Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionatore per condizionamento


Infotech

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..ho realizzato una linea dedicata al condizionamento che parte dal quadro in casa e arriva fuori,mettendo un MTD..mi chiedevo è obbligatorio anche in questo caso mettere un ulteriore sezionatore vicino alla macchina esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Impianto elettrico ed installatore clima hanno compiti diversi, salvo uno.

Fai mettere per comodità un quadretto vicino alla macchina con un sezionatore .12 Eur di quadro ec10€ di sezionatore non sono una follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che ci sono manutentori che vogliono il sezionatore lucchettabile per prendere in gestione l'impianto di condizionamento, vogliono essere sicuri che venga riattivato se loro devono lavorare sulle unità interne. Comunque il sezionatore in prossimità è sempre comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Infotech ha scritto:

Grazie ragazzi..ma normativamente è obbligatorio oppure no?

 

Se il sezionatore remoto è lucettabile, o è luchettabile la scatola che lo contiene, non è necessario mettere un secondo sezionatore in prossimità delle unità, altrimenti è obbligo mettere un sezionatore anche in prossimità dell'unità.

Ovviamente questo è previsto per poter operare in sicurezza.

Dal punto di vista pratico il sezionatore in prossimità dell'unità è comunque più funionale perchè permette di eseguire i lavori in sicureza, per poi chiuderlo ed eventualmenbte riaprirlo in fase di controllo e verifica, senza dover tornare al quello remoto ogni vota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

il sezionatore deve sempre esterno alla macchina altrimenti con un sezionatore a bordo macchina comunque la corrente arriva fino al sezionatore o comunque dove tu puoi accedere. Mettendo un sezionatore esterno alla macchina non arriva più niente ed hai la linea disalimentata lavorando in sicurezza

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...