrebbe essere  nella scheda che a volte non invia tensione alla valvola gas. In questo caso ti toccherebbe spendere altri soldi. Ovviamente in caso di sostituzione della valvola ti farai lasciare quella tua nella nuova confezione e dirai al tecnico che la stessa verrà rimontata nel caso il problema non si risolva.

 

8 ore fa, angelo11 ha scritto:

esiste un modo per escludere la valvola e andare a colpo sicuro sulla scheda?

Il modo sarebbe quello di tenere i puntali del tester sui morsetti della valvola gas ed aspettare che il guasto si presenti.Quando questo succede, se il tester segna la tensione giusta occorrente alla valvola per aprirsi, significa che questa è rotta. Se alla valvola la tensione non arriva la colpa è della scheda.

 

6 ore fa, angelo11 ha scritto:

ma non in modalità riscaldamento, solo acqua sanitaria

 La modalità è indifferente.

2 ore fa, angelo11 ha scritto:

 

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...