Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore faretti alogeni 12V


Cristiano Repupilli

Messaggi consigliati

Cristiano Repupilli

Ciao a tutti, ho un alimentatore come da titolo con il fusibile guasto. Dopo una serie di verifiche ho individuato due diodi raddrizzatori in corto. Per mia Fortuna li ho trovarti identici da una vecchia scheda e sostituiti. Non sapendo cos'altro testare senza dover dissaldare ogni singolo componente (sono un novizio) ho misurato la resistenza in ingresso ed è di 0,8 Mega ohm. 

 

La mia prima domanda è...: Questa resistenza dev'essere in ogni caso infinita o non è detto?

 

Poi...: Qualcuno potrebbe suggerire altri componenti che potrebbero essere saltati insieme al diodi?

 

Visivamente non ci sono componenti bruciati, allego due foto se sono d'aiuto.

Grazie

Cristiano

IMG_20201025_081806.jpg

IMG_20201025_081350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Cristiano Repupilli ha scritto:

Questa resistenza dev'essere in ogni caso infinita

 

ragionaci su un attimo: se fosse infinita sarebbe un circuito aperto e in un circuito aperto non passa corrente, quindi come farebbe a funzionare??

 

semmai mi sembra troppo alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sono fusi i 2 diodi ed il fusibileè evidente che c'è stato un probabile cortocircuito a valle.

Questo è un alimentatore di tipo SMPS, è probabile che ci sia qualche altro cadavere nel circuito di switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparare un alimentatore Switching non è una passeggiata.

Poi, in presenza di faretti alogeni per un totale di 150 Watt di potenza massima mi vengono i brividi.

Se fosse il mio impianto utilizzerei tutti faretti a LED a 220 volt, sostituendo gli attacchi.

La bolletta ringrazierà, ed in caso di guasto si spegne una sola lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La bolletta ringrazierà

 

il portafoglio di meno vista la durata media di quelle schifezze...