Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugacapelli Rowenta CV4930. Non si accende, nessun segno di vita.


Nik-nak

Messaggi consigliati

L'asciuga capelli in oggetto, di cui allego un paio di foto:

 

20201020-092305.jpg

 

20201019-215450.jpg

dopo essere stato utilizzato normalmente, è stato pulito tramite aspirapolvere nella grata posteriore, e da quel momento ha smesso di funzionare.In pratica risultava completamente "morto".

Dopo averlo smontato, non senza aver faticato, visto i vari incastri, ho fatto i controlli di rito: continuità del cavo dalla spina al circuito stampato interno, commutatori di velocità e temperatura, pulsante del "freddo", senza riscontrare problemi.

A questo punto, visto che volevo capire come funziona un asciugacapelli, mi sono rilevato, e messo in bella, lo schema elettrico dello stesso, che risulta essere il seguente:

Rowenta-CV4930.jpg

Visto che sul circuito sono presenti due componenti per la sicurezza di funzionamento, fusibile termico in serie al motore, ed interruttore termico in serie all'alimentazione generale:

20201018-224912.jpg

 

20201019-212854.jpg

 Ho verificato con il multimetro la continuità degli stessi, e se il fusibile termico era intatto, l'interruttore termico, risultava "aperto.

Dopo aver trattato il contatto con spray antiossidante per contatti, ed aver passato carta abrasiva finissima sui contatti, il fon è tornato a funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...