damiani72 Posted October 20, 2020 Report Share Posted October 20, 2020 Buongiorno a tutti, sono un altro "inesperto" che chiede delucidazioni....Perdonatemi anticipatamente per le ovvietà (o fesserie) che scriverò. La domanda è questa: se ho un motore da 10kw con una richiesta di potenza media diciamo di 5 kw (quindi 0-10kw-0-10kw ecc) posso dimensionare la pompa a 5kw (+ perdite + rendimento+altro) che eroghi costantemente il suo massimo potenziale e utilizzare una sorta di accumulatore (o simile) per gestire i picchi di potenza del motore? Grazie anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted October 20, 2020 Report Share Posted October 20, 2020 Ciao Damiani Il titolo..intendo una trasmissione idrostatica ? Salvo conoscere più dati , ma in linea di principio no no assolutamente non può funzionare proprio per le perdite ed i rendimenti. Poi l accumulatore dovrebbe avere una dimensione forse esagerata, e quando lo ricarichi ? Su alcune macchine si usa il principio dell accumulo per gestire una portata istantanea, ma con cicli di 1..2secondi di lavoro e 5...10 a vuoto Su una trasmissione Non può funzionare Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiani72 Posted October 21, 2020 Author Report Share Posted October 21, 2020 Grazie Luigi69, se ho capito bene c'è un problema legato alla pratica (accumulatore troppo grande). A titolo di informazione la domanda mi era sorta perchè in una macchina a movimento terra (un cingolato) la trasmissione del moto avveniva tramite motore diesel che azionava la pompa a cilindrata variabile e motore come utilizzatore collegato ai cingoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted October 21, 2020 Report Share Posted October 21, 2020 si , una trasmissione idrostatica ce ne sono di diversi tipi...dalla pompa a cilindrata variabile e motori fissi , a motori anche loro variabili , a motori direttamente sulle ruote, a motori accoppiati a cambi meccanici, ecc, ecc,,, il problema è che necessitano di una portata non indifferente questi sistemi , non compensabile con un accumulatore , che comunque richiede i suoi tempi di ricarica . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts