Vai al contenuto
PLC Forum


magnetotermico da sostituire?


armandotosi

Messaggi consigliati

4DF93F6A-9A88-413C-B8F2-C215F536D4F8.jpeg.d85146b5c2a2dd862d4a75e89646d346.jpeg

 buona sera a tutti potete consigliarmi ho trovato questi magnetotermici nel quadro della mia" nuova "abitazione ho notato che uno dei due e' sfiammato penso sia da sostituire potete darmi un consiglio su marca e riferimenti tecnici adeguati ,allora l'impianto e' "semplice"  anni 90 3 KW 2 scatole di derivazione per luci e prese ce la messa a terra hanno portato i cavi da 2,5 in cucina con tre MT per forno lav.frigo.tutto il resto e' cn cavi da 1,5 per il resto delle prese e punti luce il vecchio proprietario ha cambiato il salvavita come da foto e i due MT il resto e' li dall'inizio ora non so se i due MT sono adeguati all'impianto grazie

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che sia sfiammato. Almeno, dalla foto potrebbe essere solamente sporco. In ogni caso se lo vuoi sostituire per sicurezza prendine uno di pari caratteristiche (2P 230/400V C10)

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie penso sia proprio sfiammato ,nel quadro ce' un differenziale bticino stop e go che non riarma durante il test potrebbe essere a causa dei magnetotermici ?

cosa mi consigli bticino abb ecc ecc hai una sigla grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 1/11/2020 alle 16:10 , armandotosi ha scritto:

nel quadro ce' un differenziale bticino stop e go che non riarma durante il test potrebbe essere a causa dei magnetotermici ?

Ne dubito.

 

Il 1/11/2020 alle 16:10 , armandotosi ha scritto:

cosa mi consigli bticino abb ecc ecc

Ti consiglio di andare da un rivenditore con la foto del MT. Evita di comprare questi articoli online.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 13/11/2020 alle 07:52 , hfdax ha scritto:

Ne dubito.

 

Ti consiglio di andare da un rivenditore con la foto del MT. Evita di comprare questi articoli online.

rieccomi e' passato un po di tempo , per vari motivi di lavoro non sono quasi mai a casa spero in questi giorni di finire il lavoretto che da un po avevo in mente allora il MT l'ho acquistato stesse caratteristiche di quello da sostituire come giustamente diceva hfdax ho comprato un ABB S202L  volevo chiedervi non so se si vede in foto i cavi delle dorsali che partono dal MT e arrivano alla scatola di derivazione circa 4 m a parte che hanno 30 anni  ho notato che sono un po' cotti dove collego il MT ho pensato di sostituire l'intera dorsale un lavoro da 10 minuti sono solo 4 metri  la sonda passa bene ,la domanda e' :tengo la stessa sezione del cavo 2,5mmq o mi conviene aumentare la sezione? Poi un'altra curiosità' ho un "salvavita "stop e go della bticino non e' molto vecchio ho notato che non riarma quasi mai  leggendo sui forum e' comune a molti questo problema visto la sua sensibilita' oggi provero' a vedere se ho delle dispersioni sull'impianto con una pinza amperometri comunque avevo pensato di sostituirlo con un Gewiss a riarmo piu funzionale del bticino cosa mi consigliate ? Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo il magnetotermico un C16 2,5mm2 sono già sufficienti, comunque se ci passano i 4 mm2 certo male non fanno. Eviterei di comprare 3 matasse di filo da 4mm2 per usarne 4 metri ma se ce l'hai in casa ok.

Per il riarmo posso solo dirti che ho da anni un Gewiss che, quelle due volte in croce che è scattato (non a causa di un guasto) poi ha riarmato entrambe le volte. Anzi in realtà è scattato anche qualche altra volta ma visto il tempo biblico che ci mette ho fatto prima a scendere e riarmare manualmente.:whistling:

Sara dura che tu riesca a rilevare delle dispersioni con una normale pinza amperometrica. Ci vuole una pinza per dispersioni che costa molto più cara. Meglio armarsi di tanta pazienza e usare un milliamperometro (funzione che hanno tutti i multimetri anche economici).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, hfdax ha scritto:

essendo il magnetotermico un C16 2,5mm2 sono già sufficienti, comunque se ci passano i 4 mm2 certo male non fanno. Eviterei di comprare 3 matasse di filo da 4mm2 per usarne 4 metri ma se ce l'hai in casa ok.

Per il riarmo posso solo dirti che ho da anni un Gewiss che, quelle due volte in croce che è scattato (non a causa di un guasto) poi ha riarmato entrambe le volte. Anzi in realtà è scattato anche qualche altra volta ma visto il tempo biblico che ci mette ho fatto prima a scendere e riarmare manualmente.:whistling:

Sara dura che tu riesca a rilevare delle dispersioni con una normale pinza amperometrica. Ci vuole una pinza per dispersioni che costa molto più cara. Meglio armarsi di tanta pazienza e usare un milliamperometro (funzione che hanno tutti i multimetri anche economici).

ciao allora in casa ho un 2,5 per cui non sto' a comprare il 4 rimetto il suo e via ,ieri ho provato con la pinza amperometrica come dici tu e' dura rilevare una dispersione pero' ho notato una cosa strana "secondo me"trovo valori piu' alti nel  neutro non di molto tipo fase 3,5 neutro 3,8. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2020 alle 23:09 , hfdax ha scritto:

La pinza amperometrica normale non è uno strumento molto preciso. Sui mA non è affidabile.

ciao hfdax il mio cruccio e' MTD con riarmo che va una volta si e tre no mha. probabilmente e' troppo sensibile basta una minima dispersione per non farlo riarmare penso di sostituirlo come già' scritto con un gewiss meno sensibili e con tempi di intervento piu' lunghi del bticino che riarma in un nano secondo   un'altra pecca di questo prodotto di m...

comunque grazie di tutto sei stato gentilissimo buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, armandotosi ha scritto:

un gewiss meno sensibili e con tempi di intervento piu' lunghi del bticino

Ma biblicamente più lunghi.

Io ho un Gewisss e le uniche due o tre volte che ha riarmato è perchè, avendo tempo e la curiosità di vederlo in funzione, dopo esere sceso nel seminterrato mi sono fermato li a contemplarlo in attesa di vederlo riarmare. Tutte le altre volte l'ho riarmato io che facevo prima! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax ha scritto:

Ma biblicamente più lunghi.

Io ho un Gewisss e le uniche due o tre volte che ha riarmato è perchè, avendo tempo e la curiosità di vederlo in funzione, dopo esere sceso nel seminterrato mi sono fermato li a contemplarlo in attesa di vederlo riarmare. Tutte le altre volte l'ho riarmato io che facevo prima! :whistling:

pero' alla fine RIARMA 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se riarma!

 

ciao Maurizio sai quando non riarma?Quando torni dalle vacanze e il tuo vicino ti dice che e' saltata la corrente un paio di volte MA tu sei tranquillo tanto hai lo stop e go della biticino .....😳

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...