Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore faretti alogeni 12V


Cristiano Repupilli

Messaggi consigliati

Cristiano Repupilli

Ciao a tutti, ho un alimentatore come da titolo con il fusibile guasto. Dopo una serie di verifiche ho individuato due diodi raddrizzatori in corto. Per mia Fortuna li ho trovarti identici da una vecchia scheda e sostituiti. Non sapendo cos'altro testare senza dover dissaldare ogni singolo componente (sono un novizio) ho misurato la resistenza in ingresso ed è di 0,8 Mega ohm. 

 

La mia prima domanda è...: Questa resistenza dev'essere in ogni caso infinita o non è detto?

 

Poi...: Qualcuno potrebbe suggerire altri componenti che potrebbero essere saltati insieme al diodi?

 

Visivamente non ci sono componenti bruciati, allego due foto se sono d'aiuto.

Grazie

Cristiano

IMG_20201025_081806.jpg

IMG_20201025_081350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Cristiano Repupilli ha scritto:

Questa resistenza dev'essere in ogni caso infinita

 

ragionaci su un attimo: se fosse infinita sarebbe un circuito aperto e in un circuito aperto non passa corrente, quindi come farebbe a funzionare??

 

semmai mi sembra troppo alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sono fusi i 2 diodi ed il fusibileè evidente che c'è stato un probabile cortocircuito a valle.

Questo è un alimentatore di tipo SMPS, è probabile che ci sia qualche altro cadavere nel circuito di switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparare un alimentatore Switching non è una passeggiata.

Poi, in presenza di faretti alogeni per un totale di 150 Watt di potenza massima mi vengono i brividi.

Se fosse il mio impianto utilizzerei tutti faretti a LED a 220 volt, sostituendo gli attacchi.

La bolletta ringrazierà, ed in caso di guasto si spegne una sola lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La bolletta ringrazierà

 

il portafoglio di meno vista la durata media di quelle schifezze...

 

poi un giorno forse mi spiegherete dove sta la convenienza di spendere decine di euro subito e poi altre per le sostituzioni, il tutto per fingere di recuperare 2€ l'anno in bolletta, quando già col costo di acquisto ti sei brasato il potenziale risparmio degli anni a venire

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo con patatino, la sostituzione di ogni zoccolo costa circa 1 euro di materiale. le lampadine   durano anche parecchio ( dipende dalla fortuna che si ha)

comunque e' un problema antico, che ha lasciato fuori SOLO  quelle ad incandescenza, che pero' hanno i loro inconvenienti   e non parlo solo di consumi elettrici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ivano65 ha scritto:

le lampadine   durano anche parecchio ( dipende dalla fortuna che si ha)

 

ma che risposta è? allora se è una questione di fortuna conviene tenere le lampadine vecchie e comprare un paio di gratta e vinci, costano comunque di meno e forse dieci euro ce li guadagni 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

quando già col costo di acquisto ti sei brasato il potenziale risparmio degli anni a venire

 

Forse io sono fortunato.

6 anni fa ho visto un'pfferta su ebay dove vendevano delle lampade LED con resa luminosa para a quelle di un tubo al neon da 25W a prezzi stracciati, molto inferiori a quelli dei tubi fluorescenti.

Nel seminterrato avevo quasi tutti i tubi al neon a fine vita che stentavano ad innescarsi, quindi ho approfittato dell'offerta ed ho acquistato 6 di questi tubi con i quli ho sostituito i 6 tubi al neno del semonterrato e del garage.

Sino ad oggi nessun problema, tutte le lampade sono in ottimo stato.

Considerando che ho eliminato starter, reattore e,soprattutto, il fastidiosio ronzio per me è stata un'ottima cosa visto che a me del recupero in bolletta non interssava alcunchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Repupilli

Grazie a tutti x i vostri suggerimenti. 

": se fosse infinita sarebbe un circuito aperto "

🤦🤦🤦 😁grazie!

 

" è probabile che ci sia qualche altro cadavere"

In effetti ho po'i trovato due transistor npn rovinati e sotto la colla del filtro EMI uno zener e una resistenza completamente bruciati. Faccio l'ultimo tentativo a cercare lo schema elettrico altrimenti ci rinuncio... Grazie comunque a tutti!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre sostituirlo con un ben più affidabile trasformatore toroidale da alloggiare al suo posto, se vuoi mantenere le alogene.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...