Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa si accende e spegne di notte


Vincent99187

Messaggi consigliati

Salve, sono su questo forum sperando di trovare un aiuto da parte di persone più esperte di me nell'idraulica. Il problema che mi si presenta da molti mesi ormai è il seguente: durante la notte l'elettropompa dell'autoclave entra in funzione per una decina di secondi, poi stacca per circa 5 secondi e riattacca per altro dieci secondi, così via per tutta la notte. Questo è un fenomeno che si verifica soltanto di notte, durante il giorno la pompa stacca e attacca solo quando vengono aperti i rubinetti e l'acqua è richiesta dall'utenza. Credo che sia collegato al fatto che il comune chiude l'acqua alla cittadinanza durante la notte dalle 21 e 30 di sera fino alle 6 e 30 della mattina. Durante questo intervallo di tempo la pompa si comporta in modo anomalo, dopo questo orario la pompa ritorna a funzionare perfettamente. Gli unici interventi che ho fatto sono stati: sostituire il pressocontrol elettrico che si era bruciato e aggiungere una valvola di ritegno tra la cisterna e l'elettropompa sperando di risolvere il problema, ma nulla.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie mille in anticipo a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe una soluzione, forse non molto elegante ma efficace.

 

Tu scrivi:

5 ore fa, Vincent99187 ha scritto:

il comune chiude l'acqua alla cittadinanza durante la notte dalle 21 e 30 di sera fino alle 6 e 30

 

Quindi durante questo intervallo di tempo non c'è acqua nella rete idrica, quindi la pompa non serve perchè non ha alcunchè da pompare.

Basta mettere un interruttore a tempo che disinsrisca la pompa alle 21:30 per reinserirla alle 6:30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la cosa più facile e sicuramente efficace. Però vorrei capire davvero da cosa deriva il problema. Inoltre, avendo una cisterna da 150 litri, in realtà io posso usare l'acqua anche di notte, finché non esaurisco l'acqua ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso che sia la valvola di non ritorno posta tra il tuo impianto pressurizzato e il contatore dell acqua. Sicuramente chiude male e l autoclave pompa acqua verso la rete.

Ti togli subito il dubbio chiudendo il rubinetto a valle del contatore e vedi che il problema sparisce.

Di giorno naturalmente hai la pressione della rete, per questo non tendi a buttare in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mommy ha scritto:

Ma penso che sia la valvola di non ritorno posta tra il tuo impianto pressurizzato e il contatore dell acqua

Ti togli subito il dubbio chiudendo il rubinetto a valle del contatore e vedi che il problema sparisce.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...