Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato non comanda la caldaia

Messaggi consigliati

Carmelo Sturlese
Inserito:

Ciao a tutti

Da poco ho acquistato casa a cui interno ho trovato installato un termostato della marca Finder collegato ad una caldaia a condensazione. Quando lo accendo e lo programmo appare il simbolo della fiammella come se per lui la caldaia stesse scaldando ma in realtà la caldaia non si attiva. Si attiva solo se spengo il termostato.

Può essere un problema di collegamenti elettrici?

Vi allego la foto dei fili del termostato e anche il suo schema magari qualcuno di voi potrebbe capire se sono inseriti correttamente.

Con un voltimetro ho misurato 45volt..

Grazie 

WhatsApp-Image-2020-11-02-at-18.19.29.jpg

Immagine.jpg

Inserita:

Non si vedono i fili come sono collegati ,si vede  solo il  contatto C , ma l'altro filo non si vede se è collegato su  NC o su NO 

Bene   il C rimanilo dove sta e sposta  l'altro filo sull'altro contatto . 

Puoi postare una foto o il modello del termostato .?

Carmelo Sturlese
Inserita:
3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non si vedono i fili come sono collegati ,si vede  solo il  contatto C , ma l'altro filo non si vede se è collegato su  NC o su NO 

Grazie per la risposta il modello è finder 1C.81 le allego il link https://www.findernet.com/it/italia/series/serie-1c-cronotermostati-digitali/type/tipo-1c81-cronotermostato-digitale-nfc

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quale colore devo spostare esattamente?

Inserita:

Il blu  , visto che sulla C  c'è collegato il marrone .

Carmelo Sturlese
Inserita:
Il 2/11/2020 alle 19:03 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il blu  , visto che sulla C  c'è collegato il marrone .

Ho provato a spostare il blu ma non cambia nulla. La cosa strana è che se spengo il termostato, la caldaia parte. Secondo voi com'è possibile?

Inserita: (modificato)

Intanto ,  con la fiammella accesa  devi controllare se il termostato  funziona  , nel senso che deve chiudere dei contatti  ,  tra il contatto comune e  uno dei due   NO    o NC .

Altrimenti non ne esci   ,   

Ovviamente con termostato non insertito ,

quindi con un tester   in ohm , imposta il termostato come se dovesse accendere il riscaldamento   , metti un puntale fisso sul pin  C  e  l'altro   uno per volta sugli altri due , vedi su  quale  trovi il contatto chiuso .

Se risulta circuito aperto su entrambe il termostato non funziona .

Poi per vedere se la caldaia parte   facendo il collegamento nel termostato C NC  metti il blu sul marrone e controlla se parte il riscaldamento .

Modificato: da Stefano Dalmo
vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Prova ad unire il blu ed il marrone tra loro. In questo modo la caldaia deve partire, poi separandoli la caldaia deve fermarsi.

...Ok Stefano, come spesso succede,tempismo quasi perfetto! 

Modificato: da vincenzo barberio
Carmelo Sturlese
Inserita:
23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto ,  con la fiammella accesa  devi controllare se il termostato  funziona  , nel senso che deve chiudere dei contatti  ,  tra il contatto comune e  uno dei due   NO    o NC .

Altrimenti non ne esci   ,   

Ovviamente con termostato non insertito ,

quindi con un tester   in ohm , imposta il termostato come se dovesse accendere il riscaldamento   , metti un puntale fisso sul pin  C  e  l'altro   uno per volta sugli altri due , vedi su  quale  trovi il contatto chiuso .

Se risulta circuito aperto su entrambe il termostato non funziona .

Poi per vedere se la caldaia parte   facendo il collegamento nel termostato C NC  metti il blu sul marrone e controlla se parte il riscaldamento .

Grazie Stefano per la risposta, ho risolto praticamente ho spostato il blu nell'altro ingresso e non andava perchè quando ho provato questa impostazione, il termostato era impostato per non far accendere la caldaia. Oggi mi sono accorto dell' errore e avendo impostato il termostato correttamente ora funziona come dovrebbe. Bastava spostare il filo blu come avevi detto all'inizio. Grazie per i consigli utili, buona serata!

Inserita:

Azzz.  Bene !!  Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .