Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto!!Rendere smart il controllo caldaia Saunier Duval Integra due f24e con Netatmo o Tado° o Bticino


cana972

Messaggi consigliati

Buonasera, 

come da titolo ha una caldaia Saunier Duval integra due con un suo cronotermostato proprietario collegato direttamente con la caldaia alimentato (gestisce errori della caldaia, temperatura dell'acqua sanitaria e temperatura dell'acqua di riscaldamento nonchè accensione e spegnimento ) . Se tento di sostituire il termostato proprietario con uno smart wifi di cui all'oggetto non funzionano e non danno alcun segno di vita. Ho contattato il reparto tecnico di uno dei marchi e mi dicono che il motivo del mancato funzionamento è dovuto proprio al cronotermostato che dev'essere sempre collegato direttamente e che sicuramente è possibile collegare uno dei termostati smart in qualche modo alla caldaia  seguendo lo schema elettrico, fermo restando che comunque il cronotermostato proprietario non si può eliminare.

Riuscite a dami un consiglio su come eventualmente poter collegare? Inserisco lo schema elettrico della caldaia.

Grazie in anticipo

saunier.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che il collegamento con uno termostati smart wifi di cui all'oggetto l'ho fatto collegandoli ai due fili che arrivano dalla caldaia al suo cronotermostato e ovviamente non si accendevano. Il tecnico mi ha detto che il cronotermostato deve comunque essere sempre collegato con quei fili alla sua caldaia. Ma se voglio fruttare le funzioni smart di uno dei termostati in oggetto devo collegarmi in qualche modo alla caldaia seguendo le indicazioni dello schema elettrico e gestire eventuali errori e impostazioni dal suo cronotermostato proprietario e le funzioni smart dal termostato che andrei a collegare. Spero che qualcuno riesca a darmi delle dritte, non credo che questa sia l'unica caldaia sfigata che non permetta in alcun modo un minimo di aggiornamento...avrà pure 11 anni.

 

Aggiungo foto del cronotermostato proprietario installato

20201015_083531.jpg

20201015_083522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Su questa caldaia non puoi montare   niente   oltre al suo comando  remoto .

 L'unica possibilità che hai è aprire il comando remoto ,assicurarti che abbia l'ingresso TEL .telefono , e su questi collegare un contatto pulito proveniente da  un qualsiasi sistema WI FI o altro .

 Che mette in moto solo il riscaldamento in modo standard .

Non puoi controllare  e gestire la caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta, non ho capito bene se il comando remoto dev'essere presente sul suo cronotermostato proprietario nel caso affermativo, ti confermo esserci, anzi ne approfitto per inserire una foto della parte interna del cronotermostato. Quindi se ho capito bene devo far partire due fili dai due collegamenti tel e non ext (in foto) e collegarli a un qualsiasi termostato di quelli all'oggetto. Ovviamente entrambi poi sarebbero funzionanti (eventuali errori della caldaia sul suo cronotermostato) e potrei gestire accensione o spegnimento da remoto. Ho capito bene?

20201014_121448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dovesse essere cosi, la mia domanda successiva sarebbe quando dici "contatto pulito " con uno dei sistemi wifi ti riferisci quindi a collegare uno dei termostati su citati da me direttamente da tel del cronotermostato principale proprietario al alla fase e al neutro di quello wifi tipo questo che metto in foto (bticino) oppure agli altri collegamenti che vedo (N0 NC)?

20201015_120004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Contatto pulito , sta per contatto privo di ogni forma di tensione , 

Quindi attenzione ai collegamenti .   

N L sono per alimentare  il  componente in foto .

 I contatti puliti sono NO NC .

 Quindi   tu devi usare NO 

Normalmente aperto ,  quando questo si chiude tramite il tuo comando dal telefono    , questo  chiude  i contatti  Tel  sul tuo comando remoto  .

Avviando  il riscaldamento    , con una impostazione standard ,  ma non conosco   queste impostazioni .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi nel caso ad esempio del termostato  Netatmo che è alimentato a batteria, ha due morsetti devo fare quindi un collegamento pulito da entrambi i morsetti tel con entrambi i morsetti del termostato netatmo. Oppure nel cado di questo in foto (bticino) collegare i due morsetti tel con i due NO e  NC il discrso alimentazione è a parte? Ho capito bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Hai capito bene   , ma  in caso di tre contatti , il contatto C  (contatto comune) 

 Va sempre utilizzato   , qundi C  - NA   oppure C -NC     a seconda di  come serve   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Grazie a questa discussione sono riuscito a rendere smart la caldaia in oggetto. 
La soluzione più semplice è stata collegare il termostato smart all’ingresso del comando telefonico.

Sul cronocomando originale ho programmato la funzione inverno a temperatura costante per 24h ( 22 gradi).

La temperatura reale è controllata dal termostato smart( nel mio caso netatmo).

Semplice e funziona bene. E pensare che stavo per cambiare la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sapimu, mi daresti qualche informazione in più? Ho la stessa caldaia e ho provato a fare lo stesso ponte su TEL, ma quando provo ad alzate la temperatura sul cronotermostato della Plick, sul termostato originale appare l'errore E68 e la caldaia non parte! Se diminuiscono la temperatura sul cronotermostato, l'errore sul termostato originale scompare.

AIUTO STO IMPAZZENDO

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sabino non impazzire, piuttosto fai così, apri una nuova discussione, se vuoi linka questa, e vedrai che Sapimu verrà volentieri a risponderti, e se non lo farà lui avrai quasi sicuramente aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...