Vai al contenuto
PLC Forum


Linee telefoniche assenti


themisterxy

Messaggi consigliati

Fino a qualche giorno fa in 2 stanze c'era la linea telefonica.
All'interno di una presa il doppino è formato da 1 cavo bianco ed 1 rosso, nell'altra invece c'è 1 giallo ed 1 bianco.

la cassetta è composta così:
in alto a sinistra 3 rossi e 3 bianchi, in basso a sinistra 1 rosso e 1 bianco, al centro 1 rosso e 1 bianco, in basso a destra bianco, giallo, grigio e blu

Ecco le 2 immagini della cassetta attraverso la quale passano i diversi fili provenienti anche da altre stanze.

Vi prego aiutatemi è urgente, grazie

Immagine_1.jpg

Immagine_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se è tutto staccato è possibile almeno sapere perché ???

Da dove arriva la linea principale ? (prova a collegare un telefono analogico ad una coppia per volta fino a trovarla)

C'era anche un ADSL ?

Forse è stato cambiato il Modem e bisogna fare il ribaltamento ???

Se è urgente non devi rivolgerti al Forum, ma a un Tecnico di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai inserito il post nella sezione Voip , ne deduco che stai parlando di prese ribaltate dal modem ? 

Spiega prima come è fatto l'impianto , se hai fibra o comunque voip , quante prese ci sono ,quante erano funzionanti prima e ora .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea principale arriva dalla cucina, che è leggergente distante dalla stanza dove si trova il modem
attualmente uso l'adsl con 1 telefono voip, mentre l'altro sempre voip se collegato in cucina funziona
di tutte le prese solo 2 funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ricapitolando la linea principale arriva dall'esterno in cucina e va direttamente al modem in altra stanza . Poi dal modem sull'uscita Tel la linea ritorna in cucina su un altro cavetto e li il telefono funziona.

La cassetta di derivazione con quel macello che hai postato dove si trova ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cassetta si trova nel corridoio alla cui sinistra c'è una delle 2 prese rj funionante in parallelo, mentre a destra c'è quella che fino a qualche giorno fa andava e dove c'era il modem

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma i fili in questa cassetta sono stati staccati dopo o sono stati sempre staccati? 

Attualmente quindi è il modem che non funziona alla solita presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' molto difficile indovinare quello che è successo nel tuo impianto .

A stento ho capito ,e non ne sono neanche molto sicuro , che hai un impianto Voip . Non rispondi alle domande che ti abbiamo fatto sia io che Patatino . 

A questo punto o fai delle foto o fai un disegno dell'impianto o spieghi come è fatto a partire dall'ingresso in casa del cavetto ,dalle prese collegate , dalla cassetta di derivazione , dove si trova il modem ,i telefoni ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto dovrebbe essere fatto così: dall'ingresso in cucina arriva il primo doppino funzionante, credo poi che i vari fili attraversino il corridoio e si snodano tramite la cassetta che vi ho fatto vedere nelle 3 stanze di cui ho parlato.

in totale ho quindi 4 prese telefoniche, nello specifico 1 presa BTicino serie Magic, 2 prese RJ11 ed 1 frutto Keystone.

Alla presa BTicino è collegato il primo telefono voip cordless perfettamente funzionante che si trova in cucina e vicino all'ingresso, ad una delle 2 prese RJ 11 è collegato attualmente il modem, mentre l'altra RJ si trova nella stanza dove vorrei lavorare, ed infine nell'ultima stanza ovviamente è montata a muto con la scatola il frutto Keystone,

Se collego il secondo telefono voip nella stanza dove c'è il modem, esso funziona, mentre se lo collego al frutto Keystone non c'è linea.

Aggiungo infine che se arriva una telefonata e si risponde in cucina, alzando la cornetta nella stanza dove c'è il modem, si ascolta la conversazione.

Spero di aver fornito maggiori spiegazioni ed informazioni utili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Rispondi per favore a queste domande

1°  Cosa intendi per telefono voip ?

2° nella cucina quante prese hai ? 

3° il telefono in cucina ,che è la prima presa , ti funziona , 

4° il modem dove si trova ? e funziona ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla prima domanda non so rispondere, posso solo dire che non effettuo telefonate attraverso internet

2) in cucina ho una sola presa telefonica BTicino che funziona alla quale è collegato un Panasonic di cui allego immagine

4) il modem si trova in una delle stanze che ho citato in precedenza dove è montata una RJ11

 

Panasonic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi se in cucina hai una sola presa ed è la prima e non c'è il modem e funziona vuol dire che non è voip . Hai anche i filtri alle prese ? 

Ora dalla cucina parte un cavetto che va nella cassetta di derivazione che hai postato . Nella cassetta dal colore dei fili e dalla provenienza del tubo puoi capire qual'è questo cavetto .Individuato il cavetto lo puoi provare mettendoci il telefono anche in modo volante . Contrassegnando questo cavetto poi lo colleghi ad un altro cavetto e fai di nuovo la prova ad una presa nelle stanze . Cosi facendo ti individui tutti i cavetti e dove vanno a finire . Se riesci a fare queste prove facci sapere e andiamo avanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho 3 filtri montati: il primo in cucina, il 2° nella stanza dove non c'è linea, il 3° dove c'è il modem.

faccio le prove e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi può servire per aiutarmi quando recentemente ho unito i 3 rossi in alto a sinistra, quindi compreso quello contrassegnato, con altri fili temporaneamente non c'era linea in cucina

il cavetto proveniente dalla cucina credo di averlo individuato e contrassegnato con un nastro isolante.

quello che voglio capire per effettuare le prove bene è: il cavo va collegato ad uno solo degli altri cavi delle altre stanze?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
3 ore fa, themisterxy ha scritto:

per effettuare le prove bene è: il cavo va collegato ad uno solo degli altri cavi delle altre stanze?

Si , collega momentaneamente un cavo alla volta . Quello che viene dalla cucina , che sicuramente è la linea di arrivo con un cavo che va in una stanza , chiaramente entrambi i fili ( rosso e bianco)  . Poi provi in quella stanza se funziona . Contrassegni questo cavo e fai la stessa prova con un altro cavo  e cosi via .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai provato il cavo proveniente dalla cucina? e non funziona ? Sei sicuro che il telefono con cui hai fatto la prova funzioni ? Provalo di nuovo in cucina e poi li nella cassetta . Deve funzionare ,altrimenti o non è quello il cavo oppure si è interrotto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...