Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello battente Beninca - va oltre finecorsa


Barmanfacile

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

volevo portare alla vs. attenzione un problema che ho con una delle 2 ante del mio cancello Beninca.

I motori sono questi:

 

https://www.beninca.com/it/automatismi-per-cancelli-a-battente/duit/dimensione-massima?v=3%2C5+m

 

in particolare, il motore dovrebbee essere questo: DU.IT14NE

 

Uno dei 2 motori, quello che non ha mai problema, è stato sostituito mi pare 3 anni fa, l'altro è "d'annata", funziona bene, ma sovente è come se perdesse il finecorsa, ovvero, continua l'apertura

anche dopo avere toccato la colonna esterna, "ripiegando" il braccio su se stesso. In questo modo, è sempre non sincronizzato con l'altra anta.

In particolare, mi pare che succeda:

 

1. quando stoppo la corsa PRIMA che tocci la colonna, per mantenere il cancello aperto

2. quando stacco il generale elettrico e lo riattacco

 

Ho visto che ci sono 2 "pistolotti" gialli, che, quando spostati, mi pare che cambino anche il finecorsa, come faccio a regolarli una volta per tutte???

 

Grazie mille a tutti!

duit14ne-duit14n-duit24nve-automatismi-per-cancelli-a-battente-automatismi-beninca.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Barmanfacile,

7 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

in particolare, il motore dovrebbee essere questo: DU.IT14NE

Ma non hai una battuta di finecorsa a terra?

Comunque qui c'è il manuale:

https://benincauk.co.uk/wp-content/uploads/DU.IT14NE_NVE.pdf 

vai a pag. 10 e casomai vedi come regolarli.

 

Inoltre se non l'hai mai fatto ti consiglio vivamente di cambiare anche il condensatore.

 

A proposito che centrale di comando hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, il manuale ce l'avevo, mi pareva di avere già regolato meccanicamente le viti interne dei finecorsa.

Confermo di NON avere finecorsa a terra...i condensatori sono stati cambiati, m pare, 2 anni fa, nel caso, dove si trovano di ricambio? Serve proprio il loro modello o posso prenderne di compatibili? Non sarebbe un problema cambiarli, sono perito elettronico e ci riuscirei senza problemi!

Ma allora a cosa servono quei "pistolotti" gialli? Non sono finecorsa?

 

La base mi pare la Brainy!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, il manuale ce l'avevo, mi pareva di avere già regolato meccanicamente le viti interne dei finecorsa.

Il problema poi è che una delle 2 ante, anche se tocca la colonna, "va avanti", ed il braccio del riduttore va oltre il fine corsa, "ripiegandosi" e facendo ritornare indietro l'anta per un po'

Confermo di NON avere finecorsa a terra...i condensatori sono stati cambiati, m pare, 2 anni fa, nel caso, dove si trovano di ricambio? Serve proprio il loro modello o posso prenderne di compatibili? Non sarebbe un problema cambiarli, sono perito elettronico e ci riuscirei senza problemi!

Ma allora a cosa servono quei "pistolotti" gialli? Non sono finecorsa?

 

La base mi pare la Brainy!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

Confermo di NON avere finecorsa a terra...

Molto probabilmente è proprio questo il problema, perché il braccio di trasmissione / accoppiamento tra motore ed anta non riesce a vincere l'angolo che si crea magari oltre i 90-100°.

 

12 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

Ma allora a cosa servono quei "pistolotti" gialli? Non sono finecorsa?

Sì servono per i finecorsa, ma da soli non servono a niente, in pratica vanno installati questi:

883632598_FinecorsaBeninc.jpg.0107e16905c56b9644b52e3e3211699c.jpg

che verranno premuti dai "pistolotti gialli" quando arriva nel punto desiderato.

Se apri il link che hai postato tu li trovi negli accessori del motore stesso.

Naturalmente bisogna portare i fili in centrale e allora lavorano correttamente, anche se è consigliabile mettere sempre una battuta per terra.

Eventualmente se non si riesce o non si può fissare niente per terra si può vedere di fare una staffa o un fermo sulla colonna di sostegno dell'anta (anche se non è la stessa cosa, sai per quella storia sulle leve che si è inventato un certo Archimede qualche anno fa :P)

 

 

12 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

i condensatori sono stati cambiati, m pare, 2 anni fa, nel caso, dove si trovano di ricambio? Serve proprio il loro modello o posso prenderne di compatibili?

Se hanno solo 2 anni non ci dovrebbero essere problemi, poi per trovarli o li trovi in un ingrosso di materiale elettrico o ferramenta ben fornita o in rete senza problemi.

Non è necessario che siano originali, l'importante è che abbiano la stessa capacità in microFarad e meglio se hanno una tensione di scarica a 400V piuttosto che a 230V, con 10€ li compri entrambi se mai fosse necessario.

Se hai un tester con la funzione di capacimetro non avrai problemi a provarli.

 

 

13 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

La base mi pare la Brainy!

Allora prova a "giocare" con i tempi di "Lavoro" e/o "Rallentamento" e perché no di "Coppia in chiusura" sul motore incriminato in modo che abbia un po' più di forza, non so se sia la tua versione e se ce l'hai già, comunque:

https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/BRAINY.pdf

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...