Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore finale car-auto Sony XM-601. Possibile collegarlo a ponte?


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Possiedo un vecchio amplificatore finale per auto Sony XM-601.

Sul pannello superiore leggo 27W x 4.

L'unità ha 4 ingressi e 4 uscite di potenza.

E fin qui è tutto chiaro.

Le serigrafie sia degli ingressi e delle uscite però lascerebbero supporre la possibilità di un collegamento a ponte.

Infatti su una coppia di ingressi leggo "SUB INPUT" una per il canale sinistro ed una per quello destro.

Sull'altra coppia la normale scritta "MAIN INPUT", ovviamente una per il canale sinistro e l'altra per il destro.

Sulle uscite di potenza la cosa si ripete.

Una coppia è denominata MAIN/SUB e l'altra semplicemente MAIN.

Non trovo però nessun selettore per l'impostazione di una presunta modalità a ponte o serigrafie per il collegamento del sub.

Mi piacerebbe sfruttare questa unità per amplificare un sub passivo a singola bobina e ovviamente mi serve un finale monofonico.

Qualcuno esperto potrebbe darmi la sentenza finale?

Nel prossimo post inserisco il manuale di istruzioni e una immagine schematica dei collegamenti,

 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_171983

 

 

Il manuale delle istruzioni può essere scaricato qui

https://www.sony.com/electronics/support/product/xm-601/manuals

 

Sul manuale trovo questa annotazione:

Quote

4 speaker system s possible even when using a car stereo equipped with one output connecing cord. In that case connectt the output connecting cord of the car stereo to the MAIN input jacks of the XM-601.
The sound will be heard from both front and rear speaker systems.
The levels of MAIN speakers system and SUB speaker system can be adjusted by the LEVEL ADJ controls also when connecting cord of the car stereo ONLY o the MAIN input jacks of the XM-601.

 

Che in italiano significa:

Quote

È possibile un sistema a 4 altoparlanti anche quando si utilizza un'autoradio dotata di un cavo di collegamento in uscita. In tal caso, collegare il cavo di collegamento in uscita dell'autoradio alle prese di ingresso MAIN dell'XM-601.
Il suono verrà riprodotto da entrambi i sistemi di altoparlanti anteriori e posteriori.
I livelli del sistema di altoparlanti MAIN e del sistema di altoparlanti SUB possono essere regolati tramite i controlli LEVEL ADJ anche quando si collega il cavo dell'autoradio SOLO alle prese di ingresso MAIN dell'XM-601.

20201021_194727.jpg

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

In buona sostanza la mia speranza è che, collegando in input un unico cavo RCA (o due con lo stesso segnale monofonico) e in uscita solo il carico del sub, avere tutta la potenza disponibile del finale sul solo sub.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe il manuale di servizio (schema) per vedere come è fatto dentro (non lo trovo in rete). Se le uscite sono già a ponte, non si possono ulteriormente mettere a ponte.

Prova semplice: verifica se il negativo delle uscite è a massa. Se si, l'uscita non è a ponte, quindi è possibile mettere due stadi a ponte mediante un semplice circuitino esterno che inverte la fase su un lato. Se invece non è collegata a massa, mi spiace, non si può fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Il 99% degli amplificatori per auto sono già a ponte, per via delle tensioni e impedenze in gioco.

 

Infatti in un altro contesto mi hanno confermato questa cosa, quindi niente da fare.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...