Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice automatica a filo , leggera scossa su filo o ugello


visind

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho notato che nell'azienda per cui lavoro abbiamo alcune saldatrici automatiche a filo su robot che soffrono di un problema relativo presumibilmente alle masse.

In fase di sostituzione dell'ugello, può succedere che con una mano andiamo a toccare appunto l'ugello( che quindi è a massa con filo e guaina ) e con l'altra qualsiasi parte della cella (stazione di saldatura) collegata con l'impianto di terra. Così facendo si percepisce una leggera (ma comunque percepibile) scossa.

Mi chiedo, potrebbe essere relativo alla tensione a vuoto delle saldatrici? Non ho ancora esperienza veterana in ambito industriale né tantomeno sulle saldatrici.

 

Grazie mille a tutti per l'attenzioni e l'eventuali delucidazioni!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento, reka ha scritto:

essendo un luogo di lavoro la terra deve essere controllata e tenuta in efficienza.. è così? l'avete verificata?

Appartengo da poco a tale realtà lavorativa, ma credo che tali mansioni vengano affidate a ditte esterne.

Molto presumibilmente è legato all'impianto di messa a terra di tali stazioni di saldatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i 2 punti sono messi a terra e c'è differena di potenziale tra loro, sicuramente l'impianto di terra ha dei problemi.

Però non basta la sensazione di "scossa", bisogna misurare con uno strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo, oggi ho fatto un sopralluogo sulle due stazioni di saldatura incriminate e nessuna delle due presenta più i malfunzionamenti di cui parlavo ieri.

Ora la butto là, possibile sia imputabile a cariche residue di condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

tutto è possibile... ma ribadisco, essndoci il dubbio io controllerei o segnalerei la cosa.

 

Condivido pienamente!

Link al commento