Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono 2603u


Luciano33

Messaggi consigliati

Buongiorno, avevo due citofoni vox 2000, un po' di anni fa quello principale si è rotto, l'ho sostituito con 2603u, e funzionava tutto, poi forse qualcuno l'ha toccato per vedere dentro ed il microfono non funzionava più. Vista la clausura per aggiustarlo ho cominciato a riordinare i fili, vedi foto, forse li ho riordinati troppo bene, non funziona più nulla, cosa c'è da fare? Grazie.               L'ultima foto è del vox 2000 rimasto, I fili sulla sinistra sono di un'altro citofono Okey, nella prima il 2603u, spero sia tutto chiaro. 

IMG_20201017_183830.jpg

IMG_20201018_115508.jpg

IMG_20201017_155024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano33,

questo è il manuale del 2603U:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

se guardi bene a pag, 3 c'è la descrizione dei morsetti e se guardi il collegamento del tuo (che è un 2602U e non un 2603U, ma cambia poco niente) sul tuo non c'è nessun fili che va sul morsetto "C" (Comune), quindi è normale che non funzioni niente.

Ora confrontandolo con lo schema del Vox 2000:

http://www.intercomsrus.com/handset pdf/Comelit Vox 2000 Intercom Handset Data Sheet.pdf

puoi trarne i collegamenti corrispondenti per ogni morsetto e quindi dal Vox 2000 avrai:

 

COMELIT Vox 2000         COMELIT 2602U

- morsetto 1                      = morsetto D       = Ronzatore       = coppia Bianco / Grigio;

- morsetto 2                      = morsetto E       = Altoparlante     = coppia Bianco / Arancio ;

- morsetto 3                      = morsetto B       = Microfono        = coppia Bianco / Marrone;

- morsetto 4                      = morsetto C       = Comune          = coppia Bianco / Blu;

- morsetto P1                    = morsetto A       = Apri cancello   = coppia Bianco / Verde.

 

Ora devi solo trovare quali fili arrivano al 2602U, che da qui in quel "miscuglio" di fili non è semplice

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se cambia poco niente tanto per cominciare ho trovato il manuale del 2602U:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8431/FT_GEN_23.pdf

 

I fili che hai collegato sembrano corretti, controlla che il connettore sulla cornetta sia inserito bene e che non ci siano magari fili rotti.

 

Ce l'hai un tester e lo sai usare e/o un altro citofono simile per provare a collegarli provvisoriamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche se cambia poco niente tanto per cominciare ho trovato il manuale del 2602U:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8431/FT_GEN_23.pdf

 

I fili che hai collegato sembrano corretti, controlla che il connettore sulla cornetta sia inserito bene e che non ci siano magari fili rotti.

 

Ce l'hai un tester e lo sai usare e/o un altro citofono simile per provare a collegarli provvisoriamente?

IMG_20201017_190639.thumb.jpg.c37dd5a0bcf5c3adc68581ba51e55b05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i contatti, forse c'erano troppi fili erano un po' ballerini, quindi ho preferito la soluzione nella foto, ora funzionano tutti e tre i citofoni tranne che nessuno ha il microfono funzionante, all'esterno non si sente la voce. Quindi deve essere un problema dell'alimentatore, ci penserò. Ti ringrazio dei consigli. Non per fare polemica ma se ti ho dato fastidio potevi non rispondere, questi scambi devono essere un piacere non un obbligo. Io ti ringrazio ancora ciao. IMG_20201020_111651.thumb.jpg.ffbc14292c89694b44e27930b66820f3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luciano33 ha scritto:

Ho controllato i contatti, forse c'erano troppi fili erano un po' ballerini, quindi ho preferito la soluzione nella foto, ora funzionano tutti e tre i citofoni tranne che nessuno ha il microfono funzionante, all'esterno non si sente la voce.

Certo meglio così senz'altro.

A questo punto se non funziona la fonica potrebbe essere anche l'unità esterna, oppure prima funzionava?

 

Ripeto, ce l'hai un tester e lo sai usare?   Riesci a vedere se c'è continuità tra un filo e l'altro dall'interno all'esterno?

 

 

4 ore fa, Luciano33 ha scritto:

Non per fare polemica ma se ti ho dato fastidio potevi non rispondere, questi scambi devono essere un piacere non un obbligo.

Perdona la franchezza, questa è bella davvero MA CHE CAVOLO STAI DICENDO????

Che polemica ci dovrebbe essere, chi ti ha mai fatto pensare che mi abbia dato fastidio risponderti?    Se non avessi voluto risponderti non avrei nemmeno mai iniziato, non credi?

Rispondo a te come rispondo a tutti se so di cosa parlo e conosco il prodotto, anche se Comelit non è proprio la marca che conosco meglio, davvero questa non l'ho capita, non mi capacito :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo meglio così senz'altro.

A questo punto se non funziona la fonica potrebbe essere anche l'unità esterna, oppure prima funzionava?

 

Ripeto, ce l'hai un tester e lo sai usare?   Riesci a vedere se c'è continuità tra un filo e l'altro dall'interno all'esterno?

 

 

Perdona la franchezza, questa è bella davvero MA CHE CAVOLO STAI DICENDO????

Che polemica ci dovrebbe essere, chi ti ha mai fatto pensare che mi abbia dato fastidio risponderti?    Se non avessi voluto risponderti non avrei nemmeno mai iniziato, non credi?

Rispondo a te come rispondo a tutti se so di cosa parlo e conosco il prodotto, anche se Comelit non è proprio la marca che conosco meglio, davvero questa non l'ho capita, non mi capacito :smile:

Vedi quando dici, ce l'hai un tester lo sai usare, l'ho sentito come se ti ergessi a superiore, se non è vero mi dispiace ritiro tutto. In ogni modo il microfono non funzionava anche prima quindi è probabile che sia l'alimentatore esterno, ci penserò. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Luciano33 ha scritto:

Vedi quando dici, ce l'hai un tester lo sai usare, l'ho sentito come se ti ergessi a superiore, se non è vero mi dispiace ritiro tutto.

Assolutamente no, te l'ho chiesto semplicemente per farti fare delle prove di continuità dei fili tra l'interno e l'esterno e all'alimentatore se mai fosse stato necessario farle.

Ti ho chiesto se lo sai usare perché il fatto è che molti ce l'hanno in un cassetto e non sanno nemmeno accenderlo o proprio non sanno cosa sia. 

Comunque sorvoliamo sulla cosa, non importa e andiamo avanti.

 

A questo punto controlla se tutti i fili sono integri tra le varie postazioni interne ed esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Assolutamente no, te l'ho chiesto semplicemente per farti fare delle prove di continuità dei fili tra l'interno e l'esterno e all'alimentatore se mai fosse stato necessario farle.

Ti ho chiesto se lo sai usare perché il fatto è che molti ce l'hanno in un cassetto e non sanno nemmeno accenderlo o proprio non sanno cosa sia. 

Comunque sorvoliamo sulla cosa, non importa e andiamo avanti.

 

A questo punto controlla se tutti i fili sono integri tra le varie postazioni interne ed esterna.

No per ora basta ho altre priorità continuerò a guardare dalla finestra. Grazie alla prossima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...