Vai al contenuto
PLC Forum


collegare interruttore con spia luminosa


fumasim

Messaggi consigliati

Salve,

sto cercando di capire come collegare una spia luminosa su un interruttore che si trova in taverna e che accende/spegne la luce in garage (in modo che possa accorgermi se è rimasta accesa). Il problema è che la stessa luce del garage è gestita anche da un altro interruttore in ingresso garage. 

Se per esempio ho spento la luce dalla taverna e poi qualcuno la accende dall'interruttore del garage, la spia sull'interruttore rimane spenta .

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi portare il ritorno lampada e il neutro alla spia dell'interruttore in casa, facendo si che la spia si accenda assieme alla lampadina, da qualsiasi parte sia stata accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao, la spia luminosa per svolere la funzione da te richiesta deve essere collegata con un uno dei due capi sulla lampadina che viene alimentata dai due deviatori ( quelli che tu chiami interruttori non propriamente corretto), precisamente sul cavo che porta la fase, mentre all'altro capo della spia luminosa dovrai collegare un cavo che porti il neutro, che deve essere di colore blu. Con questo collegamento avrai una segnalazione di stato della lampadina a prescindere da dove verrà comandata l'accensione o lo spegnimento della lampada. 

 

A presto 

Agos

ok patatino mi ha preceduto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...