Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra ottica tim


themisterxy

Messaggi consigliati

qualcuno mi sa spiegare con termini tecnici semplici innanzitutto come funziona la fibra, ma soprattutto perché dove non c'è ancora coperura la tim richiede un nuovo numero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente bisogna prima capire cosa intendi per fibra.

Nel senso che per me la fibra è la connessione FTTH (fibra ottica in casa) e non le porcherie vendute da molti provider: FFTC (che trattasi di banale vDSL o evDSL) .

 

In entrambi i casi, non conosco in modo approfondito le porcherie di mamma TIM, ma non mi risulta che sia necessario un nuovo numero; salvo che trattasi appunto di FTTC e l'onucab stradale non è fisicamente connesso con la vecchia infrastruttura ( ma come ripeto sono situazioni che solo TIM e i vari olo discendenti riescono a generare).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si richiede un nuovo numero quando non è possibile portarsi il vecchio e i motivi possono essere diversi . Es. contratto ancora bloccato del vecchio numero - vecchio numero di altro operatore che non viene liberato - Ecc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io che sono con tim per poter passare da adsl  20 mb a fttc 200 mb ho dovuto cambiare numero

la mia numerazione precedente era a 5 cifre ( da decenni ) la nuova a 6 cifre è più recente e tutte le fttc sono collegati a questi numeri

forse per loro problemi, non saprei altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto.....sono cose che succedono solo con TIM. Te lo assicuro.

Se vai su un provider di secondo livello non sono cose che succedono.

 

PS: Io avrei evitato la evDSL (200Mb) ma sarei rimasto su una vDSL (100Mb); soprattutto se sei a distanze oltre i 300Mt a favore della stabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ripeto.....sono cose che succedono solo con TIM. Te lo assicuro.

Se vai su un provider di secondo livello non sono cose che succedono.

 

PS: Io avrei evitato la evDSL (200Mb) ma sarei rimasto su una vDSL (100Mb); soprattutto se sei a distanze oltre i 300Mt a favore della stabilità

prima mi hanno passato sulla 100 mb poi da un giorno all'altro mi hanno passato alla 200 mb con 7 € in meno da pagare 

erano 20 mb  che poi erano 15/16  adesso al ,massimo sono 98 mb che per me mi va benissimo per quello che devo fare 

la cosa che mi interessava è pagare di meno

 

sono a circa 230 metri dal cabinet fibra

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

A quella distanza, se sei veramente agganciato su apparati a 200mb, la linea dovrebbe andare molto meglio

A meno che non sei collegato alla centralina con una secondaria in derivato oppure hai delle diramazioni nel circuito telefonico dentro casa

 

Riesci a darci anche gli altri valori tipo l'attenuazione e il margine di rumore up e down?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
23 ore fa, antoniopev ha scritto:

la mia numerazione precedente era a 5 cifre ( da decenni ) la nuova a 6 cifre è più recente

Per forza . una numerazione di 100.000 numeri ormai è insufficiente per qualsiasi distretto telefonico , hanno per forza dovuto passarti al sistema di 1.000.000 di utenti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ale.pri ha scritto:

A quella distanza, se sei veramente agganciato su apparati a 200mb, la linea dovrebbe andare molto meglio

A meno che non sei collegato alla centralina con una secondaria in derivato oppure hai delle diramazioni nel circuito telefonico dentro casa

 

Riesci a darci anche gli altri valori tipo l'attenuazione e il margine di rumore up e down?

il cavo multi coppia arriva fin davanti alla mia abitazione dove si trova la colonnina che poi va alle decina di utenze della via,da li entra in casa mia alla prima presa installata nell'auto rimessa non perche è in uso il telefono li ma solo perche li arriva tutto dall'3esterno 220 e citofono, poi parte un cavo che va direttamente ne l modem

altri parametri non saprei come trovarli, tempo fa ero riuscito a trovare qualcosa e da li ho visto la distanza tra la mia abitazione  e centrale almeno se non sbagliato qualcosa

quando mi passarono alla 100 mb avevo una velocita di circa 60 mb

 

trovato la distanza con fiber map

347717001_2020-11-0221_28_31-Verificalacoperturaadslshdslefibra_IRIDEOS.thumb.png.9f4d5211ad5c4fa7295597519aeb221f.png

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Themisterxy, 

innanzitutto devi sapere che ci sono due tipi di fibra differenti, FTTH (significa fibra fino a casa, e la connessione in fibra arriva fino al tuo muro, ed è la più veloce) e FTTC (fibra fino alla cabina, che vuol dire che l'ultima parte di connessione dalla cabina a casa tua avviene tramite cavo normale, tipo adsl, ed è quindi più lenta) 

Ma esistono anche altri tipi di connessione fibra, e per non dover scrivere troppo qui ti posto la mia fonte da cui puoi informarti meglio. 

https://internet-casa.com/fibra-ottica/differenza-ftth-fttc/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi tenere il numero e nessun gestore ti offre di mantenere il vecchio, fai portabilità in uscita verso un gestore voip, dopo configuri il modem (libero) per usare quel numero e non quello fornito dal gestore.

 

In alternativa cerca un gestore che venda comunque vdsl e cambia gestore tenendo il numero, telecom, che ti rivorrà come cliente, sicuramente ti offrirà il rientro tenendo lo stesso numero.

In alternativa potresti attendere qualche anno che telecom dismetta le adsl e miri "coattamente" all'infrastruttura nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...