Vai al contenuto
PLC Forum


domanda sui differenziali


ivanspaz

Messaggi consigliati

Salve.. voglio fare un paio di domande prima di combinar danni.

voglio istallare un differenziale termico a monte quindi di fianco del contatore enel.. dato che ho un differenziale nel quadro elettrico tipo DDA64 0,03a con termico c50... quale tipo di differenziale termico mi consigliate da montare a monte (vicino contatore enel) ? 

poi un altro quesito! dato che dal contatore enel dove devo istallare questo differenziale termico"che mi consigliate" parte una seconda linea che entra in un appartamento; quindi con due linee portanti separate. anche qui voglio istallare un altro differenziale! dato che non ho l'esigenza dall'altra parte mi è stato consigliato un altro differenziale tipo: differenziale puro tipo A 40A 0,03a ed io ho visto questo: ABB F204 A 40A 30MA INTERR.DIFFEREN... da qui poi i termici per derivare le varie utenze ecc.. 

cosa pensate di questi tipo di differenziali? 

consigli ben accetti.. grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fornitura monofase o trifase?

Linee di alimentazione in cavo in tubazione singola o cordine e relative sezioni?

Lunghezza linee dal punti di fornitura al primo quadro?

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

sono due linee separate la fornitura è trifase 400v 20kw un il cavo che va dal contatore al primo quadro ha una distanza di 45m  cavo da 20 o 25mmq 4 poli; poi nel quadro c'è il DDA64 da 0,03a quindi io ho bisogno di un termicodifferenziale da collegare vicino al contatore per protezione della linea dal contatore al quadro.. ma mi serve uno meno sensibile; in modo che in caso di scatto non si beve andare ogni volta al contatore...

Poi sempre da contatore parte un altro cavo a 4 poli da 6mmq che sara collegato ad un appartamento uso ufficio e qui mi è stato consigliato il differenziale da 40A tipo A (per protezione maggiore per apparecchi elettronici? ) da 0,03a

 

grazie per la risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Se l'impianto è fatto cosi' già non va bene, in quanto in partenza ci deve essere perlomeno un magnetotermico generale di sezionamento con potere d'interruzione minimo 16kA e , poi,  2 magnetotermici a protezione delle singole linee (una da 25mmq e una da 6mmq) che potrebbero essere da 10 o 6kA (va calcolato il backup)

Se il cavo è realizzato in doppio isolamento il differenziale in partenza è inutile

Se invece i cavi non sono realizzati con quelle caratteristiche va inserito un differenziale che, nel tuo caso, potrebbe essere un 300mA di tipo selettivo (che introduce di suo un ritardo cronologico sul proprio intervento, unico sistema per evitare uno scatto in contemporanea agli altri dispositivi)

 

Attenzione: se per caso ci sono apparati con inverter (ad esempio pompe di calore o certi tipi di condizionatori, impianti fotovoltaici con certi tipi di inverter) va verificato se il primo differenziale sulla linea è richiesto di tipo B

 

Chiaramente quanto sopra indicato andrà realizzato tassativamente da impresa abilitata (no fai-da-te), con rilascio della DDC con indicazione manutenzione straordinaria in quanto, a maggior ragione, siamo in presenza di ambiente lavorativo.

Queste modifiche andranno poi comunicate durante la verifica del 462 all'ispettore, in modo che venga poi riportato il tutto nel verbale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...