Vai al contenuto
PLC Forum


Imetec Intellivapor Prestige 3000 (modello I1901) - non parte la pompa


j-man

Messaggi consigliati

Buongiorno. Mi hanno portato il ferro da stiro in oggetto dicendomi che non usciva il vapore dalla piastra. Ho scoperto che la pompa non andava, faceva solo rumori strani: l'ho smontata e dopo averla pulita dal calcare ha ripreso a funzionare, collegata direttamente alla corrente. Rimontata nel ferro invece non va... il microswitch sull'impugnatura del ferro fa scattare il relé ma nient'altro si muove. 

Ho verificato i componenti della scheda (escluso l'IC) pensando che la pompa bloccata ne avesse fatto saltare qualcuno, ma sembrerebbe tutto a posto. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Suggerimenti? 

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, j-man ha scritto:

faceva solo rumori strani:

Questi rumori strani li faceva  quando era chiusa  nella caldaia o quando l'hai alimentata fuori ?

 La caldaia si riscalda ?

  Metti qualche foto della componentistica interna .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questi rumori strani li faceva  quando era chiusa  nella caldaia o quando l'hai alimentata fuori ?

Quando era chiusa nella caldaia. Che però non é una caldaia, ma un semplice serbatoio: in questo aggeggio la pompa aspira acqua fredda, che viene vaporizzata direttamente all'interno della piastra, la quale si riscalda correttamente (é il primo apparecchio del genere che mi capita di vedere).

Seguono foto della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole. La corrente di rete, tramite switch di accensione, arriva sui faston rosso e nero e viene smistata alla piastra da quelli blu e marrone.

La pompa é alimentata dai cavi blu e marrone del primo connettore a sinistra: gli altri due cavi vanno al sensore del livello dell'acqua.

I cavi grigio e nero del secondo connettore vanno al ferro.

 

2003358445_ferroImetec1.JPG.d9d25d6ba7e8a621705fc1d70e268e83.JPG

 

1198946488_ferroImetec2.thumb.JPG.946d40c34378718ff2f84e64b085ccb8.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  come dici tu , prima di aprirlo lo sentivi  vibrare  / rumoreggiare  , come mai adesso non lo fa più ? Hai  controllato bene  che nello smontaggio non hai staccato qualcosa  inavvertitamente .

Quel  for box nel ferro ,lo hai collegato tu ? 

Hai controllato  i condensatori eletttolitici e  quei due in poliestere sulla scheda ?

Con capacimetro ?

Questa piastra viene controllata da un sensore  , giusto ?  Ti sei accertato che arriva  ad una buona temperatura ?.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Me lo chiedo anch'io. Il rumore assomigliava ad un motorino sotto sforzo, ma forse me lo ricordo così dopo aver visto la pompa smontata e capito come funziona... Probabilmente il calcare aveva bloccato un micro-stantuffo interno collegato ad una molla.

2- Un errore é sempre possibile, ma ho controllato poco fa e non ho visto nulla di staccato o fuori posto.

3 - L'unica mia modifica é il morsetto copricavo a vite al posto di quello a pressione che si era rotto. Il resto é originale.

4 - Ho controllato i tre elettrolitici col tester e sembravano efficienti, proverò col capacimetro smontandoli dalla scheda. I diodi sono a posto e anche le resistenze.

5- Il sensore é quello nell'ultima foto in basso a destra? Non ho misurato la temperatura della piastra, ma avvicinandole la mano sembra simile a quella della mia Vaporella (é un metodo un po' troppo empirico, lo ammetto).

 

Comunque l'aggeggio ha un LED per la modalità ECO, uno che segnala il livello dell'acqua nel serbatoio e uno che lampeggia fino a quando la piastra non raggiunge la temperatura di lavoro, poi rimane fisso. Da questo momento dovrebbe essere azionabile la pompa tramite il microswitch - testato e funzionante - e invece niente.

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi   devo dedurre che hai accertato che il sensore  funziona e fa spegnere il led lampeggiante  , giusto ?

Hai verificato se  il ritorno dal pulsante porta tensione sulla scheda ?

  Poi penso che tu debba verificare le capacità dei condensatori  sulla scheda .

Ci sono quei due in poliestere gialli  che sono i primi imputati .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua dopo qualche impegno di lavoro (e meno male).

Il 17/10/2020 alle 10:24 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi   devo dedurre che hai accertato che il sensore  funziona e fa spegnere il led lampeggiante  , giusto ?

Esatto. La pompa sembra l'unica che non si comporta come dovrebbe.

Il 17/10/2020 alle 10:24 , Stefano Dalmo ha scritto:

Hai verificato se  il ritorno dal pulsante porta tensione sulla scheda ?

No, mi sono limitato a testare il microswitch. Visto che sentivo scattare il relé davo per scontato che alla scheda arrivasse tensione, ma in effetti é meglio verificare, hai ragione. Ora smonto i condensatori e li controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, j-man ha scritto:

mi sono limitato a testare il microswitch. Visto che sentivo scattare il relé

 Quindi quando   pigi il pulsante del ferro  si aziona  il relè  sulla scheda giusto ? Che immagino cominci  a poter essere  azionato solo dopo che la spia lampeggiante si spegne .

 A questo punto controlla se i contatti di questo relè  si chiudono  , non vorrei che ... .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatori staccati e misurati, tutti i valori corrispondono.

 

Il sensore dell'acqua a serbatoio vuoto misura resistenza infinita, zero a serbatoio pieno (e relativo LED spento). Comportamento corretto, vero?

Ora controllo il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...