Jump to content
PLC Forum

Marc87o

Piccolo fotovoltaico solo per zona estiva

Recommended Posts

Marc87o

Buongiorno a tutti , considerando che ho appena ristrutturato casa e non c'era ancora il bonus del 100% sul fotovoltaico , e calcolando che spendo 100/120€di corrente ogni 2 mesi di corrente durante i mesi Autunnali/invernali/primaverili  , l'impianto del fotovoltaico in casa a mio parere non lo vorrei fare , anche perchè per il riscaldamento con riscaldamento a pavimento spendo 40€ nei mesi invernali ( ogni bolletta) e 20/25€euro per quelli senza riscaldamento quindi la pompa di calore la escluderei , però il problema sorge l'estate che mi arrivano bollette da 300/350€ da maggio a settembre ( quindi circa 600/700€ totali) a causa del costo della pompa della piscina che è di 1,5KW e al quadro generale di quel reparto di caso è collegate la piscina , le basculanti e il frigorifero estivo per le bevande in estate , volevo chiedere è possibile usare la corrente al 100% del fotovoltaico per fare andare la pompa della piscina e il frigorifero in questi mesi ? Da quanti KW mi servirebbe l'impianto ? e Sopratutto quanti pannelli potrebbero servire ? siccome ho 2 grage staccati dalla casa con un altezza di 3MT e prenderebbero il sole praticamente tutto il giorno e avendo uno spazio di 50/60m2 sul tetto di questi , avendo anche li sotto il contatore generale sono abbastanza i metri per un piccolo impianto fotovoltaico ? Come detto mi interessa solo per piscina nei mesi estivi , magari anche senza batterie , o se la spesa delle batterie non sono eccessive potrei metterle pure quelle.

Dimenticavo il tetto di questi garage è piano e non a falde come un tetto normale di casa!

Poi questione importante che forse molti non pensano , dopo quanti anni un FOTOVOLTAICO non produce più ?La manutenzione come funziona ? Come le caldaie che ogni TOT anni devi chiamare il tecnico?  E sopratutto i pannelli fotovoltaici come si smaltiscono ? Si possono portare all'isola ecologica ? O servono centinaia di euro per smaltimento ?

Edited by Marc87o

Marc87o

Perdonatemi la pompa è 1,1kw con una potenza di 1,5HP!ma significa che consuma 1,1kw all’ora?