procione77 Inserito: 22 ottobre 2020 Segnala Inserito: 22 ottobre 2020 Buonasera a tutti, ho riscontrato un potenziale problema alla mia caldaia. Il manicotto di ritorno fra pompa e scambiatore risulta sempre bollente quasi come quello di mandata. Anche a caldaia fredda, pochi minuti dopo la partenza del bruciatore, il manicotto di ritorno è caldo nonostante l'acqua di ritorno dal circuito di riscaldamento risulti ancora fredda. Monto una pompa Grundfos a 3 velocità impostata alla velocità massima. E una cosa normale o ci potrebbero essere problemi dovuti a qualcosa tipo bypass o velocità della pompa? Ringrazio in anticipo
Aragosta Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 Ciao, non è specificato se i termosifoni scaldino correttamente ma immagino che se così non fosse lo avresti specificato. Premetto che non sono un tecnico e che mi sono anche io appena iscritto per chiedere aiuto per una caldaia, ma mi sentirei di darti un consiglio... Mentre il riscaldamento sta andando, puoi provare a disconnettere uno dei due fili in uscita dal flussostato (sul tubo di ingresso acqua sanitaria, il primo elemento da cui escono dei fili) e aprire un rubinetto dell'acqua calda (poco, tutto su caldo): se l'acqua che esce è tiepida o comunque più calda di come sarebbe quella fredda è probabile che la linea sanitaria sulla valvola a 3 vie sia chiusa solo parzialmente. Disconnettere un filo dal flussostato fa sì che la caldaia "ignori" la richiesta di acqua calda, cosicché tutto il ricircolo dovrebbe andare sul riscaldamento: se l'acqua del rubinetto esce invece tiepida il relativo circuito idraulico non è stato escluso. Un'altra possibilità è che la valvola di bypass (di solito collocata all'interno della 3 vie stessa) sia rimasta bloccata parzialmente aperta. In entrambi i casi sarebbe da smontare e pulire/sostituire la 3 vie. Penso possa essere d'aiuto, anche per ricevere altre risposte più qualificate, specificare il modello di caldaia e, possibilmente, la dimensione dell'impianto. Ciao!
Stefano Dalmo Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 (modificato) 4 ore fa, procione77 ha scritto: ho riscontrato un potenziale problema alla mia caldaia. Il manicotto di ritorno fra pompa e scambiatore risulta sempre bollente quasi come quello di mandata. In che modalità di funzionamento , sanitario o riscaldamento ? Immagino sanitario . Se fosse così , tutto in regola . Questa caldaia ha lo scambiatore bitermico , quindi non ha tre vie . Modificato: 22 ottobre 2020 da Stefano Dalmo
procione77 Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2020 Buonasera e grazie per le risposte. Ho risolto, il problema stava proprio nella valvola bypass fra mandata e ritorno sotto al corpo pompa. Valvola completamente distrutta che madava in circolo verso lo scambiatore gran parte dell'acqua appena riscaldata che doveva essere invece diretta ai termosifoni. I termosifioni riuscivano a riscaldare comunque i miei 30mq, sicuramente adesso lo faranno con più efficienza.
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Inserita: 23 ottobre 2020 Grazie a te per l'aggiornamento e la soluzione al problema .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora