Vai al contenuto
PLC Forum


Saunier Duval themis 223me


Danyit

Messaggi consigliati

Salve ho dei problemi con la caldaia in oggetto. Tutto è iniziato quando ho notato, che la parte superiore dei 2 termosifoni (penso finali) era tiepida e la parte di sotto quasi fredda, mi è stato consigliato di chiudere il ritorno dei primi termosifoni, ma così facendo la caldaia dopo poco andava in blocco, quindi riaprì tutti i rubinetti e feci fare una pulita alla caldaia. Durante tale intervento il materiale isolante della camera di combusitone si spaccò, così dopo breve tempo mi cadde sulla fiamma. La caldaia ha lavorato parecchio tempo senza questo isolante laterale, dato il costo eccessivo. Dopo 2/3 mesi notai una perdita di acqua dalla flangia di bypass, così mi sembra si chiami, e il blocco della caldaia dopo pochi minuti di uso dei termosifoni. L'idraulico mi procurò una camera di combustione in stato decente e ne approfittò per sostituirmi questa flangia di bypass. La caldaia fu provata solo un paio di volte e a parte il problema iniziale dei termosifoni finali metà caldi e metà freddi (a suo dire, ho i tubi di ritorno intasati), funzionò, ma ripeto usata con i termosifoni solo 2/3 volte.

Ora sono stati smontati tutti i termosifoni, una volta rimontati e spurgati, ho nuovamente il problema del blocco dei termosifoni, ho notato che funziona una meraviglia dopo10/15 minuti ho visto la fiamma spegnersi, la caldaia far scoccare diverse volte la scintilla senza la riaccensione della fiamma, e quindi immediato blocco. Noto anche che l'acqua calda non è bollente come una volta.

Sapreste darmi una mano a capire il problema? Dato che all'inizio sentivo, quando chiudevo l'acqua calda, aria nella pompa ho fatto uscire un pò di acqua premendo sulla valvola Jolly. Spero non ci sia ancora aria...
PS Tutti i rubinetti di andata e ritorno dei termosifoni, sono stati sostituiti.

In impianto è presente anche un bel fancoil + 9 termosifoni.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, non capisco cosa intendi per flangia di by pass. Comunque avete provato a chiudere un poco il by pass?

L'acqua fuoriusciva da un foro in prossimità del termo/manometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta, ho recuperato il vecchio pezzo e il codice che è:

05261800

Si fuoriusciva da questo pezzo che è proprio in prossimità dello strumentino. Non so cosa sia stato fatto, oltre la sostituzione di questo pezzo, non è che vi è una procedura di spurgo da seguire? se mi date qualche suggerimento mi adopero.

Io per riempire il tutto, ho aperto tutti i rubinetti di ritorno e aperto le valvole (quelle superiori per la regolazione della temperatura) dei termosifoni chiuse, ho spurgato i termosifoni e poi fatto uscire un pò di acqua dalla valvola jolly, altro?

Non vorrei sostituire questa caldaia, perchè penso che, data la sua semplicità sia un carroarmato, a differenza delle nuove, e credo che il risparmio di gas con una nuova caldaia sia piuttosto irrisorio. Condividete?

Grazie.

 

PS: il fancoil ha una valvola in entrata e una in uscita ognuna ha due viti di spurgo, basta svitare una sola vite per entrata e una per uscita, vero?

Modificato: da Danyit
info Fancoil
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Come detto in precedenza, prova a chiudere un po alla volta il by pass (mi sembra con chiave numero 8mm) in modo da favorire la portata verso l'impianto.

by pass themis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare metà giro, seguendo il verso della figura. Era tutta avvitata...

Ho però nuovamente sentito aria nella pompa e provveduto a spurgarla, tramite valvola jolly. Ristringo tutto? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
Il 25/10/2020 alle 19:26 , Danyit ha scritto:

mi è stato consigliato di chiudere il ritorno dei primi termosifoni, ma così facendo la caldaia dopo poco andava in blocco,

Buonasera, questo farebbe pensare ad una cattiva circolazione che potrebbe essere dovuta al cattivo funzionamento della pompa (girante usurata o che slitta) o a qualche ostruzione ad esempio del filtro metallico (se montato) in entrata della caldaia sul tubo di ritorno. Ma dopo 10/15 minuti la fiamma si spegne perché la caldaia si surriscalda? Nel disegno il filtro è rappresentato nella posizione 2. 

placca themis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...