Vai al contenuto
PLC Forum


Contattore..... è normale ?


Betaw

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

in pratica dovrei in qualche modo risolvere un problema devo far passare un positivo 12 volte che arriva da un carica batteria quando e connessa la 220v e in pratica per realizzare questo ho istallato contattore che vi allego la foto cosi facendo ho collegato ai morsetti A1 e A2 l'ingresso 220v e a uno dei due contatti normalmente aperti il positivo 12v, ho collegato e funziona in pratica quando collego la 220v sento la bobina che chiude il contatto aperto e mi fa accendere la spia che mi segnala la presenza della corrente.

ora la mia domanda è normale far arrivare la corrente sempre alla bobina o rischio qualcosa ? perché il contattore comunque si riscalda e arriva intorno ai 45 gradi 

41Ln4Jx3O8L._AC_SL1001_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse problema più di elettrotecnica che di elettronica , comunque si , si scalda.  Cerca i dati del costruttore , se il contattore è  dato per funzionamento continuo    trovi scritto 100 %ED   

Attenzione alla corrente che transita sui contatti , nonostante la tensionesia 12 V , quel tipo di contatti non sopportano carichi particolari    guarda il dato in AC 7

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 

grazie per la risposta.... non trovo scritto da nessuna parte 100 %ED......

la mia domanda era più riferita al fatto che posso alimentare 24ore su 24 la bobina ? potresti segnalarmi un prodotto che sia 100 %ED ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è argomento da impiantistica civile, dove sposto la discussione.

 

Comunque, nelle specifiche è dichiarato che:
 

Quote

 

CH8 contactors are available in two versions:

Contactors without manually-operated

 

 

Quindi può essere energizzato h24, rispettando i limiti di temperatura ambiente, in particolare deve avere sufficiente spazio attorno se la temperatura del contenitore incui è alloggiato è compresa tra 50°C e 60°C.

 

Piuttosto fai attenzione ai contatti sono classificati AC7 quindi per comando motori elettromestici inalternata, non per carichi in continua.

Controlal anche la tabella relativa ai tipi di conttatti in funzione del tipo di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta

per quanto riguarda i contatti deve solo passarci un segnale positivo che accende un lede verde di segnalazione niente di che non c'è nessun carico 

 

grazie ancora in ogni caso prima di istallarlo siccome va istallato su un camper lo voglio tenere alimentato per almeno 24 ore e monitorare le temperature che attualmente sono a 50 gradi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Betaw ha scritto:

monitorare le temperature che attualmente sono a 50 gradi 

 

Se sei sicuro della misura,mi sembra decisamente alta vistoil consumo dichiarato.

 

4 ore fa, Betaw ha scritto:

deve solo passarci un segnale positivo che accende un lede verde di segnalazione

 

Se è solo per questo scopo, potresti usare un comunissimo microrelè con tensione di bobina di 230V, oltre alle dimensioni più ridotte lavora 24h/24h senza arrivare a temperatura così elevata. Solo come idea controlla il catalogo Finder

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se è solo per questo scopo, potresti usare un comunissimo microrelè con tensione di bobina di 230V, oltre alle dimensioni più ridotte lavora 24h/24h senza arrivare a temperatura così elevata. Solo come idea controlla il catalogo Finder

concordo con livio

 

16 ore fa, Betaw ha scritto:

ho a disposizione un finder 40.52.8.230.0000 dici che può andare bene ?

si si  , un 40 52 è piccolo, sia di ingombro che di.assorbimento

non avrai problemi con lui riguardo le temperature bobina  prova pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...