Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale 4-20ma


lelele

Messaggi consigliati


Dove vuoi misurarla?

Se colleghi un uscita 4/20mA su una resistenza da 50ohm,  la tensione V sarà data dal prodotto corrente per resistenza. 

Se non conosci la resistenza d'ingresso dello strumento non è possibile stabilirla.

Se vuoi conoscere la resistenza di ingresso,  mandi una corrente nota e misura la tensione quindi, solita formuletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, io intendevo in che range di tensione può lavorare un segnale 4-20.

Se mi metto con il tester in vdc in parallelo ad un uscita 4-20 di un PLC cosa devo vedere come minimo e massimo per capire se gli sta dando un comando?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, lelele said:

Se mi metto con il tester in vdc in parallelo ad un uscita 4-20

Se  l'uscita non è collegata a nient'altro dovresti vedere una tensione DC compresa tra 12 e 30 V max circa. Non c'è uno standard che fissa questo valore. Questa tensione la vedi anche se l'uscita è numericamente zero, cioè 4 mA. e non cambia col valore 4÷20 mA che si intende trasmettere 

 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, lelele said:

Ciao e grazie per la risposta, io intendevo in che range di tensione può lavorare un segnale 4-20.

Se mi metto con il tester in vdc in parallelo ad un uscita 4-20 di un PLC cosa devo vedere come minimo e massimo per capire se gli sta dando un comando?

Per vedere le variazioni di tensione devi applicare sul segnale 4-20 ma una resistenza da 500 ohm e ottieni 2-10volt , con una resistenza 250ohm 1-5 volt .

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che i generatori in corrente specificano la massima resistenza che si può utilizzare, normalmente non superare i 500 o 1000 ohm (20V ....) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...