Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi spunto motore monofase


luigi69

Messaggi consigliati

Buonasera ,

Luigi io non perderei il focus di cosa è successo, tu hai affermato che il primo motore ha lavorato una settimana! Qualunque prova che fai è sicuramente un dato in più ma non ti darà certezza che il motore è l' unica causa.

Se il secondo motore che hai installato non hai ancora rimosso io fare ancora qualche tentativo primo di rimuoverlo.

Hai la possibilità di fare qualche misura della tensione sui morsetti stessi del motore?

Puoi postare alcune  foto della macchina ? 

Hai ancora il vecchio motore trifase " originale " .

In quel caso potresti provare ad inserirlo e fare misure di assorbimento.

Non 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio

 

per almeno 3 giorni mi dovrò dedicare ad una centrale termica...che visto il periodo.. mi assorbirà la linfa vitale....entro inizio della prossima ricomincio a dedicarmi ai motori

si , gli originali li ho ancora , li porto in officina, li provo con il trifase....

 

volete mettere che quello a 2800 giri aveva la targhetta sbagliata ed era lui un 1400 ?   che burloni quelli che avevano messo gia mano alle vecchie macchine....peccato che sto piangendo io....

 

promesso che vi aggiorno , per alcuni giorni devo solo assentarmi e non riuscirò a fare ulteriori prove

 

torno a bomba sull'argomento fra breve  grazie ancora a tutti voi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dico una eresia, ma @Lcucinelli
ha scritto più o meno quello che stavo pensando pure io mentre leggevo. Potrebbe essere che da qualche parte c'è una caduta di tensione importante, è la prima prova che farei quando sarà possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, luigi69 ha scritto:

volete mettere che quello a 2800 giri aveva la targhetta sbagliata ed era lui un 1400 ? 

 

Luigi può capitare di tutto.

Successe a me durante una messa in servizio: motore nuovo, di una fabbrica di un grosso gruppo italiano che è stao smembrato da una scioccapolitica degli anni 90.

L'elettricista del cliente era convonto che fosse guasto perchè "non prendeva tutti i giri". Misuratati 1440 rpm, targati 2860 rpm

 

Alla mia età non mi stupisco piùdi alcunchè.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio guarda che belle targhette hanno messo sui trasformatori.

Stiamo parlando di un grande produttore e non di un artigiano!

Quello che mi fa più specie è chi ha chiamato un distributore che gli portavano indietro i trasformatori perché guasti!! E lui vende solo a professionisti.

Misurare i due avvolgimenti secondari troppa fatica!!!

Comunque a me era capitato un motore con targhetta D - DD con dichiarato velocità 1400/2800 correnti ecc e quando l'hanno riavvolto era S/D...

16038666372152073257667.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Carissimi , una buona Domenica pomeriggio

 

Aggiorno il posto dopo 2 settimane di quasi silenzio, nel senso che lavori urgenti mi hanno davvero preso tutto il mio tempo a disposizione nella giornata ( anche qualche serata) .

Caricare le foto che vi allego dal cellulare e scrivere tanto...no, preferisco da PC , e credetemi , non ho ancora avuto un'oretta da dedicare .

 

Grazie a chi ha seguito fino a qui e grazie a chi ha scritto e dato consigli

 

Adesso devo però fare un mea culpa..... la fretta, il disordine nel lavoro, l'eccessivo carico... mi hanno fatto prendere una decisa cantonata....

 

Allego due foto esplicative

 

Motore_1400.jpg.481dd79b61e89599583a94f147553301.jpg

 

Questo il primo motore, effettivamente sostituendolo con un 2,2 KW nessun problema , tutto a posto

 

Motore_2800.jpg.7ab6bdb104a97049d407141ddd40e185.jpg

 

 

Questo invece  è il problema, non era un 1,4 anche questo , ma era un 2,2

 

scusatemi ho preso una cantonata , gia che un mononfase non riusciva a farlo spuntare.....

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh può capitare. L'importante è ammettere l'errore e non è semplice ammetterlo in un forum seguito come questo. L'importante è che non è stato un errore con conseguenze pericolose. In bocca al lupo e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si, va bene tutto  ma le foto?

 

Perbacco dal cellulare non vedevo le foto.:(

perbacco, son 2 vecchi Ansaldo indistruttibili come tutti i motori di qualità di quei tempi. Tienili da conto, se non li usi alimentati da inverter quelli funzioneranno ancora il prossimo secolo.

 

Però se il monofase è da 2.2kW, avrà forse bisogno di un condensatore di spunto maggiore ma deve farcela.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nuovo anno , vecchio problema.....ma noooooo

Risolto

 

Aggiungo due parole a questa discussione per mettere la parola fine e chiudere l argomento. 

 

Alla fine , constatato  il mancato avvio e lo stallo del 2800 monofase da 2,2   anche con condensatore di spunto , ho comprato  un 2,2 monofase  di una certa qualità  , ma 1400   partendo già così con il doppio della coppia , ulteriore condensatore di spunto  da 85 micro con disgiuntore a tempo.

Con una puleggia a 2 gole da 120 mm ho cercato di recuperare un minimo di velocità 

 

Quindi , nonostante la macchina   anche ad avanzamento in folle ( ma cinematismo di ingranaggi e catena sempre inserito )  avesse un certo attrito , il 1400 la fa partire benissimo , il cliente attende una manciata d secondi ed inizia a lavorare. Quindi un buon compromesso fra potenza motore e leggera diminuzione della velocità di taglio .

 

Corrente del motore di quasi 13 ampere  , con piallatura di legno moderatamente  duro , ma avanzamento  deciso e spessore medio, il motore non assorbe più di 9 ampere. 

 

Ottimo,  come compromesso per una macchina ex professionale  , ed ora diventata amatoriale . 

 

Quindi ...critico solo l avviamento 

 

 

Il "falegname" oramai in pensione è contentissimo 

Il lavoro meccanico di adattamento per montare sul vecchio sistema di tensionamento delle cinghie , io lo ho finito 10 gg fa , ma ho aspettato ad aggiornare la discussione per fare un po di misure elettriche .

Nel frattempo , lui ha fatto le sponde per un vecchio carretto di un mulo  , che diventerà un grande porta vasi dei fiori. 

Sostituito anche il motore ad una toupie,  ha anche fatto un piccolo tavolino per il nipote  , alle prime armi con il seghetto del traforo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi69

 

Vedo i dati del come hai concluso il tuo lavoro e naturalmente "tutto bene quello che finisce bene".

 

Rimane purtroppo senza risposta la domanda fondamentale : Che cosa sarebbe successo se tu avessi impiegato un Motore a 2 Poli (sempre Monofase e sempre da 2,2 kW - 3 CV) ma di tipo adeguato (ad Alta Coppia di Spunto - Tipo ML) dotato di Disgiuntore Centrifugo e relativo grosso Condensatore di Avviamento (secondo Condensatore da circa 300 mF) ?

-----------------------------------------

 

Per chi leggesse questa Discussione in avvenire riporto quanto era stato detto/consigliato nel corso della discussione :

 

Il 20/10/2020 alle 02:34 , Semplice 1 ha scritto:

Comunque il tuo dovrebbe essere un motore Cinese di marca originale WONDER MOTORS.

 

Vedi la presentazione generica che ne fa la ditta " EMC mosca motori srl" all'indirizzo :

http://www.emc-italy.it/it/prodotti/

 

dove si dice :

--- La serie monofase: dalla grandezza 56 alla grandezza 100 a 2 e 4 poli. A richiesta si producono motori monofase a 6 poli. I motori monofase sono di 3 tipologie: motori standard serie MY, motori ML alta coppia di spunto con disgiuntore ed infine la nuova serie MYT alta coppia di spunto senza disgiuntore. ---

 

Andando poi a vedere nel dettaglio dei dati che si possono trovare scaricando :

http://www.emc-italy.it/it/file/download/Catalogo-2017.pdf

 

Si scopre che, per il detto motore del tipo MYT, la coppia di spunto (da loro definita ALTA) è purtroppo bassissima (vedi a pag 14) e risulta essere lo 0,5  della Coppia Nominale al regime di Massima Potenza 

 

Andando alla successiva pagina 15 si scopre che il motore del tipo ML è il solo ad essere definibile come ad ALTA COPPIA DI SPUNTO dato che fornisce in spunto la bellezza di 2,5 volte la Coppia Nominale al regime di Massima Potenza.

 

Comunque la tabella dati che viene presentata è veramente fatta male e carente di molti dati ...

 

Se vuoi vedere le tabelle originali della WONDER MOTORS (fatte come si deve ma non ci sono i motori della serie MYT come il tuo) vedi all'indirizzo :

https://avsld.com.sg/wp-content/uploads/2018/07/Wonder-MY-ML-Series-Single-Phase-Motor.pdf

------------------------------------------------------

 

Purtroppo e anche comprensibilmente, data la situazione che si era creata, è stata persa l'occasione per verificare in pratica la prestazioni del Motore con Disgiuntore Centrifugo che, almeno per i dati sulla carta, avrebbe fornito la Coppia di Spunto sufficiente (almeno uguale a quella del precedente Motore Trifase) come richiesto per avviare la Macchina.

 

Comunque se ne è almeno parlato e, nel futuro, ci potranno essere altre occasioni di verifica della adeguatezza dei Motori tipo "ML" su altre Macchine da modificare o comunque da equipaggiare anche a nuovo .....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice

 

Il 3/1/2021 alle 12:10 , Semplice 1 ha scritto:

è stata persa l'occasione per verificare in pratica la prestazioni del Motore con Disgiuntore Centrifugo che, almeno per i dati sulla carta, avrebbe fornito la Coppia di Spunto sufficiente (almeno uguale a quella del precedente Motore Trifase) come richiesto per avviare la Macchina.

per dovere di cronaca, e giustamente per completare la discussione  ( sperando che non sia pesante come lettura, siamo alla seconda pagina ) , io ci ho provato a cercare un motore simile, ma per quello che ho trovato io , esistono solo sulla carta....dei cataloghi

 

due fornitori , il primo , da cui prendo il 99% dei materiali elettrotecnici e PLC , mi aveva fornito alcuni motori di dubbia qualità , il secondo invece, dove compro occasionalmente motori , aveva dato un prodotto sicuramente piu qualificato

 

Il primo praticamente non mi ha risposto

 

il secondo , con qualche giro di parole, si mi ha detto , che eventualmente, nel caso , però sarebbe meglio stare sul classico , non si sa mai..

 

Credo che tecnicamente , lui non ne abbia mai comprati , e non si fidasse  neanche a provare a chiedere il prezzo , per non perdere il cliente

Commercialmente...e se poi glielo avessi reso perchè non faceva al caso mio ?  lui si trovava in casa un prodotto del valore superiore a 500 Euro...che non venderà mai....

 

io personalmente... non mi ricordo di averne visto in giro....e comunque sono piu di 30 anni che vedo motori ...ricordo  davvero molti anni fa...  che avevo visto un disgiuntore centrifugo del genere...ma sono sincero.. non mi ricordo se era una macchina in continua e quello era un sovra velocità....( roba che ho visto di serie su macchine da centinaia di KW )

 

alla fine aimè..ho messo da parte un poco la tecnica per la soluzione..piu breve... breve piu o meno  perchè per tutta una serie di cose ho menato il problema alla lunga

 

ho trovato un compromesso....

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi69

 

Sono piuttosto in ritardo con questo commento che vorrebbe essere a chiusura dell'argomento ...

 

Come hai pazientemente descritto, nella vita pratica e quando si va al "dunque", si incontrano una moltitudine di ostacoli da superare e non sempre è possibile seguire il percorso teoricamente migliore.

 

Spesso bisogna scendere a compromessi pratici (come nel tuo caso), la situazione complessiva non permette di adottare le soluzioni tecnicamente migliori in assoluto e, comunque, non si possono correre ulteriori rischi che potrebbero implicare ulteriori costi.

 

In questa chiave di scrittura avevo commentata la notizia della tua soluzione del problema, dispiacendomi soltanto del fatto che non era stato possibile verificare la prestazione del Motore che (almeno sulla carta) risultava essere quello adatto a risolvere il tuo caso.

 

Comunque, come già detto, Il problema dei Motori Asincroni Monofase "fiacchi in spunto" è un o dei più gettonati del Sito e vi saranno sicuramente altre occasioni per verificarne le reali prestazioni pratiche sul campo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...