Vai al contenuto
PLC Forum


Forbox e 503


Messaggi consigliati

Buona sera,

vi chiedo gentilmente di consigliarmi su alcuni argomenti relativi ad un impianto elettrico di abitazione civile. Numero gli argomenti e le risposte in modo tale da permettervi di rispondermi in maniera sintetica se volete tipo…1 A – 2 B eccc Ovviamente una argomentazione più ampia è ben accettata.

Argomento 1)

Se arrivo ad una cassetta 503 con un cavo elettrico e questa cassetta ha 3 prese elettriche conviene

A- fare i ponti fra le prese

B- dal cavo che arriva in cassetta, usare un forbox collegato ad altri tre cavi che vanno ogniuno alle prese (ovviamente sia per positivo, negativo e terra)

Argomento 2)

Se nell’argomento 1 la risposta è A questa domanda si può saltare.

Se la risposta è B : mettiamo che nella 503 con le tre prese arriva un cavo da 4 mmq, se lo spazio me lo permette vado dal forbox alle 3 prese sempre con il 4 mmq e amen.

Ma se lo spazio non me lo permette come temo sarà….in questo caso meglio :

A- 4 mmq forbox uscita al frutto da 2,5 mmq (1 per frutto)

B- o ponti fra prese tutte 4 mmq?

In pratica scelgo il forbox con 1 cavo per ogni presa o tutto da 4 mmq ma con ponte fra prese?

Argomento 3

Da Cassetta di derivazione in alto si dirama in una stanza una derivazione da 2,5 mmq che passa da 4 503 + un’aria condizionata finale. Lo so non è ha norma ma parliamo di case di una certa età e si fa quel che si può. Ad ogni modo le prese sono secondarie e di raro utilizzo se non mai utilizzate. Ogni 503 avrà 1 sola presa elettrica polivalente.

Meglio:

A- entra, ponte sul morsetto del frutto ed esci dalla cassetta o

B- entra forbox da cui uno va al frutto ed uno esce e va alla prossima 503?

Perché questa è diversa dalle domande precedenti? Perché prima era una sola cassetta con 3 frutti e finiva li. Qui è 1 solo frutto e vai alla prossima cassetta, quindi magari col forbox si crea una sorta di montante che porta meglio la corrente alla prossima cassetta, invece di entrare nel frutto, ma di contro essendo solo 1 il frutto aumento i nodi della linea (forbox e poi frutto). Non so se i morsetti del frutto siano equivalenti in termini di stabilità nel portare avanti la corrente come due cavi in un forbox….io a naso direi con il forbox.

Grazie e scusate se sono stato prolisso.

 

Modificato: da Camus
Migliorare la chiarezza e la struttura della domanda
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_212017

1A. i frutti hanno doppio alloggiamento per ogni polo apposta per fare entra-esci. Solo rogne coi morsetti esterni... piu ingombro, più materiale, più roba che puo dare fastidio e creare problemi.

In casa hai corrente alternata. non esiste il positivo e negativo...  ma fase e neutro e terra e basta

Esistono anche i frutti doppi (con due prese bipasso) e anche tripli (con tre prese bipasso) se il entra\esci non ti piace.

 

3A, vai tranquillo. Si chiama entra\esci sempre solo che è si scatole diverse.

Un impianto fatto OGGI non è a norma se da una presa\gruppo prese derivi più di una presa\gruppo prese.

Ma un impianto vecchio...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di leggere alcuni post in gruppi di "appassionati" di fai da te dove gli utonti presentano le loro iper ciabatte costruite con 150€ di materiale, 20 prese, 18 spie, 15 interruttori, 6 sezionatori per alimentare... boh, la radio, un trapanino, una lampada ed a volte il caricabatterie del cellulare.

 

non serve assolutamente a nulla né aggiungere morsetti né fare i ponti da 4mm, vorrei sapere che logica usate visto che già il 2.5 che le alimenta è sovrabbondante rispetto alla corrente che circola.

 

se trovi prese alimentate dal 4mm significa che o l'elettricista aveva materiale da buttare o quella linea non era nata per una presa

 

di norma al massimo il 4mm si usa come dorsale della linea prese

 

se non devi alimentare più di due scatole l'entra esci è consentito anche tra una scatola e l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, stef70 ha scritto:

1A. i frutti hanno doppio alloggiamento per ogni polo apposta per fare entra-esci. Solo rogne coi morsetti esterni... piu ingombro, più materiale, più roba che puo dare fastidio e creare problemi.

In casa hai corrente alternata. non esiste il positivo e negativo...  ma fase e neutro e terra e basta

Esistono anche i frutti doppi (con due prese bipasso) e anche tripli (con tre prese bipasso) se il entra\esci non ti piace.

 

3A, vai tranquillo. Si chiama entra\esci sempre solo che è si scatole diverse.

Un impianto fatto OGGI non è a norma se da una presa\gruppo prese derivi più di una presa\gruppo prese.

Ma un impianto vecchio...

 

 

Quindi il condizionatore in coda non avrà vantaggi nell'usare i forbox senza fare entra ed esci dai frutti sulla stessa linea.....ok, grazie per la tua opinione...

6 ore fa, Darlington ha scritto:

Mi sembra di leggere alcuni post in gruppi di "appassionati" di fai da te dove gli utonti presentano le loro iper ciabatte costruite con 150€ di materiale, 20 prese, 18 spie, 15 interruttori, 6 sezionatori per alimentare... boh, la radio, un trapanino, una lampada ed a volte il caricabatterie del cellulare.

 

non serve assolutamente a nulla né aggiungere morsetti né fare i ponti da 4mm, vorrei sapere che logica usate visto che già il 2.5 che le alimenta è sovrabbondante rispetto alla corrente che circola.

 

se trovi prese alimentate dal 4mm significa che o l'elettricista aveva materiale da buttare o quella linea non era nata per una presa

 

di norma al massimo il 4mm si usa come dorsale della linea prese

 

se non devi alimentare più di due scatole l'entra esci è consentito anche tra una scatola e l'altra

 Che logica usate........Me vabbe dai....se devi alimentarci 3 prese su piano cucina...arrivarci in cassetta con 4 ci sta dai....magari fai partire assieme microonde....fornetto elettrico e tostapane e robot da cucina che magari scatta prima il contatore...che poi uno possa evitare di accenderli assieme ok....però arrivarci con un filo piu spesso ce sta.......Sul discorso morsetti invece ho fatto la domanda appunto per capirci di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese portano 16a max

La termica che monti sarà necessariamente da 16a per proteggere le prese

Il cavo da 2,5 va già più che bene

Al limite si realizzano più linee di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Camus ha scritto:

però arrivarci con un filo piu spesso ce sta

 

"ce sta" esattamente come mettere prese d'aria, minigonne, spoiler, gommazze da camion, terminale preso dal tubo della stufa su un'utilitaria che ha ancora il motore stock da 50 cv. Serve solo per fare scena.

 

Specie perché come ti ha detto click se vuoi accendere 80 elettrodomestici assieme (lasciamo stare poi per farci cosa), puoi mettere anche il 10mmq ma tanto sempre 16A potrai assorbire su una sola linea.

 

Soprattutto perché, ripeto, il 2.5 è già sovrabbondante per 16A. Non ha proprio nessun senso andare oltre in ambito domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Camus,

1 ora fa, Camus ha scritto:

Quindi il condizionatore in coda non avrà vantaggi nell'usare i forbox senza fare entra ed esci dai frutti sulla stessa linea.....

Permettimi di dissentire invece.

Chiaro che sarebbe meglio portare una linea dedicata per il condizionatore, se proprio non fosse possibile sicuramente è meglio fare le giunzioni con i morsetti nella 503, occupano spazio, sì certamente, ma quando si sarà bruciata (in un ipotesi remota ma non impossibile) la prima o la seconda presa, secondo te il condizionatore "si diverte"?  Credo proprio di no, anche perché potrebbe essere un contatto incerto nei morsetti della presa bruciata e quindi portare un'alimentazione altrettanto incerta anche nel condizionatore stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Camus,

Permettimi di dissentire invece.

Chiaro che sarebbe meglio portare una linea dedicata per il condizionatore, se proprio non fosse possibile sicuramente è meglio fare le giunzioni con i morsetti nella 503, occupano spazio, sì certamente, ma quando si sarà bruciata (in un ipotesi remota ma non impossibile) la prima o la seconda presa, secondo te il condizionatore "si diverte"?  Credo proprio di no, anche perché potrebbe essere un contatto incerto nei morsetti della presa bruciata e quindi portare un'alimentazione altrettanto incerta anche nel condizionatore stesso

Grazie anche a te della tua opinione. Mi pare di capire comunque che il tuo parere è legato al possibile guasto del frutto e non ad una migliore trasmissione di corrente col for box....cioè da quello che ho capito il tuo parere è finchè il frutto è sano il risultato non cambia. Questa cosa mi fa sorgere una domanda, un frutto in serie con la linea si può bruciare anche se non usato? Esempio...linea fra più cassette...entra ed esci in un frutto....ci mettiamo un bel armadio davanti e non verrà mai usato. Una presa a valle tira troppa potenza (facciamo finta che il magnetotermico è in ferie)..Può bruciare anche il frutto dietro l'armadio essendo un entra ed esci diretto nel frutto? E se c'era il discorso del forbox cambiava? A naso direi di si...perchè il forbox in questo caso rende l'uscita sul frutto una sorta di stradellina senza uscita...e la corrente preferisce andare dritta all'altra cassetta senza prendere l'uscita verso il frutto se non marginalmente...e quindi non passo in maniera consistente sul frutto. Non so se mi sono spiegato in maniera chiara, e' un po contorto il ragionamento ahaha 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

 

"ce sta" esattamente come mettere prese d'aria, minigonne, spoiler, gommazze da camion, terminale preso dal tubo della stufa su un'utilitaria che ha ancora il motore stock da 50 cv. Serve solo per fare scena.

 

Specie perché come ti ha detto click se vuoi accendere 80 elettrodomestici assieme (lasciamo stare poi per farci cosa), puoi mettere anche il 10mmq ma tanto sempre 16A potrai assorbire su una sola linea.

 

Soprattutto perché, ripeto, il 2.5 è già sovrabbondante per 16A. Non ha proprio nessun senso andare oltre in ambito domestico.

Io me la ragiono cosi.....se avessi tre 503.......è buona norma arrivare alla cassetta derivata con un 4 o 6 a seconda dei casi e poi partire con i 2,5 alle 503...perfetto....se ho 3 prese in una 503....per me la cassetta di derivazione me la immagino all entrata della 503 quindi ci arrivo con il 4 e parto con i 2,5 ad ogni presa....il concetto è uguale, cambia solo la proporzione delle lunghezze ehehehe Mo però non mi mandare male per questa descrizione fantasiosa ahahah. Sicuramente lo farei in ogni caso solo in cucina...o postazioni particolari....però concordo con te che va bene anche senza.....non ci muore nessuno....Ad ogni modo mi interessava il discorso forbox entrata nel frutto a prescindere dallo spessore del cavo

Modificato: da Camus
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Camus ha scritto:

Mi pare di capire comunque che il tuo parere è legato al possibile guasto del frutto e non ad una migliore trasmissione di corrente col for box.............

Sempre meglio usare un morsetto tipo forbox o altro tipo / marca per giunzioni in qualsiasi caso, piuttosto che quello della presa.

 

28 minuti fa, Camus ha scritto:

Questa cosa mi fa sorgere una domanda, un frutto in serie con la linea si può bruciare anche se non usato? Esempio...linea fra più cassette...entra ed esci in un frutto....ci mettiamo un bel armadio davanti e non verrà mai usato. Una presa a valle tira troppa potenza (facciamo finta che il magnetotermico è in ferie)..Può bruciare anche il frutto dietro l'armadio essendo un entra ed esci diretto nel frutto? E se c'era il discorso del forbox cambiava?

Diciamo che l'ipotesi che si bruci la presa dietro l'armadio è molto ma molto remota, piuttosto quello che avrà la peggio sono i fili che fanno da ponte tra una scatola e l'altra dove la loro guaina comincerà a colarsi / carbonizzarsi (poi dipende dal tipo di isolante se vecchio o nuovo autoestinguente o meno), ma in linea di massima è così.

Se c'è il forbox anche questo ne risentirà un po' quasi sicuramente, poi chiaro che dipende tutto dall'entità dell'evento.

 

35 minuti fa, Camus ha scritto:

Io me la ragiono cosi.....se avessi tre 503.......è buona norma arrivare alla cassetta derivata con un 4 o 6 a seconda dei casi e poi partire con i 2,5 alle 503...perfetto....se ho 3 prese in una 503....per me la cassetta di derivazione me la immagino all entrata della 503 quindi ci arrivo con il 4 e parto con i 2,5 ad ogni presa....il concetto è uguale, cambia solo la proporzione delle lunghezze

Arrivare con il 6mmq è sprecato / esagerato davvero, il 4mmq va più che bene, il 2,5mmq è doveroso, poi per la lunghezza dei fili in ambito "casalingo" è relativa, non è un parametro che influisce sul calcolo e tenuta dei vari assorbimenti delle linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tutto corretto quello che ti è stato risposto c'è da dire che le situazioni sono miliardi e non necessariamente tutte errate.

 

A casa mia per esempio nell'angolo cottura sono arrivato in una 505 (si avete letto bene "505" non ne ho più trovate da almeno 10 anni) con una linea da 4mm, da qui partono tramite 2 bipolari le linee per forno elettrico e fornelli che finiscono in due 503 diverse + una presa 16A e due deviatori quest'ultimi ovviamente nulla c'entrano con la linea FM da 4. Al momento del lavoro ho deciso previa fattibilità, di entrare nei 2 bipolari e presa direttamente con i 4mm per evitare di inserire altri morsetti e linee da 2,5. Sono uscito dai bipolari verso forno e fornelli sempre con il 4 tanto si parlava di neanche 1 metro e pace.

 

So benissimo che è un "non sense" ma alla fine nei fori il 4 con un minimo di forza entra lo stesso e pace a tutti.

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

come giustamente detto, ci sono svariate combinazioni\soluzioni, tutte valide, tutte accettabili, qualcuna migliore di altre etc.

Posso portare una linea dedicata al condizionatore da 10 mmq... posso evitare entra esci sui frutti e mettere morsetti nelle 503... posso portare linea dedicata dal quadro generale per ogni frutto con MTD dedicato a ogni frutto...  posso farne di cose ma ha senso?

 

COme dice Darlington...  ci sono cose che fanno sostanziale differenza e cose che non ne fanno.

 

Certamente mettere i forbox dentro la 503 per evitare entra\esci da un frutto all'altro.... non è cosa sbagliata. Ho dei dubbi che sia migliore rispetto al entra\esci ma comunque... anche fosse.. i frutti sono fatti apposta per gestire entra\esci, quindi di che parliamo?

Un conto è derivare linee da una scatola di distribuzione verso le scatolette 503 o quel che è.... un conto è far divenire la 503 una scatola di derivazione essa stessa, con quali vantaggi? 

e se si dovesse mai bruciare un frutto... ripeto "se"... toglieremo corrente e lo cambieremo e comunque si brucerebbe lo stesso anche senza entra\esci dai frutti.

 

Comunque anche io ne faccio di cose a livello delle minigonne sulla Panda 30 stock... per capirci, ma consapevole che tutta scena: l'importante è essere consapevoli di aver messo le minigonne consci della loro superfluità e non credere che così abbia una maggior tenuta ai 50 all'ora in citta.

 

 

 

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...