Jump to content
PLC Forum

Tracciante climatizzatore

Tonio8
 Share

Recommended Posts

Buonasera, 

Ho provveduto a ricaricare il climatizzatore della mia auto dopo aver fatto il vuoto + ricarica + 7,5g di tracciante. Mi aspettavo di trovare qualcosa di palese con la luce UV perché so che c è una perdita. Nel senso che la ricarica mi dura 1 anno, e facendo il vuoto e aspettando 1 ora, la pressione era scesa di 1mm.

Comunque sia, sono rimasto perplesso nel cercare il tracciante con la torcia, mi aspettavo innanzitutto che fosse il radiatore messi male, ma niente. Invece ho trovato puntini di tracciante un po ovunque come se avessi io stesso starnutito tracciante in giro. Guardate le foto. Cosa ne pensate?? 

cof.jpgcof.jpgcof.jpgmde.jpgmde.jpg

Edited by Alessio Menditto
Corretto titolo

Alessio Menditto

Prima di tutto devi far funzionare l’impianto per alcuni giorni per dar modo al tracciante di entrare in circolo ed eventualmente uscire dalla perdita.

Quindi è inutile controllare appena messo, aspetta una settimana di funzionamento a compressore in moto ovviamente), seconda cosa attenzione agli occhi che si rovinano, gli occhiali gialli non proteggono dai raggi uva, terza cosa devi distinguere dai punti gialli che ovviamente non sono perdite (sono i cosiddetti “falsi positivi”), dalla vera e propria perdita, che va “intuita” oltre che vista.

Edited by Alessio Menditto

2 minutes ago, Alessio Menditto said:

Prima di tutto devi far funzionare l’impianto per alcuni giorni per dar modo al tracciante di entrare in circolo ed eventualmente uscire dalla perdita.

Quindi è inutile controllare appena messo, seconda cosa attenzione agli occhi che si rovinano, gli occhiali gialli non proteggono dai raggi uva, terza cosa devi distinguere dai punti gialli che ovviamente non sono perdite (sono i “falsi positivi”, dalla vera e propria perdita, che va “intuita” oltre che vista.

Ciao, si sono già passati alcuni giorni. Non ho capito la parte sul danneggiare gli occhi, mica mi punto la torcia in faccia o.0? Si, sembrano tutti falsi, bo... Aspettero ancora qualche giorno. Ma devo accendere sempre l impianto ac quindi? 

Grazie per l aiuto. 

Alessio Menditto

Tonio il compressore deve funzionare, il tracciante non va in circolo se non accendi l’aria condizionata, che infatti hai tenuto spento immagino, può passare anche un anno ma se il compressore non fa girare il tracciante non serve, poi lo so che non te lo punti negli occhi ma la lampada irradia comunque i raggi ultravioletti e rimbalzano sulle parti metalliche, attenzione ripeto è molto pericoloso per gli occhi.

Ultima cosa, in generale la ricerca perdite è molto difficile, sia col cerca fughe elettronico che col tracciante, bisogna avere un po’ di pratica e intuito.

44 minutes ago, Alessio Menditto said:

Tonio il compressore deve funzionare, il tracciante non va in circolo se non accendi l’aria condizionata, che infatti hai tenuto spento immagino, può passare anche un anno ma se il compressore non fa girare il tracciante non serve, poi lo so che non te lo punti negli occhi ma la lampada irradia comunque i raggi ultravioletti e rimbalzano sulle parti metalliche, attenzione ripeto è molto pericoloso per gli occhi.

Ultima cosa, in generale la ricerca perdite è molto difficile, sia col cerca fughe elettronico che col tracciante, bisogna avere un po’ di pratica e intuito.

Grazie per gli occhi, ora compro degli occhialini apposta. No be avevo acceso un po il climatizzatore, ma non per tutto il percorso. Lo terro acceso sempre oer alcuni guorni allora. Grazie. 

Alessio Menditto

Eh no, servono gli occhiali gialli...non quelli da sole, solo con i gialli vedi il tracciante.

15 hours ago, Alessio Menditto said:

Eh no, servono gli occhiali gialli...non quelli da sole, solo con i gialli vedi il tracciante.

Sisi mi sono espresso male, ovvio non quelli da sole 😃 . Quelli gialli ok. 

I puntini in giro sono quasi sicuramente dovuti all'attacco/stacco delle fruste. Nelle auto, con tempi così "lunghi" di scarica al 99% la perdita è sulla tenuta rotante del compressore, che non vedrai mai perchè è dietro la puleggia.
Ma in ogni caso se la perdita è sull' evaporatore/sui suoi giunti non la vedi a meno di non smontare tutto il cruscotto.