Vai al contenuto
PLC Forum


Unical Dua ctn ae non produce acquacalda


trimmer66k

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con questa caldaia. 25 anni nessun problema.

Ora sono pochi giorni che aprendo l'acqua tutta calda, la caldaia parte, arriva poca acqua calda quasi che scotta poi appena inizio a regolare portando il miscelatore verso la fredda, l'acqua aumenta di pressione ma la caldaia si spegne rimanendo quindi con la fredda. Rimetto tutta calda e si ha la stessa situazione da capo. In questa caldaia c'è il sistema della cartuccia termostatica per il risparmio di acqua, ma sono diversi anni che non è più efficientissimo forse dovuto al calcare, ma non mi sono preoccupato più di tanto. 

Ora, ho smontato questa valvola ed effettivamente era quasi bloccata, quindi ho pensato di non rimortarla, al max potevo avere più portata di acqua fredda appena aprivo il rubinetto della calda, invece addirittura ora di acqua non ne esce quasi nulla e la caldaia neanche parte per riscaldare quel poco di acqua che passa sul sanitario. Ho provato a farla accendere togliendo il micron del pressostato e cercando di sfilare il pistoncino anch'esso incrostato mi ha spruzzato l'acqua:  quindi ho anche la membrana bucata penso!

Ora perché non passa l'acqua nel circuito della calda? Ho forse rimosso delle impurità che ostruiscono?

La pressione c'è, l'acqua fredda è forte.

Se il circuito fosse tutto libero, senza valvola, l'acqua non dovrebbe uscire ugualmente? Ripeto, sembra che ci sia qualcosa che ostruisce il circuito dell'acqua calda.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

Grazie per chi vorrà darmi qualche suggerimento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


È possibile che la membrana bucata de pressostato acqua non faccia uscire acqua dai rubinetti?  Appena apro arriva un buon flusso che va scemando fino a far uscire un filo d'acqua. Oggi ho provato ad allentare l'attacco di un tubo in uscita allo scambiatore e ha spruzzato acqua, quindi la pressione arriva solo che non oltrepassa il pressostato. 

Screenshot_20201101-172355_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve, scrivo per dirvi che avevo risolto pochi giorni dopo il post.

La membrana flussostato era bucata e l'ho sostituita,  ma quella dava solo problemi per quanto riguarda l'erogazione non continua dell'acqua calda che avevo già da tempo. 

In pratica negli ultimi anni l'acqua...chiamiamola così...della nostra zona ( Ascoli Piceno e provincia  ) è da denuncia.  A volte vengono giù delle spruzzate rosse di ruggine dalla linea, non scherzo! striscia la notizia ci ha fatto un servizio. Ho staccato l'uscita acqua calda caldaia e collegata con un tubo volante verso il balcone e funzionava benissimo: dava acqua calda. Col compressore ho soffiato verso l'impianto ed era tappato! Mi era venuto il dubbio ma non ci volevo credere. 

Ci sarebbe voluto un lavaggio professionale ma non avevo tempo perché le cose succedono sempre il sabato. Ho versato dell'anticalcare nel tubo che scende dalla caldaia e aspettato mezza giornata.  Qualcosa si è sciolto e facendo passare l'acqua fredda contromano sulla calda dai miscelatori sono riuscito a liberare la linea, un po di schifezze rosse sono uscite. Rimontato i collegamenti e tutto è ritornato alla normalità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...