Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 789 / 5b


Andreaf9501

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho tra le mani un alimentatore 789/5b quello che si usa per videocitofono. Sto tentando di collegarci un 1133 ma se collego (anche direttamente) PS con CA il citofono non suona. Ho deciso di aprire l'alimentatore e all'interno ho trovato una schedina estraibile che aveva sicuramente visto giornate migliori, ho provato a pulirla per bene ma chiaramente il problema esiste ancora. La mia domanda è se si può acquistare solo questa schedina? Rif. CS789-039

La zona incriminata è quella in alto a destra lato posteriore

Ps: non è già presente un impianto videocitofono, l'alimentatore è stato preso da un ex impianto non di mia proprietà. Volevo solo provare a cambiare il mio impianto meccanico in elettronico con materiale di recupero.

Grazie a tutti in anticipo

16035388930381084019134236538075.jpg

16035389272191107456611483543280.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

No. Non esiste ammenochè non ti rivolgi ad un cat Urmet

 

Comunque in alto a destra c'è una pista interrotta (quella grossa) e anche una più in basso vicino l'ultimo transistor a dx. Se le recuperi è probabile che torni a funzionare.

 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi batto tutte le piste e vediamo se c'è qualche interruzione anche se penso sia l'integrato perché era ridotto male... esiste un modo per capire se funziona o pensi che vale la pena cambiarlo e provare? Ovviamente dopo aver controllato tutte le piste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Scusa la domanda, tu hai inserito il 789/5 alimentatore per impianti videocitofonici su un impianto citofonico?

Giusto per anticipare i tempi, il PS è riferito a R1 devi fare un ponte tra -6 e R1 altrimenti non suona di certo  e non parte la 18Vdc (che a te non serve), vedendo la schedina timer/generatore nota sembra tutto in ordine. 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Roberto ho inserito un 789/5b per citofono normale...😓 come specificato nel primo posto l'ho fatto con materiale di recupero. Altrimenti avrei messo un alimentatore specifico. comunque grazie della dritta come posso proverò e vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sto provando proprio adesso.

Io sull' alimentatore ho 2 R1, ho provato con entrambi e in effetti qualcosa succede, nel senso che si sente un rumore nello speaker alla pressione del tasto chiamata. Il problema è che non suona, o meglio se lo metto all'orecchio ed attacco con il dito e suono sento la suoneria bassissima. Ho controllato la tensione escono 21 volt tra -6 e PS. A questo punto chiedo, è sempre colpa della schedina oppure potrebbe essere il citofono? Premetto che il citofono in comunicazione va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
18 minuti fa, Andreaf9501 ha scritto:

Allora sto provando proprio adesso.

Io sull' alimentatore ho 2 R1, ho provato con entrambi e in effetti qualcosa succede, nel senso che si sente un rumore nello speaker alla pressione del tasto chiamata. Il problema è che non suona, o meglio se lo metto all'orecchio ed attacco con il dito e suono sento la suoneria bassissima. Ho controllato la tensione escono 21 volt tra -6 e PS. A questo punto chiedo, è sempre colpa della schedina oppure potrebbe essere il citofono? Premetto che il citofono in comunicazione va più che bene.

È la schedaina

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

È la schedaina

Hmm ok ok, allora proverò a dare un'occhiata più attentamente sia alle piste che ai componenti, in quanto ancora non l'ho fatto da quando Roberto mi ha detto di fare il ponte tra -6 ed R1. Speriamo di riprenderla per i capelli prima che ci lascia del tutto. 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Da quanto dici è guasta la scheda, se non puoi riparare l’alimentatore e sei un unico utente puoi utilizzare la chiamata in 12Vac inserendo un buzzer nella cornetta e tutto funziona come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Da quanto dici è guasta la scheda, se non puoi riparare l’alimentatore e sei un unico utente puoi utilizzare la chiamata in 12Vac inserendo un buzzer nella cornetta e tutto funziona come prima.

Proprio adesso stavo provando, ho notato che ad alimentatore aperto in funzione se fletto leggermente la scheda funziona tutto correttamente, ho provato a vedere se c'è contatto tra scheda alimentazione e schedina del generatore nota ed è tutto ok percui sicuramente c'è qualcosa che non va nella schedina. Sono fortemente convinto dipenda dall'integrato in alto a dx che come si nota anche dalla foto alcuni piedini sono un po malconci e sicuramente anche l'interno non sarà da meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imperterrito quale sono ho tentato un ripristino delle saldature dei piedini e come per magia tutto funziona, ho provato a suonare anche mentre scuotevo l'alimentatore, percui direi sia tutto risolto ( almeno per ora ). Ma come si dice dalle mie parti finché dura fa verdura. Considerando che è tutto materiale di recupero, va benissimo cosi. Grazie mille ad entrambi per il supporto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sicuramente solo problemi di saldature fredde, l’interno dei circuiti integrati non può essere malconcio al più guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...