Vai al contenuto
PLC Forum


Driver LED per led ad incasso


gabmar82

Messaggi consigliati

Ho comprato 6 led ad incasso 18w 3500K con Input AC 86V-265V. Ogni led ha il proprio driver led e li ho collegati ad un relè (3 in parallelo ad una uscita e 3 in parallelo

ad un'altra uscita del relè). I led si bruciano abbastanza velocemente. Inoltre, ho notato che ogni led driver ha tensioni in uscita diverse: 24-36, oppure 36-72, etc. con anche correnti diverse, es. 300mA o 280 mA. Mi sapete dire il giusto dimensionamento di questi driver? Posso gestire questi led con un solo alimentatore/driver led? Inoltre, li posso dimmerare con un deviatore?

 

Grazie.

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

 

non si può sapere il dimensionamento corretto del driver LED senza conoscere le specifiche tecniche del LED.

 

Mi verrebbe da pensare che questi articoli siano stati acquistati in qualche bazar online e non in un negozio specializzato online o negozio fisico... per tale ragione i driver LED hanno valori differenti anche se le lampade sembrano uguali o acquistate allo stesso momento. Lo barato sale caro.

 

Da capire se effettivamente sono i LED danneggiati o più facilmente il driver LED.

 

Fai un reso.. se i LED di ogni faretto non sono identici, non è possibile utilizzare un unico driver per l'intera serie di faretti LED, tantomeno dimmerarli. Il sistema non è bilanciato e non avrebbe durata.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, li ho comprati on line. Ma non vedo dove sia il problema visto che ormai l'elettronica è tutta made in China. Comunque, se riuscissi a prenderli tutti cle 6 con le stesse caratteristiche, ipotizzando anche di eliminare il relè e di utilizzare un driver per ogni lampada, potrei dimmerarli? 

Modificato: da gabmar82
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Si,

avendo un driver LED esterno e non integrato, sono sempre dimmerabili, e con qualsiasi tecnologia dimmer.

 

Se non puoi fare un reso, prova a vedere se all'interno di ogni lampada è presente il medesimo LED/ gruppo di LED. Se uguali, puoi provare a pilotarli a 250mA per stare tranquillo.

 

Inserisci qualche immagine del corpo lampada e dei vari driver LED, è più semplice intervenire a dovere.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontante. E' una striscia a led con scritto su 2835, 18 W...si tratta di 90 led, li ho contati. Ne ho smontato solo uno, domani se ho tempo smonto gli altri ma immagino che siano uguali.

Assumendo che i led siano uguali, se P=V*I e V=P/I, se voglio la stessa luminosità per i 6 faretti in parallelo devo usare 6 driver dalle stesse caratteristiche, per esempio da 250mA e in questo caso il driver applica una differenza di potenziale di V=P/I=18W/0,25A = 72Volt. La corrente di 250mA che mi consigli non dovrebbe far bruciare i led...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gabmar82 ha scritto:

Ne ho smontato solo uno, domani se ho tempo smonto gli altri ma immagino che siano uguali.

Se hai un driver da 24 a 36 e  un altro da 36 a 72 non possono essere uguali.

I 90 Led possono essere cablati in serie o in serie-parallelo con modalità differenti, dando luogo a prodotti simili solo esteticamente ma non elettricamente.

Se ne deduce che ogni pannello ha una corrente differente, e ovviamente la tensione di soglia cambia, a parità di Watt.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

purtroppo se non si ha la CERTEZZA che i LED siano identici e che abbiano il medesimo collegamento nel PCB, non si ha la CERTEZZA di un sistema di illuminazione duraturo nel tempo, nemmeno con un driver LED di qualità.

 

Se proprio ti piacciono esteticamente i faretti LED che sono installati, è anche possibile sostituire l'intero modulo PCB "striscia LED", con N.6 moduli LED identici, magari scelti con caratteristiche migliorative e qui adottare un buon dimmer PWM in corrente costante.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...