Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28M3 non va audio da altoparlanti


Shikafansub

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un televisore Mivar 28M2 che uso per giocare alle vecchie console. Purtroppo l'audio ha smesso di funzionare dalle casse ma tramite il jack audio si sente (anche se con un fischio continuo in sottofondo). Mi consigliate di provare a ripararlo (considerando che non sono un esperto) oppure di gettarlo via?

Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sicuramente è guasta la presa jack o,più probabile,si sono spezzate le piste del c.s. attorno ad essa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuramente è guasta la presa jack o,più probabile,si sono spezzate le piste del c.s. attorno ad essa

Grazie per la risposta. Però il jack funziona bene! Dici che potrebbe essersi rotto il sistema che seleziona l'uscita jack se inserisci delle cuffie e se le disinserisci seleziona l'uscita casse? Secondo te posso provare a ripararlo? Ho tutti gli strumenti del caso ma non so usarli. Forse se riuscissi a trovare uno schema elettrico e a interpretarlo... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
36 minuti fa, Shikafansub ha scritto:

Secondo te posso provare a ripararlo?

per un addetto ai lavori è una sciocchezza,per un non addetto non saprei

Questo è lo schema

Questo il circuito da controllare

image.png.7f736b0e0ce3524db567e10878b181ac.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per un addetto ai lavori è una sciocchezza,per un non addetto non saprei

Questo è lo schema

Questo il circuito da controllare

image.png.7f736b0e0ce3524db567e10878b181ac.png

Grazie mille! :D La prima cosa che controlleresti quale sarebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai detto che in cuffia funziona,quindi le linee verde e rossa sono a posto,almeno fino al prelievo delle due resistenze da 100 ohm.

Quindi o sono ossidati gli scambi all'interno della presa jack o sono interrotte le piste viola.

Se la basetta CS1036 è saldata in verticale sicuramente sono spezzate le piste saldate a 90° a seguito della pressione di inserimento cuffie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

hai detto che in cuffia funziona,quindi le linee verde e rossa sono a posto,almeno fino al prelievo delle due resistenze da 100 ohm.

Quindi o sono ossidati gli scambi all'interno della presa jack o sono interrotte le piste viola.

Se la basetta CS1036 è saldata in verticale sicuramente sono spezzate le piste saldate a 90° a seguito della pressione di inserimento cuffie

Si è saldata in verticale! Potrei provare a risaldare! Ho provato a spuzzare un po' di riattivatore contatti nella presa jack ma non ha sortito effetto! Nel frattempo mi sono procurato un MIVAR 25M6, potrei usare qualche pezzo di ricambio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho le competenze per aggiustarlo. Credo anche io sia una "cavolata" ma purtroppo non so come risolverla. Ho guardato il circuito stampato e la basetta non mi pare ci siano problemi di dissaldature o interruzioni delle piste. Ho provato a misurare le resistenze ma mi davano valori strani, probabilmente non so usare il multimetro pensavo che mettendo il multimetro nella sezione ohm in una delle selezioni avrei visto 100 :D. Nella presa jack ho spruzzato il riativa contatti ma non avendolo mai usato mi sembra strano si sia ossidato :( 
Anche se mi dispiace penso che la getterò via e terrò la 25m6 anche se un po' più piccola, ma almeno funziona! :)

2020-10-28_14_33_46.jpg

2020-10-28_14_30_28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...