Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda di controllo cappa aspirante


piduttis

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ho un problema con la mia cappa aspirante Faber modello Cassiopea parete. All'improvviso l'altro giorno si è messa a funzionare senza che venisse azionato il tasto "On". Ovvero più precisamente si sente il ronzio del motore come se girasse a bassissimi giri, ma effettivamente guardandolo non gira. È un rumore come quello che fa un trasformatore ..... per intenderci.

Ho smontato la cappa e anche se non ha servito a niente , ho cambiato il condensatore del motore ..... logicamente quando ho rimontato tutto il problema si è ripresentato.

A questo punto ho smontato la scheda e 😲 sorpresa !!!!! Trovo un varistore da 275V completamente esploso. Lo sostituisco , rimento il tutto è magia magia tutto funziona a dovere !!!!! Purtroppo la felicità é durata circa 30/40 minuti ....... dopodiché di nuovo il solito ronzio ....

A questo punto non so dove mettere le mani, qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?????

 

20201026_194233.jpg

20201022_181211.jpg

20201022_194251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I varistori se espodono è perchè la tensione ai capi supera il limite; per evitare questo solitamente si mette un fusibile in serie all'alimentazione a monte del varistore, così in caso di intervento si brucia il fusibile.

 

Per capire il berchè il varisotore è esploso bisognerebbe capire/sapere dove è posizionato nel circuito; la sensazione è che ci sia a monte un guasto che ha innalzato la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sig. ORSINI,

 

se le posto delle foto più dettagliate riuscirebbe a darmi grossolanamente qualche indicazione di dove o cosa poter controllare ??

 

Graziee buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Bisogna rileva il circuito ion cui è inserito il varistore, seguendo le piste.

Meglio sarebbe disposrre dello schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...