Vai al contenuto
PLC Forum


Carico fra due linee separate


Messaggi consigliati

Buona sera,

appartamento 140 mq suddiviso in 4 linee  (contatore 4 kw)

1) prese magnetotermico da 16 a  (sono tre stanze grandi con tre arie condizionate da 12000 btu, 2 di pc da lavoro (quindi consumano poco), presa phon del bagno, e nulla altro di impegnativo)

2) prese magnetotermico da 16 a (cucina con frigo, lavatrice, forno elettrico (il piano è a gas), tv (da 32"), scaldabagno (30 litri credo a memoria 1200 w ma entro un paio di anni dovrei passare a quello a gas), microonde e tostapane usati per pochi minuti di raro)

3) luci  magnetotermico da 10 a

4) luci  magnetotermico da 10 a

 

una quarta aria condizionata da 9000 btu la mettereste sulla linea 1 o 2?

Le arie condizionate devo ancora acquistarle e farle installare quindi non posso dirvi i consumi di targa.

Linea dedicata ai condizionatori non è possibile

 

Grazie

 

 

Modificato: da Camus
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Camus ha scritto:

Linea dedicata ai condizionatori non è possibile

nulla è impossibile.

Quelle povere linee sono già caricate non poco

Inoltre non citi quanti differenziali e di che tipo ci sono a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

nulla è impossibile.

Quelle povere linee sono già caricate non poco

Inoltre non citi quanti differenziali e di che tipo ci sono a monte

non ho specificato i differenziali perchè non ho richiesto un consiglio sulla configurazione del quadro elettrico ma solo su un discorso di linea dei 16 ampere su quale fosse la meno caricata ad occhio in modo da non far scattare contatore o magnetotermico. Ad ogni modo c'è un magnetotermico da 25 come generale potere di interruzione 6000 e  poi i 4 magnetotermici differenziali 1 per linea (16a prese e 10a luci intervento a 30ma bticino interruzione 4500 al momento tutti AC ma sostituirò le prese con A quando installo i condizionatori). contatore 4kh. Montante contatore centralino 10 mm2...dorsali 6 mm e poi 2,5 nelle varie diramazioni (in cucina sono tutte prese con diramazione diretta (da scatola di derivazione con 2,5 direttamente a presa senza derivare altre 503)....scaldabagno incluso, nelle altre stanze invece ogni diramazione fa sempre 1 o due cassette a parte 1 tratto solo che ne porta 4 ma in pratica mai usate). Invece luci dorsali 2,5 che diramano a 1,5. Ma ripeto non è su questi particolari che vorrei soffermarmi.

Modificato: da Camus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Camus

 

Solo per parlare di qualcosa di concreto riguardo agli assorbimenti di Potenza dei singoli climatizzatori e supponendo che siano 4 gruppi monosplit indipendenti : 3 da 12.000 Btu e uno da 9000 Btu

 

I singoli climatizzatori, quando usati in inverno per il riscaldo, a temperature esterne intorno allo 0°C, assorbono sempre una maggiore Potenza rispetto a quando vengono usati nella stagione calda per il raffrescamento.

Inoltre, in funzione invernale di riscaldo, vengono eseguiti talvolta anche due cicli di sbrinamento ogni ora e, durante lo sbrinamento che può durare dai 5 ai 10 minuti, la richiesta di Potenza sale ulteriormente.

 

Parlando di modelli molto commerciali (cinesi, buoni abbastanza, ritargati da Distributori Nazionali con marchi vari e del costo di circa 300-350 € , IVA compresa) gli assorbimenti massimi di Potenza, nelle varie condizioni di impiego, possono essere :

 

12.000 Btu : Raffrescamento 0,8 kW ; Riscaldamento 1,2 kW ; Riscaldamento con sbrinamento 1,5 kW

  9.000 Btu Raffrescamento 0,6 kW ; Riscaldamento 0,9 kW ; Riscaldamento con sbrinamento 1,1 kW ; (75% del 12.000 Btu).

 

Questo per dare una indicazione di sicurezza sul massimo assorbimento atteso, sperando di non scatenare le solite dispute sulla bontà dei rendimenti delle varie marche di Climatizzatori più o meno blasonati, all'ultimo grido della tecnica e che assorbono molto meno ...

---------------------------------------------------

 

La decisione su quale Linea/Linee usare per la loro alimentazione la tralascio dato che comunque bisognerà tenere conto che l'utilizzo dei Climatizzatori dovrà sempre essere frazionato dato che tu dici di disporre di un Contatore con Contratto da 4 kW.

 

Poi bisognerebbe anche sapere la precisa dimensione dei conduttori (mm2 di sezione rame) delle tue Linee (soprattutto il "montante" ma anche le linee interne).

 

Lascio ad altri questi ultimi aspetti della faccenda..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, stef70 ha scritto:

scusa ma quando dici "aria condizionata" intendi dire che ognuna ha il proprio compressore?

sono tutte indipendenti una dall'altra?

Si sono 4 completamente indipendenti, l'installatore mi ha consigliato di fare così e di evitare i dual eccc

9 ore fa, reka ha scritto:

io starei sulla 1 anche perchè difficilmente i 4 clima lavoreranno assieme.

Grazie

8 ore fa, drn5 ha scritto:

3 o 4.

Ciao

Sono linea luci e in ogni caso non è possibile fisicamente collegarlo a quelle linee

7 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Camus

 

Solo per parlare di qualcosa di concreto riguardo agli assorbimenti di Potenza dei singoli climatizzatori e supponendo che siano 4 gruppi monosplit indipendenti : 3 da 12.000 Btu e uno da 9000 Btu

 

I singoli climatizzatori, quando usati in inverno per il riscaldo, a temperature esterne intorno allo 0°C, assorbono sempre una maggiore Potenza rispetto a quando vengono usati nella stagione calda per il raffrescamento.

Inoltre, in funzione invernale di riscaldo, vengono eseguiti talvolta anche due cicli di sbrinamento ogni ora e, durante lo sbrinamento che può durare dai 5 ai 10 minuti, la richiesta di Potenza sale ulteriormente.

 

Parlando di modelli molto commerciali (cinesi, buoni abbastanza, ritargati da Distributori Nazionali con marchi vari e del costo di circa 300-350 € , IVA compresa) gli assorbimenti massimi di Potenza, nelle varie condizioni di impiego, possono essere :

 

12.000 Btu : Raffrescamento 0,8 kW ; Riscaldamento 1,2 kW ; Riscaldamento con sbrinamento 1,5 kW

  9.000 Btu Raffrescamento 0,6 kW ; Riscaldamento 0,9 kW ; Riscaldamento con sbrinamento 1,1 kW ; (75% del 12.000 Btu).

 

Questo per dare una indicazione di sicurezza sul massimo assorbimento atteso, sperando di non scatenare le solite dispute sulla bontà dei rendimenti delle varie marche di Climatizzatori più o meno blasonati, all'ultimo grido della tecnica e che assorbono molto meno ...

---------------------------------------------------

 

La decisione su quale Linea/Linee usare per la loro alimentazione la tralascio dato che comunque bisognerà tenere conto che l'utilizzo dei Climatizzatori dovrà sempre essere frazionato dato che tu dici di disporre di un Contatore con Contratto da 4 kW.

 

Poi bisognerebbe anche sapere la precisa dimensione dei conduttori (mm2 di sezione rame) delle tue Linee (soprattutto il "montante" ma anche le linee interne).

 

Lascio ad altri questi ultimi aspetti della faccenda..... 

Non ho riscaldamento alternativo quindi verrebbero utilizzati sia in estate che in inverno....penso che li attiverei tutti e 4 in contemporanea per avere più uniformità di temperatura in casa ma nel contempo immagino che poi lavoreranno tutti e 4 a basso regime una volta raggiunta la temperatura il problema sarebbe in partenza immagino.

Il cavo che arriva a loro è alla fine 2,5 mmq (linea non dedicata)..montante dal contatore al centralino da 10mm1 e poi 6mmq nelle cassette di derivazione. Diciamo che lo spessore c'è e globalmente l'impianto regge ma servirebbe qualche linea dedicata in più proprio per non far scattare i magnetotermici da 16 che alla fine ci devono essere per forza per le prese......ma non si può fare diversamente a meno di sfasciare tutta casa.

Per il contatore 4kw posso sempre aumentarlo...quindi non è quello il problema. A suo tempo chiesi al tecnico se con il 3kw potevo mettere 4 arie...e lui disse fino a 3 si...4 è in forse....quindi ho dato per scontato che con il 4 stavo bene (contratto attivato da 1 settimana).

Quindi alla fine non ho capito, 4 arie condizionate alla fine fanno scattare il 16a? Se devo calcolare 1500 a macchina scatterebbe pure con 3 senza contare i pc ecc ma so anche che il magnetotermico da 16a ha una certa tolleranza...quindi ditemi voi...

 

Modificato: da Camus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Camus 

 

Solitamente non entro nelle discussioni che riguardano gli Impianti Elettrici di Casa dato che quasi sempre (questa è la mia opinione) si creano dispute tra i partecipanti e alla fine se ne capisce molto poco.

Comunque, visto che nessuno è ancora intervenuto per darti soccorso, ti dico alcune cose, in ordine sparso, che potrebbero tornarti utili in generale.

 

---1) Solitamente chi pensa di utilizzare solo il Riscaldamento Elettrico (Pompe di Calore di qualsiasi natura compresi i Climatizzatori come i tuoi) utilizza di norma un Contratto Contatore ENEL da almeno 6 kW monofase.

Questo perché altrimenti,  appena si utilizza un solo altro Elettrodomestico (tipo : Forno, Forno a Microonde, Ferro da stiro, Aspirapolvere, Lavastoviglie, Lavatrice), la richiesta di Potenza aumenta di almeno a 2 kW.

Inoltre sono sempre presenti i normali Consumi di Base della casa, che solitamente e mediamente sono di 0,5 kW, ma che alla sera (luci e qualcos'altro in più tipo Phon dopo la doccia) possono arrivare tranquillamente a 1 kW per parecchio tempo.

 

---2) Sulle 2 Linee di Potenza presenti all'interno dell'appartamento, se la sezione di ognuna è da 2,5 mm2 (come dici tu), di solito si fa conto che possano transitare al massimo, in sicurezza e con continuità, 2,5 x 6 = 15 A .... 16 A (ma altre scuole di pensiero dicono che la sezione dei fili dovrebbe essere da 4 mm2).

 

16 A x 230 V fanno teoricamente 2380 Watt (2,4 kW) e dunque, se nel tuo caso tu inserissi solo 2 Climatizzatori da 12.000 Btu (in riscaldo in brutta stagione), avresti sicuramente un carico continuo per almeno alcune ore di seguito di circa 1,2 kW/Clim. x 2 Clim.= 2,4 kW.

 

--- 3) I climatizzatori, per ragioni di necessità della loro singola protezione elettrica, dovrebbero avere ciascuno un proprio Magnetotermico di protezione (del "calibro" indicato dal costruttore del Climatizzatore).

Il magnetotermico potrebbe anche essere alloggiato in una scatoletta a parete posta tra la Spina che attingerà la corrente da una delle tue Prese a muro e il Climatizzatore.

 

Se tu realizzassi la sistemazione in scatoletta allora ti potrebbe essere anche molto utile (usando una scatoletta appena un po' più grande) alloggiarvi dentro anche in piccolo Contatore che ti potrà permettere di controllare tanto i consumi giornalieri quanto quelli di stagione e annuali (kWh) nonché la Potenza Istantanea (kW) richiesta dal Climatizzatore.

 

Contatori  piccoli (ingombro da 1 o 2 "moduli") ed affidabili sono reperibili su Internet a prezzi variabili da 25 a 40 €.

 

--- 4) In tutti i casi tu dovresti far visionare/ valutare preventivamente tutta la tua situazione da un Elettricista che poi sia anche in condizione di rilasciarti una Dichiarazione di Conformità dell'Impianto.

Questo per essere in regola con le attuali Normative.

 

Se vuoi fare con il "fai da te" (come tanti e come ho fatto anch'io per alcune aggiunte sul mio Impianto) naturalmente puoi farlo, ma poi non è detto che tu possa anche riuscire a farti rilasciare la "Dichiarazione" e quindi risultare "Regolare".

----------------------------------------------------------

 

Sperando di poter essere stato utile non posso comunque andare oltre.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 alle 17:47 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao Camus 

 

---1) Solitamente chi pensa di utilizzare solo il Riscaldamento Elettrico (Pompe di Calore di qualsiasi natura compresi i Climatizzatori come i tuoi) utilizza di norma un Contratto Contatore ENEL da almeno 6 kW monofase.

Questo perché altrimenti,  appena si utilizza un solo altro Elettrodomestico (tipo : Forno, Forno a Microonde, Ferro da stiro, Aspirapolvere, Lavastoviglie, Lavatrice), la richiesta di Potenza aumenta di almeno a 2 kW.

Inoltre sono sempre presenti i normali Consumi di Base della casa, che solitamente e mediamente sono di 0,5 kW, ma che alla sera (luci e qualcos'altro in più tipo Phon dopo la doccia) possono arrivare tranquillamente a 1 kW per parecchio tempo.

 

 

 

 

 

E si mi stavo facendo due conti e forse pure i 6 kw so pochi mi sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 alle 17:47 , Semplice 1 ha scritto:

 

 

---2) Sulle 2 Linee di Potenza presenti all'interno dell'appartamento, se la sezione di ognuna è da 2,5 mm2 (come dici tu), di solito si fa conto che possano transitare al massimo, in sicurezza e con continuità, 2,5 x 6 = 15 A .... 16 A (ma altre scuole di pensiero dicono che la sezione dei fili dovrebbe essere da 4 mm2).

 

16 A x 230 V fanno teoricamente 2380 Watt (2,4 kW) e dunque, se nel tuo caso tu inserissi solo 2 Climatizzatori da 12.000 Btu (in riscaldo in brutta stagione), avresti sicuramente un carico continuo per almeno alcune ore di seguito di circa 1,2 kW/Clim. x 2 Clim.= 2,4 kW.

 

 Non so se era chiaro, ma purtroppo non è possibile arrivare ai condizionatori con fili più doppi e con linee dedicate. Rimane il fatto che alla cassetta di derivazione ci arrivo ad ogni modo con cavo da 4 o da 6 a seconda della zona

Il 24/10/2020 alle 17:47 , Semplice 1 ha scritto:

 

--- 3) I climatizzatori, per ragioni di necessità della loro singola protezione elettrica, dovrebbero avere ciascuno un proprio Magnetotermico di protezione (del "calibro" indicato dal costruttore del Climatizzatore).

Il magnetotermico potrebbe anche essere alloggiato in una scatoletta a parete posta tra la Spina che attingerà la corrente da una delle tue Prese a muro e il Climatizzatore.

 

Se tu realizzassi la sistemazione in scatoletta allora ti potrebbe essere anche molto utile (usando una scatoletta appena un po' più grande) alloggiarvi dentro anche in piccolo Contatore che ti potrà permettere di controllare tanto i consumi giornalieri quanto quelli di stagione e annuali (kWh) nonché la Potenza Istantanea (kW) richiesta dal Climatizzatore.

 

Contatori  piccoli (ingombro da 1 o 2 "moduli") ed affidabili sono reperibili su Internet a prezzi variabili da 25 a 40 €.

 

Questa cosa non l ho capita. Se ho il magnetotermico da 16 che protegge tutta la linea che arriva al condizionatore, a che pro metterne un altro li vicino? il totale della linea sempre 16 rimarrebbe.

 

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto

Modificato: da Camus
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Camus ha scritto:

Questa cosa non l ho capita. Se ho il magnetotermico da 16 che protegge tutta la linea che arriva al condizionatore, a che pro metterne un altro li vicino? il totale della linea sempre 16 rimarrebbe.

Se proprio vogliamo potrebbe essere utile un magnetotermico in curva "B" (se riesce a tenere la corrente di spunto del compressore) anziché un curva "C" e dovrebbe bastare da 10A anziché da 16A e poi serve come sezionatore per interrompere il solo condizionatore in caso di manutenzione, naturalmente da valutare una volta che si hanno i dati di targa "in mano".

Questo potrebbe anche essere collegato a valle del magnetotermico C16 che protegge l'intera linea comprensiva di prese

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Camus

 

Vedo ora con piacere che ROBY 73 ti ha data la spiegazione che io condivido in linea di massima.

Non avevo fatto in tempo a dartela io, ed ero pure restio a farlo, dato che si tratta di argomenti particolarmente disputati su questo Sito (come ti avevo già detto inizialmente).

 

Se, come si evince dalle tue spiegazioni dell'Impianto, tu hai una certa Linea Interna con varie Prese sul suo percorso e se intendi alimentare ogni Climatizzatore da una certa Presa allora il Magnetotermico del Centralino da 16 A, che è dedicato a quella Linea ti proteggerà dal fatto che la somma dell'assorbimento dei Climatizzatori su quella Linea non superi i 16 x 1,3 = 20,8 A per un tempo continuato di almeno un'ora dato che tu dici che 16 A è la "portata" dell'attuale Magnetotermico della Linea.

 

Però, ogni singolo Climatizzatore, che assorbirà al massimo (per non più di 10 minuti continui in Sbrinamento) 1500 W / 230 V = 6,5 A, dovrebbe essere protetto lui stesso da un suo proprio Magnetotermico che io (non sapendo che cosa prescrive precisamente il Costruttore dei tuoi Climatizzatori da 120000 Btu) metterei anche da 6A (caratteristica "C").

 

Lo metterei da 6A-"C" (che può costare al massimo 10 €) dato che gli attuali Climatizzatori hanno i Motori comandati da Inverter  e hanno sempre partenze dolcissime con bassissima richiesta di amperaggio e sempre al disotto del massimo che ho detto (6,5 A). Questo è almeno quello che succede a casa mia dove ne ho 4 identici tra loro (marca ARGO tipo WALL 12.000 Btu).

 

La sistemazione pratica te la avevo già detta : Magnetotermico in una sua scatoletta a muro, in un posto dentro o fuori stanza (vedi tu, ma io lo metterei dentro) nel percorso cavo tra la Presa di Alimentazione e il Corpo Macchina Esterno.

Ti avevo anche caldamente consigliato di montare un Minicontatore per i consumi elettrici di ogni climatizzatore (vai a rileggere).

 

Questo è solo un mio punto di vista e non voglio entrare in discussioni successive......

Comunque ti avevo anche consigliato caldamente, all'atto pratico, di rivolgerti ad un Elettricista Installatore anche se tu attualmente puoi pensare di saperne abbastanza più di prima.

 

Chiudo definitivamente con i miei interventi in questa discussione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Camus

 

Vedo ora con piacere che ROBY 73 ti ha data la spiegazione che io condivido in linea di massima.

Non avevo fatto in tempo a dartela io, ed ero pure restio a farlo, dato che si tratta di argomenti particolarmente disputati su questo Sito (come ti avevo già detto inizialmente).

 

Se, come si evince dalle tue spiegazioni dell'Impianto, tu hai una certa Linea Interna con varie Prese sul suo percorso e se intendi alimentare ogni Climatizzatore da una certa Presa allora il Magnetotermico del Centralino da 16 A, che è dedicato a quella Linea ti proteggerà dal fatto che la somma dell'assorbimento dei Climatizzatori su quella Linea non superi i 16 x 1,3 = 20,8 A per un tempo continuato di almeno un'ora dato che tu dici che 16 A è la "portata" dell'attuale Magnetotermico della Linea.

 

Però, ogni singolo Climatizzatore, che assorbirà al massimo (per non più di 10 minuti continui in Sbrinamento) 1500 W / 230 V = 6,5 A, dovrebbe essere protetto lui stesso da un suo proprio Magnetotermico che io (non sapendo che cosa prescrive precisamente il Costruttore dei tuoi Climatizzatori da 120000 Btu) metterei anche da 6A (caratteristica "C").

 

Lo metterei da 6A-"C" (che può costare al massimo 10 €) dato che gli attuali Climatizzatori hanno i Motori comandati da Inverter  e hanno sempre partenze dolcissime con bassissima richiesta di amperaggio e sempre al disotto del massimo che ho detto (6,5 A). Questo è almeno quello che succede a casa mia dove ne ho 4 identici tra loro (marca ARGO tipo WALL 12.000 Btu).

 

La sistemazione pratica te la avevo già detta : Magnetotermico in una sua scatoletta a muro, in un posto dentro o fuori stanza (vedi tu, ma io lo metterei dentro) nel percorso cavo tra la Presa di Alimentazione e il Corpo Macchina Esterno.

Ti avevo anche caldamente consigliato di montare un Minicontatore per i consumi elettrici di ogni climatizzatore (vai a rileggere).

 

Questo è solo un mio punto di vista e non voglio entrare in discussioni successive......

Comunque ti avevo anche consigliato caldamente, all'atto pratico, di rivolgerti ad un Elettricista Installatore anche se tu attualmente puoi pensare di saperne abbastanza più di prima.

 

Chiudo definitivamente con i miei interventi in questa discussione!

 

Io ti ringrazio dei tuoi interventi e ti assicuro che puoi rispondere tranquillo, almeno io non faccio polemiche e rispetto tutti i punti di vista...e se qualcuno diciamo esagera basta ignorarlo.  

Detto questo l'impianto sarà in futuro rifatto ex novo ma non prima di due annetti quando in pratica ristrutturo tutta casa. Al momento sono comunque in contatto con varie categorie professionali fra cui una ditta edile che nella pratica fa opere da elettricista sotto in controllo di un elettricista (quindi diciamo che vedono spesso e volentieri come vengono fatti i lavori ma non posso indirettamente fare molte domande dirette all elettricista) .

Il condominio non ha un impianto di messa a terra quindi l'estate prossima chiamerò qualcuno che lo realizzi e certifichi il tutto e nel mentre mi faccio dare un occhiata anche al mio appartamento.

Insomma faccio da me si ma piccole cose, ben ragionate che comunque verranno poi controllate.

Pensa te che tutto il palazzo (3 appartamenti) non aveva nessun salvavita...tutti attaccati direttamente al contatore e tutti con impianti con cavi rigidi ecc...come l ho visto sono andato tipo rapinatore con la mazza da baseball a fare la raccolta per i MTD a tutti ahaha  almeno quello e che cavolo....

Se dicevo chiamate un elettricista avrei aspettato anni e secoli e forse ci volevano gli avvocati. Purtroppo uno sceglie il meno peggio.

Detto questo tornando a quello che mi interessa.

Non so se vorrai rispondermi ma ti faccio una domanda pratica, hai detto che hai 4 arie condizionate...quello a cui vorrei puntare in futuro io. Hai il contratto da 6kw? con forno e acqua elettrica? giusto per farmi una idea pratica. Perchè alla fine, uno si somma le varie richieste degli utilizzatori ma nel lato pratico non vanno tutti al massimo in contemporanea e se si fa la somma pura servirebbe un contrato da 20 kw ahaha.

Il magnetotermico che dici per ogni condizionatore. Nella pratica abbiamo -> Finestra , luce esterna (pulsante all'interno). Li arrivano i cavi da 2,5 a cui istallatore di condizionatori fa un buco esce fuori e con canaline si fa strada dove vuole (o forse va prima all unità interna non so ma tanto sono installazioni spalla a spalla e cambia poco). Questo per dire che montare MT nelle 503 è costoso (usando quelli da serie civile) e dovendoci anche stare dentro le connessioni dei cavi credo impossibile. Dovrei cosa, far mettere centralini non da incasso a 2 posti accanto al condizionatore in alto dentro casa? ma poi dovrei prendere la scala se scattano. Ovviamente nella 503 menzionata ci sarebbe un interruttore bipolare a chiudere il tutto se serve manutenzione se non metto il MT. Ci ragiono su.......

Non pensate poi che gli installatori dei condizionatori se ne fregano di farti le cose a regola d'arte. A mia madre lo hanno installato senza neanche un interruttore e attaccandolo derivando da una cassetta di derivazione esterna con cavi rigidi e finissimi (molto meno dell 1,5) che erano destinati ad un invertitore per luce esterna. Quindi tu quando poi vedi ste cose dici...vabbe...meglio che controllo che fanno va

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se proprio vogliamo potrebbe essere utile un magnetotermico in curva "B" (se riesce a tenere la corrente di spunto del compressore) anziché un curva "C" e dovrebbe bastare da 10A anziché da 16A e poi serve come sezionatore per interrompere il solo condizionatore in caso di manutenzione, naturalmente da valutare una volta che si hanno i dati di targa "in mano".

Questo potrebbe anche essere collegato a valle del magnetotermico C16 che protegge l'intera linea comprensiva di prese

Grazie anche a te per la tua opinione

Modificato: da Camus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Camus

 

Come avevo già detto non voglio continuare in questa "striscia" di discussione.....

 

Da tutto quanto hai scritto (parecchio) vedo che sei piuttosto impegnato/interessato in tutta una faccenda che, in parte, esorbita anche rispetto ai tuoi soli 4 Climatizzatori.

 

Qualche cosa potrei dirtela ancora alla luce delle tue ultimissime domande sulla mia situazione rispetto ai miei 4 Climatizzatori ma il discorso si allungherebbe ulteriormente.

 

Io ti proporrei di sentirci con qualche M.P. (non troppi) e poi tu potrai confrontare con calma quanto ancora potrò dirti (non molto comunque) con quanto potrà ancora emergere dalla discussione su questa "striscia".

 

Se pensi che la cosa ti possa andare bene allora dimmelo con un M.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...