Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore di uscita per push-pull con 6L6.


Messaggi consigliati

Buon giorno.Ho recuperato un telaio con valvole e trasformatore di uscita (forse hi-fi) per push-pull con le 6L6.
Chiedo se qualche appassionato ne conosce le caratteristiche e soprattutto se sa indicarmi le combinazioni della morsettiera che riguardano
le impedenze d'uscita. Se avrò qualche riscontro vorrei provare a ridargli vita, magari sostituendo il telaio ed il trasformatore di alimentazione
che purtroppo ha l'avvolgimento primario in corto.L'unica nota identificativa del trasf.è 105/25 stampigliata sulla basetta in bachelite.
Allego 2 foto.Ciao a tutti

 

trasformatore.thumb.jpg.47830d0fe7ee3ac01aafe0a64b389d00.jpgtrasformatore1.thumb.jpg.254abf0f587f5a33def8581f795a098e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo.

Purtroppo il telaio era autocostruito e non aveva alcuna indicazione utile. L'unica cosa che ho trovato, scartabellando tutte le varie carte che possiedo inerenti alle valvole

è questa dispensa inerente ai trasformatori costruiti dalla GBC che forse venivano anche venduti per autocostruzione. 

Il trasformatore in oggetto  mi sembra molto simile ma non corrisponde ai numeri indicati nell'elenco ed inoltre la piedinatura non è indicata. 

 

IMG_7034.thumb.JPG.3ce5b3a8282f64ad402c9373c86137f1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già un passo avanti, sembrerebbe che l'impedenza anodo-anodo sia sui 6600 ohm, si tratta di un trasformatore ultralineare avendo le prese per le griglie schermo (S1 ed S2).

Partendo dal dato di impedenza del primario (6600 ohm) si potrebbe risalire alle impedenze secondarie usando questa procedura:

colleghi al primario (anodo 1 e anodo 2) il secondario di un trasformatore con tensione nota (esempio 12 Vac) e misuri in corrente alternata la tensione presente sul secondario del trasformatore in prova (per esempio misuri 0,5 Vac), dal rapporto di queste due tensioni ottieni il corrispondente rapporto di trasformazione o rapporto spire (per esempio 12/0,5 = 24). 

L'impedenza del secondario sarà data dall'impedenza primaria (6600 ohm) diviso il rapporto spire al quadrato (per esempio 6600 / (24*24) = 11 ohm).

Siccome il trasformatore ha diverse prese al secondario converrebbe prima verificare tra quali terminali c'è la resistenza in dc a più alto valore (tramite un tester in ohm) in modo da facilitare la prova per determinare il rapporto spire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene! Non conoscevo questa procedura, appena riesco prendo un trasformatore 220/12v  e provo a fare tutte le misure.

Sicuramente mi farò risentire.

Grazie e buona serata.

    

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...