Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio segnapassi led scale esterne


auato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! A valle di interventi di rinnovamento di giardino ed esterni, ho predisposto l'incasso di mini faretti LED da 1W nei gradini. Un rivenditore locale di materiale elettrico mi ha venduto questi faretti di Lampolighting - modello CRISLED . Si tratta di LED da montare in serie (ne ho 13 di faretti installati) e che assorbono 350mA.  A differenza del montaggio classico, cioè lateralmente a ciscun gradino, ho optato per un azzardato montaggio frontale ma la scelta  non è stata di mio grande gradimento. L'effetto estetico c'è, ma la pungente luce bianca abbaglia la vista ed è un po' fastidiosa a chi sta di fronte ai gradini. Non avevo affatto valutato questo aspetto 🤥

Sebbene i LED non siano dimmerabili, ho provato a modificare il driver per abbassare il valore di corrente costante erogato a 110/120mA ma il risultato non è ancora soddisfacente per i miei gusti. Inoltre, alcune soluzioni dimmerabili che ho trovato sul mercato sono con regolazione tramite bottone o radiocomando che provocano la perdita del settaggio in caso di mancanza della 220Vac e, nella mia installazione, questi faretti sono attacati ad un interruttore crepuscolare a 220V (quindi ogni sera dovrei dimmerare di nuovo il livello). Quel che sto cercando è una soluil montaggio serie (altrimento devo zione alternativa, secondo vostra esperienza, anche dimmerabile ma con ritenzione del settaggio. I vincoli sono in ordine di importanza:

  • le dimensioni del faretto (16 mm di diametro),
  • il colore (luce bianca fredda 6400k perché è quella adottata anche da tutte le altre luci degli ambienti) ;
  • il consumo (non vorrei consumare più di 1w a faretto);
  • montaggio serie (ma questo non è un vero vincolo, perché mal che vada mi cablo in parallelo i cavi nei pozzetti d'ispezione)

 

E ditemi anche se optando forse per un fascio più ampio migliorerebbe l'abbaglio frontale (questi attuali mi sembra di aver capito essere con un fascio di 100°)

IMG_1275.jpg

Modificato: da auato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gionatan Toldo

 

Il 29/10/2020 alle 20:24 , auato ha scritto:

Inoltre, alcune soluzioni dimmerabili che ho trovato sul mercato sono con regolazione tramite bottone o radiocomando che provocano la perdita del settaggio in caso di mancanza della 220Vac

 

Ciao,

questo aspetto dipende solamente dalla tipologia di driver LED. Alcuni modelli hanno la memorizzazione dell'ultimo stato ovvero se viene tolta la corrente e ripristinata, il settaggio dimmer o lo stato acceso/spento torna all'ultimo stato. La dimmerazione può arrivare al 0,1% pertanto risolveresti qualsiasi problema di accecamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2020 alle 21:29 , Gionatan Toldo ha scritto:

 

 

Ciao,

questo aspetto dipende solamente dalla tipologia di driver LED. Alcuni modelli hanno la memorizzazione dell'ultimo stato ovvero se viene tolta la corrente e ripristinata, il settaggio dimmer o lo stato acceso/spento torna all'ultimo stato. La dimmerazione può arrivare al 0,1% pertanto risolveresti qualsiasi problema di accecamento.

 

 

Grazie Gionatan Toldo! Mi servirebbe proprio un kit che funzioni come tu scrivi ma il problema è proprio che non ne ho trovato alcuno sul mercato che soddisfi i requisiti elencati sopra. Saresti così cortese da consigliarmi marca e modello? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...