Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Tivoli Audio Model Two - problemi di sintonia


Messaggi consigliati

Buongiorno. Un amico mi ha dato la radio in oggetto, spiegandomi che la ricezione delle stazioni a fine banda FM (104-108 Mhz) é peggiorata gradualmente fino a diventare impossibile. Ho letto in rete un po' di racconti relativi a questo apparecchio e pare che il compensatore variabile sia la causa di questi problemi, piuttosto tipici. L'ho quindi smontato e mi stavo accingendo a pulirlo, ma prima ho pensato di chiedervi consulenza in quanto sembra piuttosto delicato.

La mia idea, dopo aver cercato un po' di informazioni in rete, era utilizzare la vaschetta ad ultrasuoni, con alcool isopropilico al 15% e acqua, poi asciugare bene con aria compressa ed eventualmente phon. Può andar bene? Avete altri suggerimenti?

Allego tre foto del componente, in cui é possibile vedere tracce di materiale simile a silicone: potrebbe essersi deteriorato e causare il difetto?

Grazie mille in anticipo per la collaborazione.

 1844037218_Tivolicomp1.thumb.JPG.1c8565e99b6e8be5153b10451c75906c.JPG

1957550097_Tivolicomp2.thumb.JPG.c976fb412c37194483e8ec6beea00f7f.JPG

776225612_Tivolicomp3.thumb.JPG.255b0bfa6154efabfdbccd6d0f139cf5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, j-man ha scritto:

mi stavo accingendo a pulirlo, ma prima ho pensato di chiedervi consulenza in quanto sembra piuttosto delicato

In effetti si tratta di una serie di lamelle alternate che non devono mai toccarsi, niente di tecnologico, ma abbastanza preciso.

La colla o cera in eccesso può essere tolta.

Probabilmente basta solo un piccolo ugello di aria compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta. Ho pulito il compensatore con l'aria compressa e la situazione é migliorata: ora la ricezione é costante sull'intera banda FM, però la sintonia mi sembra piuttosto rumorosa (gracchiante) soprattutto nel passaggio tra una stazione e l'altra (ma può darsi che sia sempre stata così). Ho provato a smanettare avanti e indietro con la manopola - proprio come devo fare col mio glorioso Marantz 104 - e ho ottenuto ulteriori miglioramenti, speriamo che duri. Nel caso peggiore ordinerò il ricambio, ho letto che é un Mitsumi abbastanza reperibile.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, j-man ha scritto:

ordinerò il ricambio

Attenzione che il nuovo sarà da tarare.

Dietro, sulla parte opposta al perno, ci sono 4 compensatori (Aereo e Frequenza AM più Aereo e Frequenza FM)

Se gracchia a causa del contatto strisciante si può pensare a pulirlo con lo spray disossidante, ma il liquido non deve assolutamente raggiungere le lamelle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Attenzione che il nuovo sarà da tarare.

Eh già, non ci avevo pensato. Per fare un lavoro fatto bene immagino che servirebbe una strumentazione RF adeguata... che non ho.

Per il momento la radio rimane così, deciderà il proprietario dopo averla provata per un po'. Di sicuro é molto migliorata rispetto a prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao j-man,

anche a me tempo fa avevano dato una Tivoli con lo stesso difetto, ma ero stato fortunato perché era bastato eliminare il contenitore del condensatore variabile per risolvere. Nel tuo caso potresti sostituire il condensatore variabile con uno nuovo, per la taratura puoi usare un'altra radio come riferimento e regolare il compensatore dell'oscillatore per ricevere la stessa stazione nel punto della scala  dove dovrebbe essere, il compensatore d'antenna è meno critico perché le stazioni FM di zona arrivano con segnali abbastanza forti, e va ruotato per la massima resa.

Per i compensatori della parte AM, se vale la pena viste le pochissime stazioni operanti, puoi agire allo stesso modo dell' FM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono davvero istruzioni preziose. Quando ero adolescente - e di conseguenza incosciente - ci avevo provato con una radiolina portatile di mia madre che era finita sul pavimento più volte di quanto fosse in grado di sopportare. A quel punto, rotta per rotta, avevo fatto un tentativo ma senza capire bene cosa stavo facendo. Così é tutto molto più chiaro: anche senza strumentazione dovrei essere in grado di ottenere un risultato discreto, anche se non ottimale.

 

Mi era venuto il dubbio se risaldare o meno le schermature... poi ha prevalso l'abitudine a rimettere le cose come le avevo trovate 😐

 

Grazie mille per la consulenza a Redcat2 e Patatino59.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...