Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 620R quando rispondo al citofono chi ha suonato non sente


francobo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da un paio di giorni quando alzo il ricevitore del citofono elvox 620r, sento chi ha suonato ma loro non sentono me. Gli altri condomini non hanno questo problema.

Ho aperto il citofono e ho visto che un cavo è scollegato. Potrebbe essere quello? Nonostante abbia cercato su internet e nel forum non ho capito quali morsetti potrebbero determinare il problema. Ho aperto anche la cornetta e non ho visto anomalie evidenti.

Allego foto.

Vi ringrazio per l'aiuto.

https://photos.app.goo.gl/7mn74BQWRBTQpGBz6

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao francobo,

42 minuti fa, francobo ha scritto:

quando alzo il ricevitore del citofono elvox 620r, sento chi ha suonato ma loro non sentono me. Gli altri condomini non hanno questo problema.

Ho aperto il citofono e ho visto che un cavo è scollegato. Potrebbe essere quello?

I morsetti sono:

1 = Altoparlante;

2 = Microfono;

3 = Comune fonica (e ronzatore e apri cancello, ma non è il tuo caso, questi sono separati);

4 e 7 = pulsante in alto con il simbolo chiave per apertura cancello, ma tu non ce l'hai;

5 e 6 = ronzatore:

Ora se i due pulsanti laterali funzionano e fanno aprire il cancello principale e forse il portone dell'androne fin qui sei apposto, il ronzatore presumo che funzioni anche quello.

Mentre per la parte audio che non ti funziona dovresti misurare con il tester (se ce l'hai) tra rosso e bianco della cornetta e vedere che valore trovi in Ohm, mi sembra che dovrebbero essere circa 48 Ohm, ma non sono sicuro, comunque tu misura e poi riporta il valore che trovi.

 

Se trovi un certo valore di impedenza allora prova ad appoggiare il filo bianco spellato prima sul morsetto 3 e poi sul morsetto 2 e infine 1, ma non credo serva quest'ultimo.

Inoltre controlla che i fili non siano rotti e che siano collegati bene.

Se ancora non funziona allora bisogna andare nella scatola di derivazione nel corridoio da dove arriva il tuo cavo e controllare che siano tutti giuntati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby per la pronta risposta. Purtroppo non ho il tester, ora vedo se prenderlo. Ho provato ad appoggiare il filo bianco sui morsetti 3 2 ed 1 e fa contatto ma non si sente lo stesso. Anche i cavi sembrano tutti in ordine. Può forse essere un problema del microfono della cornetta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, francobo ha scritto:

Anche i cavi sembrano tutti in ordine. Può forse essere un problema del microfono della cornetta?

Sì potrebbe essere anche la cornetta, anche per questo ti go chiesto se hai un tester, basta anche uno da 20€ che trovi in qualsiasi brico o ferramenta.

Magari nel frattempo prova a smuovere un po' in tutti i sensi il cavo a spirale della cornetta, magari c'è il filo interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...