Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Brionvega TS502: potenziometro ???


Sidecarural

Messaggi consigliati

Amici,

 

la mia radio Brionvega TS502 è sbucata fuori da un armadio nella soffitta della zia, ed ora allieta(va) le mie ore di bricolage e modellismo con una buona ricezione FM, ed un suovo forte e pieno. Un gioiellino.

 

Fino a pochi giorni fa... faccio per accenderla, ma nulla succede. Alimentatore al suo posto, battrerie cariche, ma la radio non si accende.

 

La apro. Accedo al potenziometro-interruttore, e per prima cosa provo l'interruttore. Niente da fare, circuito interrotto anche ad interruttore chiuso, mentre se cavallotto i fili dell'interruttore, l'altoparlante da il suo amichevole fruscio. Quindi è l'interruttore del potenziometro che non va. 

 

Ne compro uno 'a caso' su Ebay, per provare. Non so quale debba essere la resistenza, quindi ne prendo uno da 100kohm lineare. 

 

Collego, e tutto funziona. 

 

Mai il volume è bassissimo, mentre prima il volume era bello pieno. Quindi con tutta probabilità il valore della resistenza è sbagliato è sbagliato anche il diametro dell'alberino, ma questo è risolvibile) . Qualcuno sa dirmi qual'è la resistenza giusta? Ho provato a leggere lo schema elettrico della radio, ma non sono abbastanza bravo da capirlo da lì....

 

Ringrazio sin d'ora chi potrà aiutarmi!

 

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/10/2020 alle 19:14 , Ctec ha scritto:

Qui trovi lo schema. Il potenziometro pare da 22k. I potenziometri del volume sono poi normalmente logaritmici.

Grazie molte per la tua risposta. 

Sarò sincero con te: ho guardato e riguardato lo schema, ma non sono riuscito a vedere il simbolo del potenziometro con l'indicazione della resistenza. 

In effetti, sono un dilettante, e non sono bravo a leggere gli schemi elettrici.

Per mia "cultura", potresti per favore dirmi da che parte nello schema si trova il simbolo del potenziometro? Basta un'indicazione generica, tipo "in alto a destra" o "Al centro verso sinistra".

Grazie, ciao

L. 

Il 1/11/2020 alle 10:53 , j-man ha scritto:

Hai ancora il vecchio potenziometro? Visto che se si era rotto solo l'interruttore dovresti poter misurare il valore corretto.

Questa è un'idea semplice, alla quale non avevo pensato !!!!!

(In effetti, mi sento un po' sciocco a non averci pensato).

Grazie, ci provo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

image.png.846e113c6c79ad5dca104b90c29b2b08.png volume

image.png.64fb8216e2903da11cbe61e6d66036da.png tono

e comunque non credo che anche con un potenziometro da 100k tu abbia un sensibile abbassamento del volume,non sarà mica da 100 ohm?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche esserci qualche differenza nella piedinatura: i potenziometri a film plastico sono diversi da quelli a grafite, ad esempio. Dovresti postare una foto del vecchio potenziometro e una di quello nuovo.

In alcuni casi l'interruttore si può riparare: dipende dal tipo e dall'entità del guasto. Finchè non trovi il potenziometro adatto (ovviamente mi riferisco a dimensioni e costruzione, non al valore) potresti rimontare quello vecchio e mettere un interruttore esterno provvisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

image.png.846e113c6c79ad5dca104b90c29b2b08.png volume

image.png.64fb8216e2903da11cbe61e6d66036da.png tono

e comunque non credo che anche con un potenziometro da 100k tu abbia un sensibile abbassamento del volume,non sarà mica da 100 ohm?

 

 

Grazie!

 

sono però ancora un po' confuso: il potenziometro è da 22kohm come dicevi nella tua risposta, o da 220kohm come indicato nello schema (o forse sono io che interpreto male?)

 

grazie per la pazienza, ciao

L.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Ctec ha scritto:

Volume = 22kohm

Tono = 220kohm

 

 

Ok Andrea.

Quindi cercherò un potenziometro-interruttore logaritmico da 22kohm.

Grazie per gli utilissimi suggerimenti, ciao

Luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...