Vai al contenuto
PLC Forum


Stop protettivo - 10218-1 - Robot e attrezzature per robot


Gabriele Micheli

Messaggi consigliati

Gabriele Micheli

Buongiorno a tutti,

Sono un novellino e mi occupo da pochi mesi di sicurezza macchine.

Nell'ultimo periodo mi è capitato di sbattere la testa contro la norma  UNI EN ISO 10218-2 - Robot e attrezzature per robot - Requisiti di sicurezza per robot industriali - Parte 2: Sistemi ed integrazione di robot.

Nella norma citata si fa riferimento spesso alla definizione di "stop protettivo" (o "protective stop") che viene definita nel dettaglio nella UNI EN ISO 10218-1 - Robot e attrezzature per robot - Requisiti di sicurezza per robot industriali - Parte 1: Robot.

Nel punto 3.17 della norma (10218-1) viene data appunto la definizione di "protective stop", ovvero: 
"type of interruption of operation that allows a cessation of motion for safeguarding purposes and which retains the programme logic to facilitate a restart"

Inoltre, nella seguente tabella (riportata sempre dalla 10218-1) viene mostrata una comparazione tra "emergency stop" e "protective stop".

image.png.d4b0d2b957b8801931bed632797b4f6b.png

L'azienda che stiamo seguendo monta robot ABB con controller IRC5 su cui sono presenti i seguenti sistemi di sicurezza:

-Flexpendant con uomo-morto e azione mantenuta per gestire robot o unità (nello specifico sono delle ruote di smerigliatura) in modalità manuale

-SafeMove per ridurre l'ingombro dinamico dei movimenti del robot il "tanto che basta" per la lavorazione

-Funzione di low speed in modalità manuale. In sostanza tutti i movimenti sono a velocità ridotta quando entro in modalità manuale

-Anti-collision system

 

Ora volevo capire se qualcuno saprebbe spiegarmi nel dettaglio cos'è uno stop protettivo e quali sono le differenze con gli altri tipi di stop (es. stop di emergenza, stop operativo ecc.) con degli esempi pratici.