Jump to content
PLC Forum

damiani72

Trasmissione oleodinamica a circuito chiuso

Recommended Posts

damiani72

Buongiorno a tutti, sono un altro "inesperto" che chiede delucidazioni....Perdonatemi anticipatamente per le ovvietà (o fesserie) che scriverò.

La domanda è questa: se ho un motore da 10kw con una richiesta di potenza media diciamo di 5 kw  (quindi 0-10kw-0-10kw ecc) posso dimensionare la pompa  a 5kw (+ perdite + rendimento+altro) che eroghi costantemente il suo massimo potenziale e utilizzare una sorta di accumulatore (o simile) per gestire i picchi di potenza del motore? Grazie anticipatamente

luigi69

Ciao Damiani

Il titolo..intendo una trasmissione idrostatica ?

Salvo conoscere più dati , ma in linea di principio no  no   assolutamente   non può funzionare proprio per le perdite ed i rendimenti.

Poi l  accumulatore dovrebbe avere una dimensione  forse esagerata, e quando lo ricarichi ?

Su alcune macchine si usa il principio dell  accumulo per gestire una portata istantanea,  ma con cicli di 1..2secondi  di lavoro e 5...10 a vuoto

Su una trasmissione  Non può  funzionare

damiani72

Grazie Luigi69, se ho capito bene c'è un problema legato alla pratica (accumulatore troppo grande). A titolo di informazione  la domanda mi era sorta perchè in una macchina

a movimento terra (un cingolato) la trasmissione del moto avveniva tramite motore diesel che azionava la pompa a cilindrata variabile e motore come utilizzatore collegato ai cingoli.

luigi69

si , una trasmissione idrostatica

ce ne sono di diversi tipi...dalla pompa a cilindrata variabile e motori fissi , a motori anche loro variabili , a motori direttamente sulle ruote, a motori accoppiati a cambi meccanici, ecc, ecc,,,

il problema è che necessitano di una portata non indifferente questi sistemi , non compensabile con un accumulatore , che comunque richiede i suoi tempi di ricarica .