Vai al contenuto
PLC Forum


subwoofer jbl 200/300 amplificato non si sente.


maccameo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un subwoofer della jbl, mi di accende il led di accensione ma niente audio. Ho sostituito i finali e un piccolo integrato vicino al relè di uscita del sub ma niente persiste il silenzio... qualcuno ha avuto qualche esperienze con questo modello e potrebbe dare una mano a capire il componente che è da sostituire?... Grazie di cuore 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il relè scatta o rimane aperto? Se rimane aperto, è nel circuito di protezione/accensione ritardata il problema, oppure rimane attivo il segnale STB (StandBy).

Scarica il manuale di servizio qui ed armati di tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora controlla il segnale sul pin IN del connettore P101, potrebbe non arrivare nulla dal pre.

Oppure, tocca tale piedino con un dito (magari staccandolo dal pre), dovresti sentire un uhmmm piuttosto sonoro. Se si, il problema è nello stadio preamplificatore, altrimenti c'è qualcos'altro nel finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scaricato il service manual? Lì c'è spiegato tutto. Una scheda è l'alimentazione e finale, l'altra la preamplificazione.

A schema, il relè è siglato RY101, mi risulta esserci solo lui, sul lato sx dei finali, opposto ai condensatori.

Il service manual è riferito al SUB200. Altrimenti  non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, se allo stadio finale non arriva segnale, lui amplifica il nulla, quindi ottieni nulla...

PS: se guardi il circuito, il relè non alimenta i finali, ma semplicemente attiva l'uscita subwoofer. I finali sono alimentati non appena si accende il tutto, il relè dovrebbe attaccare dopo un poco per evitare il "bump" di stabilizzazione dei vari stadi. E in caso di anomalia (tensione continua in uscita, shutdown, stand-by) si riapre per proteggere l'altoparlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è detto che manchi alimentazione, né che il finale vada.

Devi provare a "iniettare" un segnale (anche solo toccando con un dito) in ingresso allo stadio finale. Se "suona" (fa uhhhmmmm), il finale sta andando, quindi il problema è a monte.

Se non "suona" è un problema dello stadi finale.

Per fare un bel lavoro, minimo ci vuole un tester per analizzare le varie tensioni del circuito, e l'ideale è un oscilloscopio e un semplice oscillatore sinusoidale per seguire il segnale dall'ingresso all'uscita. E un minimo di esperienza in elettronica non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, ho effettuato dei test misurando l'alimentazione dei vari finali del pre amplificatore e arriva 30 v. Ho controllato lo schema dei finali è la tensione dovrebbe essere corretta... il rumore uhhh si sente quando tocco i finali posti sulla parte della scena dell'alimentazione... ma niente rumore sul pre amplificatore... ho sostituito i finali TL074 adesso sto aspettando il 4558... ti invio in allegato lo schema con i particolari... mi puoi dare una dritta nel caso non dovesse essere 30V ma 15 V dove dovrei andare a cercare il problema? Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alla massa (GND), +Vcc deve essere +15V, -Vcc deve essere -15V. Quindi l'escursione massima tra i Vcc è 30V, mi pare corretto.

Se toccando LIMIT sul P101 senti un humm, il finale lavora. Se non lo senti, controlla il pin STB (StandBy) che se è attivo (tensione positiva) manda in conduzione Q102 e attiva il Muting.

Se tutto ciò è a posto, tocca il pin IN, magari sconnettendolo dal preampli. Se senti il solito humm, tutta questa scheda è ok, bisogna spostarsi sul preamplificatore.

Se poi hai possibilità di iniettare su IN un segnale, dovresti sentirlo amplificato regolarmente.

Se quanto prima è a posto, controlla lo stadio di limitazione intorno a U301. Se hai dubbi, ponticella IN di P301 con OUT di P302 sulla scheda pre, e senti se il segnale passa. Se si, il male è nel limitatore. Verifica la tensione sulla base di Q302, se è sopra 0.7V, lui è in conduzione e il segnale è mandato a massa.

Se tutto ciò è ok, controlla la tensione su MUTE di M201, che non deve esserci. Altrimenti, il sistema è in muting e devi controllare il circuito intorno a U203.

Se anche ciò è ok, inietta il segnale da OUT di M201 tornando indietro nel percorso finché non sparisce, e il problema è in quello stadio.

Più di così non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho effettuato i test che mi hai descritto. Arrivato al punto "Se quanto prima è a posto, controlla lo stadio di limitazione intorno a U301. Se hai dubbi, ponticella IN di P301 con OUT di P302 sulla scheda pre, e senti se il segnale passa. Se si, il male è nel limitatore. Verifica la tensione sulla base di Q302, se è sopra 0.7V, lui è in conduzione e il segnale è mandato a massa." si verificava il danno di due resistenze e di un transistor come da foto. Ti premetto che prima che si bruciassero i componenti, sentivo l'audio nel sub a bassa voce e gracchiante...

 

IMG_6052.JPG

IMG_6053.JPG

IMG_6054.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ce la fai, dammi le sigle dei componenti danneggiati, controllerò sullo schema per vedere come rimediare. Però io avevo indicato connessioni a livello segnale, strano sia successo tutto ciò. Mi dispiace. 😟

Domani, max lunedì mi stampo lo schema e riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho un subwoofer jbl  140/230 amplificato  rimaneva in stanby luce rossa . Ho cambiato i finali adesso accende la luce verde ma non si sente niente e non attacca il rele' che ho anche sostituito .. Qualcuno può aiutarmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...