Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono fisso muto


marcone1975

Messaggi consigliati

Ciao, ho il telefono dei miei che è muto, ho telefonato a telecom e dopo qualche giorno hanno risposto  che a loro risulta funzionante !!!! Ho scollegato le tre prese in casa e ho collegato solo un ricevitore mio per verificare che non sia un difetto di telefono.....no non funziona.

Cosa dovrei controllare ora, ci sarà qualche scatola dove arrivano i cavi dall'esterno?

O magari qualche fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , è da stabilire se è guasto il telefono o la linea telefonica . La cosa più semplice da fare è portare il telefono da qualche amico e provarlo li. Altrimenti fare viceversa , porta un apparecchio sicuramente funzionante e provare su quell'impianto .  

Se il guasto è nel telefono e fai fare intervenire un tecnico di Telecom ti faranno anche l'addebito dell'intervento , e non è affatto conveniente . Se sei sicuro che il guasto è sulla linea non devi toccare nulla , Dovranno ripararlo loro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse non avevo spiegato bene, ho già fatto la prova con altro telefono e non funziona ugualmente. Quindi è qualcosa sulla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

anche nella cassetta di derivazione che hai postato?

Se è cosi vuol dire che si è interrotto un cavo oppure non è collegato bene il cavo che va dalla cucina alla scatola di derivazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

anche nella cassetta di derivazione che hai postato?

Se è cosi vuol dire che si è interrotto un cavo oppure non è collegato bene il cavo che va dalla cucina alla scatola di derivazione.

 

ma io non ho postato nulla......

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , scusa ,mi sono confuso con altro utente che ha un problema simile al tuo.

Se sei sicuro che il telefono funziona  puoi staccare i fili che dalla prima presa vanno alle altre e ,se ancora non funziona ,vuol dire che è un guasto esterno ,A quel punto devi fare un reclamo e attendere la riparazione dall'operatore , 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

anche nella cassetta di derivazione che hai postato?

Se è cosi vuol dire che si è interrotto un cavo oppure non è collegato bene il cavo che va dalla cucina alla scatola di derivazione.

 

La prima presa dovrebbe essere quella della cantina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
14 ore fa, marcone1975 ha scritto:

La prima presa dovrebbe essere quella della cantina?

Io non so qual' é la prima presa di casa tua , tu non lo hai specificato . Controlla da dove entra in casa il cavetto esterno ,quella è la prima presa , poi stacca tutto il resto e prova lì se c'è il segnale . Se non c'è il guasto è dell'operatore e devi segnalarlo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok ma come faccio a sapere, non è casa mia ma dei miei genitori....comunque se apro la presa posso capire se è la prima da che cosa?

Per stacca tutto il resto cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

devi aprire la presa e staccare i fili che vanno nelle altre prese lasciando solo quelli che vengono dall'esterno.

Fai una foto della presa aperta ,cosi capiamo meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama telecom, se la linea ha smesso di funzionare di punto in bianco, al 99% facendo dei lavori hanno sbagliato una permuta.

Suggerisco un reclamo scritto (anche via fax) così e impiegano troppo tempo per riparare puoi richiedere l'indennizzo.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la poosibilità di far controllar ela presa da mio nipote......con un multimetro si puo controllare? 

Che segnale deve arrivare?

 

@DavideDaSerraho già scritto su twitter in dm il giorno 15 ottobre..(quindi è 1 mese) e mi hanno detto dopo aver effettuato i controlli  che per loro la linea funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
45 minuti fa, marcone1975 ha scritto:

Ho la poosibilità di far controllar ela presa da mio nipote......con un multimetro si puo controllare?

Se hai una linea Pots , ( tradizionale e non Vdsl o  Voip o FTTC ,ecc. ) potresti vedere se ci sono i 50 volt CC. sulla linea a riposo sul doppino telefonico . La prova andrebbe fatta però staccando tutto l'interno se c'è . ( seconde prese , suonerie supplementari, modem , prolunghe ,ecc. )

Se il reclamo fatto all'operatore è passato da oltre 2 giorni lavorativi vuol dire che è stato annullato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, marcone1975 said:

ho già scritto su twitter in dm il giorno 15 ottobre..(quindi è 1 mese) e mi hanno detto dopo aver effettuato i controlli  che per loro la linea funziona!

Twitter vale quanto un pezzo di carta igienica, serve un mezzo tracciabile quindi Raccomandata, PEC o FAX per prepararsi al caso peggiore in cui non diano retta.

Scrivi un bel fax in cui indichi

"Spett.le telecom italia, con la presente intendo reclamare che è dal giorno xxx che la linea telefonica risulta muta, vi ho contattato in data XXXXX tramite twitter ma hanno riferito che non risultano problemi, con la presente chiedo che sia fatta una verifica approfondita alla mia linea numero 0xxxxx  poichè, ad oggi, il telefono risulta ancora muto. Sottolineo che qualora non ripristiniate la linea entro 2 giorni dalla presente, come stabilito dal codice delle comunicazioni elettriche, mi riservo di pignorare l'importo delle prossime fatture riguardanti il periodo di mancato servizio fino a pronuncia del CoReCom della regione >>tua regione<<". 

>>Inserisci i tuoi dati la fotocopia copia un documento.<< 

 

il numero FAX è 800 600 119 

 

Se anche a questo non dovessero dare seguito vai al corecom (assolutamente gratuito e solitamente consentono di trattare in teleconferenza) compilando l'aposito modulo e allegando il reclamo scritto via fax. Ricordati che dal 3° giorno dopo la ricezione del fax ti spettano 5€/gg per giorno di ritardo e al corecom li danno.

 

 

Per provare la linea basta un comunissimo telefono, i fili rosso e bianco vanno uno sull' ae e l'altro sul be (i due contatti superiori della presa tripolare o i pin 3-4 sull'rj)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...