Vai al contenuto
PLC Forum


videocitofono elvox 6329 mal funzionante


Dadoneee

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

Vivo in un condominio in cui sono installati videocitofoni elvox 6329 (modello b/n)

 

Spesso accade che audio o video (o entrambi) abbiano forti disturbi. A volte basta muovere un po il cavo della cornetta (quando il problema è solo audio), a volte è proprio inutilizzabile 

 

Altre volte, invece, funziona che è una meraviglia 

 

Ho due dubbi:

1) il problema è del mio apparecchio, non dell'impianto, vero? Vorrei evitare di coinvolgere l'amministratore di condominio per niente..

2) sembra un problema di contatti, c'è qualcosa che posso fare? Es smontarlo e pulirli? Se sì,  come?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dadoneee,

intanto questi sono i manuali del tuo videocitofono:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401399A0_R00.85197.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_630_901_R11.84586.pdf

 

9 ore fa, Dadoneee ha scritto:

Ho due dubbi:

1) il problema è del mio apparecchio, non dell'impianto, vero?

Prima di tutto chiedi agli altri condomini se hanno problemi, altrimenti non saprai mai se il problema è solo tuo o dell'impianto, quindi se nessuno si lamenta allora prosegui oltre:

 

9 ore fa, Dadoneee ha scritto:

2) sembra un problema di contatti, c'è qualcosa che posso fare? Es smontarlo e pulirli? Se sì,  come?

Devi smontarlo, tra la staffa di fissaggio a parete ed il videocitofono stesso c'è una linguetta in plastica (cerchiata in rosso) premerla verso di te con un cacciavite e contemporaneamente con l'altra mano dai una lieve botta verso l'alto, quindi si toglie dai ganci di supporto e lo tiri verso di te, (più facile a farsi che a dirsi)

1222224264_VideocitofonoGiottoretro.jpg.ad5c0fa1e909b42c0d7cea9d3e7857b2.jpg

Dopo di che una volta che ce l'hai in mano estrai il connettore (cerchiato in marrone) dalla staffa e poi sviti le 4 viti (cerchiate in giallo) e lo apri (come una capasanta si dice dalle mie parti :P) e cominci a sistemare ed osservare se c'è qualche problema, magari sul cavo a spirale della cornetta o in altri punti.

 

Comunque prima di aprire il videocitofono controlla e se serve rifai i collegamenti sulla staffa a muro, compreso il cavo coassiale e poi fai delle prove.

 

Prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby,

innanzitutto grazie per la risposta!

I manuali li avevo già recuperati e ho scoperto un sacco di funzioni interessanti che sono disabilitati, ma me ne farò una ragione 😀

 

Ho verificato con i vicini e nessuno ha particolari problemi, per cui ho seguito le tue istruzioni e ho smontato tutto.
Non mi pare di vedere contatti difettosi o elementi "sospetti", tranne forse per quei connettori un po' spelacchiati (cavetti blu e bianco) dello spirale della cornetta.. potrebbero essere loro?

prima di mettermi a tagliare e rifare contatti (con un'alta probabilità di spaccare tutto 😀) chiedo se ha senso

 

Grazie ancora!
 

 

 

20201019_194319.jpg

20201019_194314.jpg

20201019_194306.jpg

20201019_194417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dadoneee ha scritto:

Non mi pare di vedere contatti difettosi o elementi "sospetti", tranne forse per quei connettori un po' spelacchiati (cavetti blu e bianco) dello spirale della cornetta.. potrebbero essere loro?

In effetti non sono messi benissimo, prima di tagliare verifica che il rame dei fili tocchi bene il capocorda, magari controllali anche dal lato cornetta per sicurezza.

Piuttosto non so se sia un effetto / impressione delle foto, ma mi sembra di vedere una crepa sul varistore blu C14 (cerchiato in giallo) e poi il connettore rotondo (cerchiato in arancione) che va al tubo catodico che è storto, non vorrei che faccia un falso contatto, casomai verifica.

 

467292563_Elvox6329.thumb.jpg.9e9a5b5e6c7c539da94b9faf053e9cbd.jpg

 

Ma la staffa a parete dove ci sono i collegamenti del cavo di ingresso l'hai controllata?   Casomai posta una foto anche di questa.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...