Vai al contenuto
PLC Forum


radio sintonizzatore ReVox B160


tottym

Messaggi consigliati

Salve qualcuno puo' aiutarmi? Questa e' la mia radio Revox B160, l'ho tenuta ferma per un bel po' , e quando ho deciso di usarla, sembrava andasse tutto bene e invece non e' stato cosi' e sorto un problema, non trova le emittenti radio in FM. Il display gira ininterrottamente in cerca di stazioni ma inutilmente perche' non le trova. Il segnale in antenna sul display a cristalli liquidi (perche' ha due display) e' fermo sullo zero. Ho controllato tutte le tensioni sull'alimentatore e sono tutte OK. Ho anche controllato i condensatori (solo quelli elettrolitici)sulla scheda tuner e anche quelli sono OK . Mi sono soffermato sulla scheda tuner,che sembra la piu' incriminata . e molto di piu' sullo SAA1057 , sul TEA6000 e sul TDA1547 poiche stanno sulla stessa linea , ho controllato le entrate di entrambi , ma non avendo uno schema assieme, e un requisito di collaudo, non ho certezza dei segnali e tensioni delle entrate negli integrati citati. Alla fine questi tre integrati li ho anche sostituiti ma nulla e' cambiato.Qualcuno che sa, potrebbe ' indicarmi in quale zona del circuito stampato dovrei guardare Grazie
 

miob160_n.jpg

Revox-B-160-Schematic.pdf schema a blocchi b160.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il tuning voltage (varicap) nella ricerca automatica esegue la sua rampa di tensione? 

Escludendo il muting senti il classico fruscio tipico della FM?

Manualmente puoi impostare una frequenza nota di qualche emittente per stabilire che la parte preampl AF e oscillatore locale funzioni?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  a tutti per aver risposto al mio aiuto. Il manuale di servizio ce l'ho gia' ma purtroppo a parte la lingua tedesca , c'e' solo tutto quello che riguarda il Revox b260 modello superiore al mio. Ti Ringrazio Teo.  Ringrazio Riccardo per l'aiuto, si il tuning nella sua ricerca automatica esegue la sua rampa di tensione,ma immagino che voglia riferirti la scansione delle frequenze che compaiono sul display.. Il il fruscio si sente , e se faccio la prova antenna con un filo  avvicinandola ai transistor fra q9 a q12 , capta molte radio emittenti mischiate e il segnale antenna sul display supera' la meta, ma se metto manualmente esempio una frequenza radio conosciuta tipo Radio dimens suono, facendo appunto la prova dell'antennina , si sentono sempre tante radio . comunque il rumore classico del fruscio si sente .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe che il preamp AF non funzioni correttamente e anche l'oscillatore locale andrebbe controllato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che l'oscillatore FM non sia comandato dal sistema di sintonia elettronico che visualizza la corretta frequenza sul display, ma non manda all'oscillatore locale la corretta tensione ai diodi varicap, può essere che non arrivi la corretta tensione neanche ai diodi varicap del preamplificatore FM.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ma e' normale che sul pin 17 dello SAA1057  dove e' collegato  il quarzo , ci sono i 4 mhz del quarzo  , ma  c'e' un dente di sega invece di un'onda quadra

 

122462926_375311426926122_6392210355163110646_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti, ho fatto delle misure sul mio Revox B160 e ho rilevato delle tensioni negative su due BF961 ,(Q3 e Q4) il datasheet porta le tensioni applicate positive. Non sono esperto e mi chiedo se le tensioni che ho verificato con il multimetro sono giuste. Ho dei sospetti che manca qualche tensione in entrata ai BF961, Grazie 

BF961   Gate1     Gate2    Source      Drain 
Q8     +2,53V.     +7,03V.  +2,54V.     +13,35
Q3     -11,7v.       -6,25v.    -11,7v.     -1,56v.
Q4     -11,7v.       -6,25v.    -11,6v.       -1,56
Q5     +2,8v.       +6,8v.     +2,63v.       +11,27

344428_0c85bc10-5b86-47d3-92b8-cd88be21d7a8_385_373.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni sembrano corrette, Q3 e Q4 sono alimentati da una tensione negativa (punto "X" derivato dal - 15 Vdc), mentre Q5 e Q8 sono alimentati da una tensione positiva (punto "z" derivato dal + 15 Vdc).

Non capisco perché sei partito a controllare i mosfet, io comincerei a verificare le tensioni per i diodi varicap (vedere se ci sono e se variano variando la sintonia del sintonizzatore).

Le tensione per i varicap le puoi misurare al punto "e" giunzione dei resistori R35, R41, R67 ed R81.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tensione per i varicap c'è e varia, la faccenda si complica, ci vorrebbe almeno un generatore e un oscilloscopio per inquadrare il difetto.

Se metti un filo come antenna connesso all'ingresso del trasformatore a radiofrequenza L9 (che in uscita fornisce il segnale al gate1 di Q3) si ascolta qualche emittente FM locale ?  

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...