Vai al contenuto
PLC Forum


Vaporella Polti forever 610 non fa rumore né vapore


Kriminal73

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

la scorsa settimana ho smontato la vaporella perché non faceva vapore, dopo un po' di controlli e letture del forum (non avevo mai smontato un ferro prima d'ora) ho capito che poteva trattarsi dell'elettrovalvola perché non faceva il classico click alla pressione del tasto vapore. 

Sostituito l'elettrovalvola ora fa click, ma ha smesso di fare il rumore della pompa dell'acqua, silenziosissimo, ma zero vapore. 

Ho smontato e pulito il pistoncino all'interno della pompa, ma il risultato è rimasto invariato. 

Prima di ordinare una nuova pompa dell'acqua, avete qualche prova da suggeririmi? 

È diventata più una sfida che la necessità di avere una vaporella funzionante. 

Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la caldaia si riscalda?

Hai visto che viene alimentata la pompa  e non funziona ?

 Altrimenti a cosa serve sostituirla  .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Kriminal73 ha scritto:

ma ha smesso di fare il rumore della pompa dell'acqua, silenziosissimo

Scusa , ma non si capisce se viene alimentata  e non funziona  o se non viene alimentata  .

Prima che mettessi mano , la pompa funzionava ? 

 Ma allora  potrebbe esserci acqua  in caldaia .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie dell'interessamento. 

Prima che mettessi mano all'elettrovalvola funzionava, o almeno faceva rumore. 

Successivamente, visto che non sentivo più il rumore, ho provato a smontarla. 

Provo a scollegarla dal ferro ed alimentarla a parte per vedere se gira? 

Come capisco se c'è acqua nella caldaia, aprendo da sotto il ferro la grossa vite? 

Perdona le domande banali, ma non ho mai messo mani ad un ferro da stiro prima d'ora e l'ho fatto solo perché convinto che con la sostituzione dell'elettrovalvola avrei risolto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho scollegato la pompa dell'acqua dal ferro da stiro alimentandola direttamente, ma non funziona lo stesso.

Ricollegato il tutto e provato con un tester, la corrente arriva, ma la pompa non emette alcun rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la controlli in ohm ed è interrotta   , va sostituita  .

 Posta qualche foto della pompa ,  ha mica un termico  in serie ad un morsetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scollegata e controllata in ohm, il valore è 2,77 m ohm.

Ho ricollegato il tutto, staccando i tubicini dal contenitore dell'acqua e ho provato a riempirli d'acqua, ma nulla è cambiato.

Di seguito alcune foto della pompa.

Grazie.

pompa4.jpg

pompa3.jpg

pompa2.jpg

pompa1.jpg

Modificato: da Kriminal73
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che da quanto da te riportato  viene alimentata , Se  alimentata non vibra  ,  puoi solo verificare se si fosse  bloccato il magnete  interno  , se ci riesci smontala   e  controlla  al suo interno  le parti mobili  , ma attenzione  ,  ci sono molle e e piccole parti in gomma  che hanno dei sensi obbligati .

Non c'è bisogno di provarla montata ,  se funziona fa un rumore   classico e vibra , altrimenti compra la nuova e via . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la pompa, rimontata e, magia, funziona o meglio, fa rumore.

A questo punto, con pompa ed elettrovalvola funzionante pensavo di aver risolto, invece del vapore nemmeno l'ombra.

Mi sto per arrendere, qualche altro suggerimento oltre che all'oasi ecologica dell'AMA?

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la pompa nuovamente, l'ho rimontata bene con i pezzi e le molle al loro posto, ed ora funziona!!!

Grazie della sopportazione e dei preziosi consigli 😁

 

Modificato: da Kriminal73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...