Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofoni IP: ma ne esiste uno che funzioni senza servizi "cloud"?


pandorino

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

vorrei sostituire il mio videocitfono IP attuale (un IPDOOR - brutto acquisto) con un altro basato su IP, che funzioni tutto via "rete" LAN insomma.  

Quelli che ho trovato cercando su google si basano su soluzioni "cloud", cioe' la chiamata esce su internet e ti arriva al telefono, anche se sono in casa.

io vorrei che arrivasse sul telefono o su un qualunque altro dispositivo in casa collegato in LAN senza necessita' di uscire su internet (questo semplicemente perche' vivo in una zona con una internet pessima, e non posso trovare accettabile di non ricevere una chiamata al citofono solo perche' la mia internet non sta funzionando a dovere mentre la mia LAN e' praticamente funzionante al 100%).

 

IPDOOR lo faceva, ma come detto, devo toglierlo di mezzo perche' e' stato decisamente insoddisfacente, e volevo sapere se esiste una soluzione similare.

 

Grazie 1000 in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Hai cercato poco...o le informazioni che hai raccolto non erano complete. 

Se prendi il sistema IP360 di CAME/BPT puoi usare qualunque dispositivo mobile solo collegandolo al server di impianto. Puoi cioè non attivare la funzionalità Cloud.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, marco.caricato said:

Hai cercato poco...o le informazioni che hai raccolto non erano complete. 

Per questo ho messo il post qui 🙂

Grazie del suggerimento, comincio subito a guardarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, marco.caricato said:

Se prendi il sistema IP360 di CAME/BPT puoi usare qualunque dispositivo mobile solo collegandolo al server di impianto. Puoi cioè non attivare la funzionalità Cloud.

Mah che strazio: sul loro sito hanno una sezione per "privati", poi ti chiedono di registrarti se vuoi vedere la documentazione, e quando provi a registrarti, devi avere la partita IVA...

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante...

Ho trovato un documento e un video che fa vedere come configurare un posto esterno e un posto interno (futura) senza un server dedicato.

Se ho capito bene, il posto esterno puo' essere esso stesso configurato come "server", quindi non e' necessario comprare un server dedicato.

E fra le configurazioni del posto esterno, c'e' una semplice opzione che "disabilita" la connessione a cameconnect (il loro cloud praticamente).

se quindi ho capito bene, mi sembra in effetti quello che stavo cercando...

 

L'unica cosa che mi lascia perplesso a questo punto, di questa soluzione, e' che, da come ho visto nel video, per fare la configurazione si usa un software chiamato PCS/XIP e una app VIDEOENTRY.

Ho visto che VIDEOENTRY e' free sul google-store, PCS/XIP costa 350euro... il che e' assurdo visto che spendo gia' 500euro fra posto esterno e posto interno, e poi, dopo la programmazione iniziale, non ci farei piu' niente di quel software...  insomma, se voglio questa soluzione, devo trovare un impiantista CAME, sicuramente lui ce l'avra'... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
49 minuti fa, pandorino ha scritto:

interessante...

Ho trovato un documento e un video che fa vedere come configurare un posto esterno e un posto interno (futura) senza un server dedicato.

Se ho capito bene, il posto esterno puo' essere esso stesso configurato come "server", quindi non e' necessario comprare un server dedicato.

E fra le configurazioni del posto esterno, c'e' una semplice opzione che "disabilita" la connessione a cameconnect (il loro cloud praticamente).

se quindi ho capito bene, mi sembra in effetti quello che stavo cercando...

 

L'unica cosa che mi lascia perplesso a questo punto, di questa soluzione, e' che, da come ho visto nel video, per fare la configurazione si usa un software chiamato PCS/XIP e una app VIDEOENTRY.

Ho visto che VIDEOENTRY e' free sul google-store, PCS/XIP costa 350euro... il che e' assurdo visto che spendo gia' 500euro fra posto esterno e posto interno, e poi, dopo la programmazione iniziale, non ci farei piu' niente di quel software...  insomma, se voglio questa soluzione, devo trovare un impiantista CAME, sicuramente lui ce l'avra'... 

 

 

Il futura lascialo perdere e considera il derivato XTS7 IP...con questo puoi fare la configurazione automatica senza necessità del software. Devi solo accedere alla pagina di configurazione dei dispositivi tramite browser web per adattare le impostazioni di rete di default a quelle della tua rete.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro al 100% che posso fare le configurazioni senza il software? perche' la soluzione mi piace tanto e sono disposto spendere i soldi dell'XTS7, ma poi mi scoccerebbe se non posso configurarlo come voglio senza quel software...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa nulla, stavo facendo la lista della spesa, e ho scoperto che SOLO il modulo audio/video MTM per il posto esterno costa piu' di 500euro (senza considerare la placca, il monitor XTS etc etc), se lo possono pure tenere, ma stanno fuori di ogni ragionevole spesa!

o trovo una soluzione piu' ragionevole, oppure semplicemente mettero' fuori il cancello un cartello con su scritto "suonate il clacson"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho provato un dahua col cloud ma c'è anche la possibilità di usare un dominio e\o un ip,ma non l'ho mai fatto.

Se a casa avessi  un router tipo fritz box lo potresti  registrare  come client voip e da lì il gioco  è fatto.

Oppure potresti provare fanvil,ma :occorre un pbx voip.oppure prendi un ip phone della fanvil e lo configuri.

Ha un app che permette l'apertura dallo smart phone filtrando per imei del telefono.Con  circa 300 euro fai tutto;di app voip per smart phone ce ne sono a iosa.

 

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
12 ore fa, pandorino ha scritto:

Non fa nulla, stavo facendo la lista della spesa, e ho scoperto che SOLO il modulo audio/video MTM per il posto esterno costa piu' di 500euro (senza considerare la placca, il monitor XTS etc etc), se lo possono pure tenere, ma stanno fuori di ogni ragionevole spesa!

o trovo una soluzione piu' ragionevole, oppure semplicemente mettero' fuori il cancello un cartello con su scritto "suonate il clacson"

E lo volevi gratis? 

Comunque, giusto per informazione, il sistema ti permetterebbe di NON UTILIZZARE ALCUN VIDEOCITOFONO IN CASA. Volendo potresti usare solo gli smartphone o anche un tablet sul muro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minutes ago, marco.caricato said:

E lo volevi gratis? 

Comunque, giusto per informazione, il sistema ti permetterebbe di NON UTILIZZARE ALCUN VIDEOCITOFONO IN CASA. Volendo potresti usare solo gli smartphone o anche un tablet sul muro...

 

no, gratis non l'ho mai detto, visto che ho comprato IPDOORS e puoi ben immaginare che non costa due lire, mi sarei aspettato di spendere dei soldi comunque.  Ma questo della CAME praticamente supera di gran lunga anche quello, e a me sembra decisamente irragionevole, per un videocitofono IP, tutto qui.

Prendi per esempio DOORBIRD, costa decisamente di me no,  fa le stesse cose, e ne parlano molto bene, ma purtroppo esce su cloud...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, pandorino ha scritto:

no, gratis non l'ho mai detto, visto che ho comprato IPDOORS e puoi ben immaginare che non costa due lire, mi sarei aspettato di spendere dei soldi comunque.  Ma questo della CAME praticamente supera di gran lunga anche quello, e a me sembra decisamente irragionevole, per un videocitofono IP, tutto qui.

Prendi per esempio DOORBIRD, costa decisamente di me no,  fa le stesse cose, e ne parlano molto bene, ma purtroppo esce su cloud...

 

 

Pandorino... Came ti offre un servizio di assistenza gratuita in tutta Italia per i primi 2 anni dalla data di acquisto. E anche dopo i 2 anni continui ad avere supporti ed aggiornamenti.... Se paghi qualcosa di meno significa che offre anche meno! Anche la Fiat Panda ti porta in giro come una Mercedes classe S però...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minutes ago, marco.caricato said:

Pandorino... Came ti offre un servizio di assistenza gratuita in tutta Italia per i primi 2 anni dalla data di acquisto. E anche dopo i 2 anni continui ad avere supporti ed aggiornamenti.... Se paghi qualcosa di meno significa che offre anche meno! Anche la Fiat Panda ti porta in giro come una Mercedes classe S però...

Ma ci mancherebbe, non lo metto in dubbio.  Ho gia' altri oggetti CAME/BPT a casa di cui sono estremamente contento (es. il cronotermostato, semplice ed efficace - quello che NON va su internet 🙂 ) , solo che per quanto sia, questo mi sembra un po' troppo esagerato per quello che deve fare... Sarebbe  come mettere una telecamera IP, collegata ad un software di videosorveglianza (e ce ne sono anche quelle con audio incorporato).  Solo che il videocitofono deve "attivare" il posto interno (sarebbe il DVR nella videosorveglianza) alla pressione di un tasto di chiamata.  Probabilmente la vedo troppo semplicistica, ma, ecco, per me non giustifica il prezzo... comunque sicuramente da tenere in considerazione, magari lo metto sulla lista di nozze dovessi mai risposarmi 😁

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, fradifog said:

Ciao.

Io ho provato un dahua col cloud ma c'è anche la possibilità di usare un dominio e\o un ip,ma non l'ho mai fatto.

Se a casa avessi  un router tipo fritz box lo potresti  registrare  come client voip e da lì il gioco  è fatto.

Oppure potresti provare fanvil,ma :occorre un pbx voip.oppure prendi un ip phone della fanvil e lo configuri.

Ha un app che permette l'apertura dallo smart phone filtrando per imei del telefono.Con  circa 300 euro fai tutto;di app voip per smart phone ce ne sono a iosa.

 

 

sembra che il VTO dahua possa essere esso stesso un SIP server, al quale registrare tutti i clienti.  E in teoria (dico in teoria) non dovrebbe andare su internet...

provero' a fare una domanda, chissa' se mi rispondono (ho sentito dire che il supporto e' penoso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo fw funziona solo come sip,su internet va e funziona anche discretamente,visto quanto costa non credo ci siano dubbi sul rapporto qualità prezzo,visto che ha anche il lettore di cards.

SE ti piace il settore,dai un'occhiata ai prodotti fanvil.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, fradifog said:

Con il nuovo fw funziona solo come sip,su internet va e funziona anche discretamente,visto quanto costa non credo ci siano dubbi sul rapporto qualità prezzo,visto che ha anche il lettore di cards.

SE ti piace il settore,dai un'occhiata ai prodotti fanvil.

 

Da come vedo, alla fine delle fiera, potrei banalmente prendere un intercom della fanvil... non capisco che differenza ci sia con il video door, se non il fatto che il video-door puo' avere diversi modi di apertura (card, rfid e cose cosi che a me non servono).

L'unica cosa che non ho capito e' se il fanvil necessita di un SIP server a parte, o lui si puo' comportare come SIP server al quale registrate tutti i punti interni "SIP" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandorino ha scritto:

Da come vedo, alla fine delle fiera, potrei banalmente prendere un intercom della fanvil... non capisco che differenza ci sia con il video door, se non il fatto che il video-door puo' avere diversi modi di apertura (card, rfid e cose cosi che a me non servono).

L'unica cosa che non ho capito e' se il fanvil necessita di un SIP server a parte, o lui si puo' comportare come SIP server al quale registrate tutti i punti interni "SIP" 

 

Il fanvil ha tastiera o lettore di card,oltre ad un apk per android.In realtà potresti fare un point to pont-unicast- senza usare il  pbx voip,ma credo funzioni bene solo on ip phone fanvil. IL fanvil è client voip. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...