Vai al contenuto
PLC Forum


seconda anta cancello si richiude a metà


Aless82

Messaggi consigliati

Salve a tutti...da un pò di tempo in modo saltuario ma negli ultimi tempi sempre più spesso la seconda anta del cancello dopo aver dato il comando di apertura ed essere arrivata in battuta si richiude da sola a metà corsa....dopo i 10 secondi di pausa impostati si chiudono entrambe le ante.

 

ora avendo una scheda di ricambio (faac 452mps) l'ho sostituita ma il problema rimane....anche se improbabile ho testato le fotocellule....ma il problema rimane...ho scollegato anche il pulsante a chiave.....nulla è cambiato...quale potrebbe essere il problema?  a questo punto io sto andando per esclusione è rimangono solo i fili ma escluderei falsi contatti i motori dei pistoni (faac 402 sbs) o il condensatore

 

l'impianto è composto da:

centralina faac 452mps

pistoni faac 402 sbs modello vecchio credo anni 2000

pulsante a chiave

2 interruttori in casa

2 coppie di fotocellule entrambe in chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti


proverò a cambiarlo...ma ho un dubbio a riguardo, quello installato è da 6,3 microfarad 250v   

è il valore corretto? ho visto sul sito faac che nei nuovi danno a corredo un condensatore da 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a misurare la resistenza dell’avvolgimento con il tester? Se si, scrivi qui i valori rilevati tra i fili blu-marrone; blu-nero; marrone-nero. Questo oltre a far capire la capacità del condensatore, serve anche per vedere se il motore è ancora buono. Ultima cosa, meglio utilizzare condensatori da 400v

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo chi lo ha installato non era tanto pratico di cancelli automatici è un "semplice" elettricista, comunque penso sia anni 2000 più o meno neanche la targhetta si legge più,ma per capire (che io sappia) di solito quando il problema è il condensatore che non ha più la giusta capacità il movimento dell'anta risulta più lento o non si muove completamente,in questo caso il movimento è regolare🤔   per testare il motore come posso fare? misurando la tensione mentre lavora? o la resistenza tra le fasi? sono prove che ancora non ho fatto...considerato che il motore va non so se servano

Link al commento
Condividi su altri siti

inverti i due pistoni. molto probabile che ci sia qualche valvola che trafili ed appena va in battuta fa invertire il moto.

ma come ti hanno detto la prima cosa da fare sostituisci i condensatori sono pochi euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ElettrOil,avevo postato il messaggio ma il tuo l'ho letto dopo....comunque oggi tento di comprare il condensatore in ben 2 negozi ma non lo trovo,riproverò domani.

detto questo nel frattempo ho rilevato sia la tensione in movimento che la resistenza,ho visto anche che il condensatore installato è da 9 microfarad 450v(errore mio)

 

-resistenza tra comune/marrone=57 ohm

-resistenza tra comune/nero=57 ohm

-resistenza tra marrone/nero=57 ohm

 

_tensione tra comune/marrone=  133v  sia in apertura che chiusura

-tensione tra comune/nero=  136v  sia in apertura che chiusura

-tensione tra marrone/nero=  183v   in apertura 194v  in chiusura

 

 

mentre il pistone che funziona regolarmente:

-tensione tra comune/marrone=  150v  sia in apertura che chiusura

-tensione tra comune/nero=  150v  sia in apertura che chiusura

-tensione tra marrone/nero=  215v  in chiusura

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i valori di resistenza che hai indicato, serve un condensatore da 16 micro Farad. Con i valori di tensione che hai indicato, vedrai che molto probabilmente il cambio del condensatore risolverà il tuo problema. Ripeti la misura della resistenza anche sull’altro motore, se i valori sono uguali deve montare un condensatore da 16 anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati i condensatori da 16 micro farad,collegato è misurati i valori....segna 225v in apertura/chiusura tra comune - marrone  235v tra comune - nero, sono migliori cosi giusto? devono stare tutti sopra i 200v presumo,comunque per il momento sembra funzionare quindi penso di aver risolto....grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...