Vai al contenuto
PLC Forum


Sonde esterne LG


AlfonsoDiPalma

Messaggi consigliati

AlfonsoDiPalma

Salve, ho un problema con un LG inverter che non parte. Dal codice errore (sono riuscito ad avere la tabella codici errori LG) si evince che il problema sono le sonde esterne o la sonda esterne (non so quante ne porta). Secondo il manuale misurando la sonda dovrebbe dare un valore di 10Kohm ed una tensione di alimentazione dalla scheda di 2,5Vdc. Il problema è che non so come individuare il connettore della sonda sulla scheda esterna per poterla verificare. Gentilmente qualcuno può aiutarmi dandomi  qualche indicazione per individuarla? L'unità esterna è una E09ELUA3. 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Alfonso a parte il Regolamento che hai accettato ma come sempre non letto, che vieta i solleciti a così breve distanza, ma pensi di stare in un call center qui?

Ti risponderà chi leggerà la domanda, avrà la risposta e avrà tempo e voglia di rispondere, io ho letto ma non so la risposta ad esempio, se vuoi me ne invento una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
13 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

Dal codice errore

Che non hai riportato,avendo il codice anomalia si fa molto prima. 

 

13 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

si evince che il problema sono le sonde esterne o la sonda esterne (non so quante ne porta).

5

13 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

Il problema è che non so come individuare il connettore della sonda sulla scheda esterna per poterla verificare.

CN-TH1/2/3 per le sonde mandata-aspirazione-condensazione-aria ambiente,poi non ricordo sonda scarico compressore e temperatura ipm e non li cerco se non servono quindi vorrei il codice anomalia. 
Se trovo una pompa in un giardino e voglio sapere dov’è il rubinetto seguo il tubo,di solito funziona. 
 

 

3 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

Grazie per il supporto, davvero prezioso 😔

Perché,eri tutta la notte che stavi davanti allo schermo ad aspettare una risposta oppure dormivi beatamente e ti spettavi che qualcuno restava sveglio stanotte a fare gratis il lavoro che fa solitamente di giorno e sotto compenso?

Potevo scegliere se passare la notte cercando le tue 5 sonde o dormire e aspettare che tu posti il codice anomalia e non la tua interpretazione e cercarne solo 1.

Quindi servirebbe avere il codice anomalia per escludere quelle che non interessano. 

13 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

Gentilmente qualcuno può aiutarmi dandomi  qualche indicazione per individuarla?

Le indicazioni adesso le hai,sta a te se cercartele e testarle tutte o postare il codice anomalia che ti da lo split. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
13 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

Secondo il manuale misurando la sonda dovrebbe dare un valore di 10Kohm

Secondo il manuale dovrebbe dare 10kohm a 25° ambiente,non in qualsiasi situazione,se leggi bene. 
Al variare della temperatura varia anche la resistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AlfonsoDiPalma

Grazie innanzitutto per le risposte, intendo tutte, meglio essere maltrattato ma considerato che ignorato. Il codice errore su quella macchina non si evidenzia con un display perchè non ce l'ha ma si evidenzia in base ai lampeggi della spia sullo split e la loro intensità. In pratica deva aprire l'unità esterna, cercare le sonde e seguirne i fili, questo mi sembra di aver capito.

Qui di seguito la tabella codici.

Screenshot_20201017-104528_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

AlfonsoDiPalma

Grazie innanzitutto per le risposte, intendo tutte, meglio essere maltrattato ma considerato che ignorato. Il codice errore su quella macchina non si evidenzia con un display perchè non ce l'ha ma si evidenzia in base ai lampeggi della spia sullo split e la loro intensità. In pratica deva aprire l'unità esterna, cercare le sonde e seguirne i fili, questo mi sembra di aver capito.

Qui di seguito la tabella codici.

 

 

Allora ho individuato 3 sonde di cui 2 misurano 7,79 kohm e15 kohm mentre la terza di cui allego foto ha un valore di 288 kohm (valore forse un pò alto). Secondo voi?

 

20201017_111501.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

AlfonsoDiPalma

Grazie innanzitutto per le risposte, intendo tutte, meglio essere maltrattato ma considerato che ignorato. Il codice errore su quella macchina non si evidenzia con un display perchè non ce l'ha ma si evidenzia in base ai lampeggi della spia sullo split e la loro intensità. In pratica deva aprire l'unità esterna, cercare le sonde e seguirne i fili, questo mi sembra di aver capito.

Qui di seguito la tabella codici.

 

 

Allora ho individuato 3 sonde di cui 2 misurano 7,79 kohm e15 kohm mentre la terza di cui allego foto ha un valore di 288 kohm (valore forse un pò alto). Secondo voi?

 

PS: misurata tensione di uscita alle sonde sulla scheda, 5 Vdc...mi sembra sia regolare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il codice guasto è il 2?

4 minuti fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

PS: misurata tensione di uscita alle sonde sulla scheda, 5 Vdc...mi sembra sia regolare.

a vuoto o con sonda collegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alfonso finisco di maltrattarti chiedendoti per favore di evitare di ripostare quello che hai già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

AlfonsoDiPalma

Ok Alessio, non capivo che andava cancellata la precedente. Tornando alle sonde le ho misurate da scollegate per non interferire con il circuito della scheda che falserebbe la misura, anche in Vdc eseguita misura senza carico ossia con sonde scollegate. Il fatto di aver trovato un valore di isolamento cosi alto su quella sonda, appurato che la tensione sulla scheda madre è regolare mi fa pensare che l'unica imputata resta quella cavolo di sonda, cosa ne pensate voi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
32 minuti fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

Il fatto di aver trovato un valore di isolamento cosi alto su quella sonda

Il termistore scarico compressore è da 200k se la temperatura era di circa 16°C al momento della verifica è esatto come potrebbero essere esatti gli altri 2 se si sapesse quale sonda arriva da...e ha tot resistenza. 
Comunque è un errore da corto o infinito quindi se lo fa appena dai corrente alla macchina la sonda in questione deve essere in corto o aperta. 
 

 

35 minuti fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

anche in Vdc eseguita misura senza carico ossia con sonde scollegate.

La resistenza si verifica a sonde scollegate,la tensione di erogazione a sonde collegate. 
 

 

2 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

meglio essere maltrattato ma considerato che ignorato.

Non era mia intenzione maltrattarti e mi scuso se hai capito questo,intendevo solo farti capire che non puoi aprire una discussione alle otto di sera di venerdì e lamentarti il sabato mattina alle sei che nessuno ti ha risposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AlfonsoDiPalma

Mi scuso io per aver preteso una risposta in tempi brevi, faccio ammenda.

tornando a bomba in effetti quella sonda è una ntc, ho provato a scaldarla ed il valore cambia notevolmente, quindi a sto punto non so più cosa pensare, devo iniziare a considerare l'idea di sostituire la macchina dato che ha quasi 10 anni ed ogni spesa eccessiva risulterebbe non conveniente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

Alighi come vedi la tabella errori che hai postato non corrisponde a questo modello mi sembra.

Ma hai visto il tipo 6,led singolo?

Se riesci a dare il codice anomalia o almeno scrivi quanti lampeggi prolungati e ravvicinati fa lo split si arriva al codice errore,che ne so che non stai interpretando male la segnalazione errore,le sonde che hai controllato risultano ok. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

devo iniziare a considerare l'idea di sostituire la macchina dato che ha quasi 10 anni ed ogni spesa eccessiva risulterebbe non conveniente.

esagerato io ripartirei da zero indicando mod anche unita interna e poi se spieghi come sei arrivato al codice errore senza per questo mettere in dubbio le tue capacita ma se come dici

 

6 ore fa, AlfonsoDiPalma ha scritto:

3 sonde di cui 2 misurano 7,79

le sonde le hai provate tutte(?) anche quella dietro la macchina? 

Link al commento
Condividi su altri siti

AlfonsoDiPalma

Si le sonde le ho provate tutte compresa quella dietro la macchina. Al codice errore ci sono arrivato in base ai lampeggi emessi dallo split quando provo a d accenderlo (vedi tabella Codici che ho postato in alto).In pratica accade questo: accendo la macchina, si aprono le palette dello split ma non parte la ventola dello split, parte il ventolone sulla unità esterna e dopo qualche secondo torna in standbay emettendo quei famosi lampeggi che fanno pensare al codice errore in tabella (avaria sonde esterne). Purtroppo non posso caricare il video per mostrare il comportamento a causa delle dimensioni consentite dal forum però spero di essere stato esplicito nella descrizione. In realtà in un primo momento avevo pensato ad un guasto della scheda interna allo split ma poi sono andato in confusione con quella tabella codici.

Il modello split è E09EL.NSH

Il modello unità esterna è E09EL.UA3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...