Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con lampade a soffitto a led


Andrewa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, credo che l'argomento sia stato trattato tante volte, ma per quanto ho cercato non sono riuscito a trovare una soluzione.

Ho da poco ristrutturato l'impianto di casa, sono presenti relé finder 26.01 per tutti gli interruttori. Ho da poco sostituito 2 lampade a led con alimentatore interno (leroy merlin) e mi sono accorto del fastidioso problema dei led sempre in tensione anche quando sono spenti. Da quanto ho letto pare che sia dovuto ai relè che per essere eccitati ovviamente hanno sempre un po' di corrente che arriva ovunque. Non riesco però a capire come posso risolvere. Mi date qualche consiglio o indicazione? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il relè non ha colpa

Devi disperdere le correnti parassite che anche se deboli riescono a far accendere i Led, ponendo in parallelo ad ogni linea interessata al problema un condensatore da 1 uF, 250 volt AC (o 630 volt DC)

Se le nuove lampade si accendono assieme ne basta uno, altrimenti ne occorre uno per ogni accensione/lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Avevo provato con un condensatore da 1.5uF mi avevano consigliato questo in foto, collegandolo alla plafoniera in parallelo alla linea, ma non è cambiato nulla. Cambia da quello da  te consigliato?

ADATTATORE RELE' S.20/26 PER PULSANTI LUMINOSI | Bricoman

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta qualche foto  della lampada e  di dove colleghi il condensatore .

  È strano che il problema persiste .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

 

prova a scollegare la massa dal chassy del lampadario mantenendo sempre collegato il condensatore in parallelo tra N e F.

 

Se anche cosi il problema persiste, è da sostituire il driver LED con un driver LED analogo ma di maggiore qualità costruttiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia personale esperienza TUTTO quello che è a led venduto da Leroy Merlin è altamente scadente. Mi sono trovato male con lampadine, strip, alimentatori e compagnia bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, allora ho staccato la massa come consigliato da Toldo, ed ho cercato il più possibile di isolare la plafoniera dal soffitto, ho avuto risultati, i led non sono spenti del tutto ma è così lieve che pare non dia fastidio. Confermo comunque che si fa prima a comprare cineserie che non a spendere a Leroy.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...