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PLC Forum


Problema teleruttore


Vikingo_80

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Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e spero di aver 'azzeccato' la sezione giusta per esporre il mio problema e risolverlo. Non sono molto pratico di queste cose.

Lavoro all'estero e mi servirebbe una mano per capire se c'è bisogno di cambiare i teleruttori, montati su una macchina automatica termo imbustatrice, che hanno il compito, lavorando insieme a termoregolatori e sonde di temperatura, di tenere costante la temperatura di due gruppi saldanti tramite quattro set di resistenze a cartuccia che riscaldano delle placche di alluminio.

Il mio problema è dovuto a due teleruttori che comandano due set di resistenze a cartuccia separate, i quali rimangono sempre attivi, attaccati, ma che in realtà non fanno arrivare la corrente alle resistenze, che quindi non si riscaldano. Ho misurato la tensione ai contatti dei teleruttori e su due contatti, non c'è passaggio di corrente, inoltre i termoregolatori indicano che la temperatura non sale fino ai livelli impostati.

Forse è il caso di cambiare i teleruttori? Sicuramente i teleruttori sono consumati, da anni svolgono il loro lavoro; ho allegato anche delle foto in cui si vedono i due teleruttori sempre eccitati.

Grazie per l'aiuto

 

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Vikingo , se il contattore si chiude , sui morsetti superiori è presente tensione e non la ritrovi su quelli inferiori certo che vanno sostituiti.La tensione va misurata tra i cavi blu e nero 

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Ok grazie dell'aiuto. Spero di trovarli uguali perché mi sembrano un po' vecchiotti. Sennò monterò qualcosa compatibile, se riesco a trovarlo quassù.

Grazie ancora

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Non è la sezione adatta.

La sposto nella sezione più corretta.

 

In ordine al tuo problema.

Probabilmente quei contattori servono per inserire - disinserire resistori di riscaldamento. Se trovi degli SSR usa quelli, così non dovrai sostituirli dopo un certo numero di cicli.

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Grazie Livio, infatti non sapevo se la sezione era corretta.

Ti ringrazio anche dell'ottimo consiglio di sostituire i contattori con gli SSR. Ora non so se riuscirò a trovarli qui, nel caso me li faccio spedire dall'Italia.

👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Saluti

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Dal nick probabilmente sei in un paese scandinavo, non dovrebbero esserci problemi, almeno dalle mie esperienze svedesi. Dove ti trovi?

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SI è fortemente consigliato usare dei relè statici di potenza o SSR che sono eterni in confronto ad un teleruttore meccanico.

Spesso però sono monocanale ma più sottili di un teleruttore. La sostituzione a livello di cablaggio è un pò diversa. Dalle foto mi sembra di capire che alla fine sia un carico monofase, quindi ti basta 1 SSR per ogni gruppo di resistenze se vuoi risparmiare altrimenti ne servono 2 così da interrompere entrambe i fili. 

Sarebbe il top mettere un teleruttore meccanico generale per lo sgancio in condizioni di emergenza o carter aperti, che taglia sia fase che neutro  e sotto un SSR che lavora solo sulla fase mentre il neutro va diretto ad uno dei 2 capi della resistenza 

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dal nick probabilmente sei in un paese scandinavo, non dovrebbero esserci problemi, almeno dalle mie esperienze svedesi. Dove ti trovi?

No no, questo è un nick che mi porto dietro da anni....

Sono nell'Europa dell'est, in Romania, più precisamente al confine con l'Ucraina e purtroppo qui ho spesso problemi a reperire il necessario per la manutenzione, benché ci troviamo quasi nel 2021! Sembra strano ma è così. 

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2 ore fa, User82 ha scritto:

SI è fortemente consigliato usare dei relè statici di potenza o SSR che sono eterni in confronto ad un teleruttore meccanico.

Spesso però sono monocanale ma più sottili di un teleruttore. La sostituzione a livello di cablaggio è un pò diversa. Dalle foto mi sembra di capire che alla fine sia un carico monofase, quindi ti basta 1 SSR per ogni gruppo di resistenze se vuoi risparmiare altrimenti ne servono 2 così da interrompere entrambe i fili. 

Sarebbe il top mettere un teleruttore meccanico generale per lo sgancio in condizioni di emergenza o carter aperti, che taglia sia fase che neutro  e sotto un SSR che lavora solo sulla fase mentre il neutro va diretto ad uno dei 2 capi della resistenza 

Grazie per il consiglio, ottimizzare e aggiornare la macchina sarebbe un'ottima cosa, ma bisogna sempre considerare se ne vale la pena. Io la penso al tuo stesso modo, ma purtroppo non tutti siamo uguali!

Saluti

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2 ore fa, Vikingo_80 ha scritto:

Sono nell'Europa dell'est, in Romania,

 

Siccome avevi scritto

8 ore fa, Vikingo_80 ha scritto:

e riesco a trovarlo quassù.

 

ho sommato il nick ed ho immaginatoche fossi a nord, non a sud est.:smile:

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Ma a livello di cablaggio, a voi sembra normale usare il contatto NO (che dovrebbe essere un ausiliario) per la potenza? Anche se la portata fosse nei limiti, non credo che quei contatti siano fatti per sopportare tanta corrente in modo continuativo, personalmente eviterei di usarli.

 

Ciao, Ale.

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17 ore fa, Vikingo_80 ha scritto:

No no, questo è un nick che mi porto dietro da anni....

Sono nell'Europa dell'est, in Romania, più precisamente al confine con l'Ucraina e purtroppo qui ho spesso problemi a reperire il necessario per la manutenzione, benché ci troviamo quasi nel 2021! Sembra strano ma è così. 

Se hai problemi a reperire qualcosa io son italiano ma ho una piccola attività in Romania nel comune di Hunedoara che fa automazione. O io o uno dei miei fornitori italiani sempre sul territorio potremmo aiutarti se hai bisogno. Scrivimi quando vuoi ho tanti contatti. *****

 

13 ore fa, ilguargua ha scritto:

Ma a livello di cablaggio, a voi sembra normale usare il contatto NO (che dovrebbe essere un ausiliario) per la potenza? Anche se la portata fosse nei limiti, non credo che quei contatti siano fatti per sopportare tanta corrente in modo continuativo, personalmente eviterei di usarli.

 

Ciao, Ale.

Evitare come la peste infatti perchè se succede qualcosa a livello di incendio o altre sfighe e scoprono sta cosa passi dei guai. Poi non si può vedere!

Modificato: da Livio Orsini
inserita email personale non consentita
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Marcello Mazzola
19 ore fa, ilguargua ha scritto:

Ma a livello di cablaggio, a voi sembra normale usare il contatto NO

in teoria non si potrebbe, ma almeno gli hanno fatto passare il neutro...

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Ho visto spessa quella soluzione, il 3T3010 mi sembra che era una taglia 0 da 4KW 9A, poi il carico resistivo è maggiore.

Da esperienza ho visto che il contatto aggiuntivo si "rompe" per primo e poi il povero contatto non raddoppiato viene percorso da tutta la corrente e poi si rompe anche lui... 

Ricorda che se metti un SSR zero crossing consigliato,  adatto quindi per le resistenze non ti garantisce il sezionamento di entrambi i poli.

Ma quanti A assorbe l'elemento riscaldante?

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19 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

in teoria non si potrebbe, ma almeno gli hanno fatto passare il neutro...

E cosa cambia? Non è che nel neutro ci passa meno corrente...

17 minuti fa, max.bocca ha scritto:

il 3T3010 mi sembra che era una taglia 0 da 4KW 9A,

Dando un'occhiata al datasheet le caratteristiche sono quelle, con il paradosso che il contatto NO è dato per 10A !

18 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Da esperienza ho visto che il contatto aggiuntivo si "rompe" per primo e poi il povero contatto non raddoppiato viene percorso da tutta la corrente e poi si rompe anche lui... 

Penso anch'io che succeda qualcosa del genere, senz'altro l'ausiliario scalda di più, ed il calore prodotto viene inevitabilmente trasmesso anche agli altri poli, creando una sorta di effetto valanga.

Poi personalmente penso che dividere la portata tra più poli sia una pessima soluzione, visto soprattutto nel  caso in questione, dove non si parla di correnti di centinaia di ampere ma di poche decine, quindi non vedo nè la necessità nè il risparmio di adottare una soluzione risicata.

 

Ciao, Ale.

 

 

 

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1 ora fa, ilguargua ha scritto:

Poi personalmente penso che dividere la portata tra più poli sia una pessima soluzione, visto soprattutto nel  caso in questione, dove non si parla di correnti di centinaia di ampere ma di poche decine, quindi non vedo nè la necessità nè il risparmio di adottare una soluzione risicata

 

E sempre e comunque una pessima soluzione!

Nessuno garantisce la chiusura-apertura nel medesimo istante dei contatti quindi, anche se per qualce centinaio di µs (nel caso migliore) un polo si deve assorbire tutta la corrente.

 

Ricordo, inoltre, che i resistori di riscaldamento, quelli cilindrici specialmente, hanno una notevole componente induttiva quindi considerare il carico in AC1 non è propriamente esatto.

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5 hours ago, ilguargua said:

Dando un'occhiata al datasheet le caratteristiche sono quelle, con il paradosso che il contatto NO è dato per 10A !

Si è vero ma in "ACx" (tipologia di utilizzo) diversa dai contatti di potenza che sono per carico induttivo (motore).

Poi quella serie non è stata una delle migliori.

Il 3TA e il 3TB40 suo diretto predecessore in bachelite è sicuramente più robusto.

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  • 2 weeks later...
Il 6/11/2020 alle 22:19 , User82 ha scritto:

Se hai problemi a reperire qualcosa io son italiano ma ho una piccola attività in Romania nel comune di Hunedoara che fa automazione. O io o uno dei miei fornitori italiani sempre sul territorio potremmo aiutarti se hai bisogno. Scrivimi quando vuoi ho tanti contatti. *****

 

Evitare come la peste infatti perchè se succede qualcosa a livello di incendio o altre sfighe e scoprono sta cosa passi dei guai. Poi non si può vedere!

Scusa se scrivo solo ora.  Grazie per avermelo detto, lo terrò sicuramente presente, ne ho bisogno!

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Il 7/11/2020 alle 15:21 , max.bocca ha scritto:

Ho visto spessa quella soluzione, il 3T3010 mi sembra che era una taglia 0 da 4KW 9A, poi il carico resistivo è maggiore.

Da esperienza ho visto che il contatto aggiuntivo si "rompe" per primo e poi il povero contatto non raddoppiato viene percorso da tutta la corrente e poi si rompe anche lui... 

Ricorda che se metti un SSR zero crossing consigliato,  adatto quindi per le resistenze non ti garantisce il sezionamento di entrambi i poli.

Ma quanti A assorbe l'elemento riscaldante?

Ciao Max. Ad essere sincero non so quanti A assorbe. Ti posso dire che un singolo elemento riscaldante ha una potenza di 4Kw, così come riportato nel manuale delle istruzioni, dove c'è anche lo schema elettrico ma senza ulteriori dettagli.

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50 minuti fa, Vikingo_80 ha scritto:

Ti posso dire che un singolo elemento riscaldante ha una potenza di 4Kw,

 

E abbastanza facile risalire alla corrente. Con che tensione è alimentato il resistore? E un resistore mono fase o trifase?

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34 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

E abbastanza facile risalire alla corrente. Con che tensione è alimentato il resistore? E un resistore mono fase o trifase?

Ciao Livio, è un gruppo di resistenze (credo siano 4) monofase alimentato a 230V. Ti allego lo schema elettrico.

20201117_094152.jpg

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Si sono monofasi, alimentate tra fase e neutro.

 

Allora la corrente la calcoli con la classica legge di ohm I = P/V  (si considera cosphi = 1 perchè son resistenze) ==>  I = 4000/230 17,4 A nominli.

 

però questi resistori hanno un'induttanza parassita non trascurabile, quindi si considera cosphi = 0.9, quindi P = V*I*cosphi ==> I = P/(V*cosphi), quindi la corrente reale sarà circa 20A.

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Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedere informazioni su questi benedetti contattori.

Dall'Italia mi sono arrivati 2 contattori Siemens 3RT2016-1BB41. Volevo chiedervi se posso sostituire entrambi i vecchi contattori (essendo: 1) 3TF3010-0A e 2) 3TF4010-0A; ho allegato le 2 foto dei vecchi contattori nel primo post, ma allego anche le foto dei 2 pezzi vecchi e di quello nuovo nel dettaglio) diversi tra loro, con questi 2 nuovi contattori.

Grazie per il vostro aiuto.

IMG-20201106-WA0000.jpg

IMG-20201106-WA0001.jpg

20201123_094158.jpg

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No, non vanno bene, ti hanno inviato dei contattori con la bobina a 24V DC mentre i tuoi sono in AC, se li sostituisci si brucerà la bobina.

Poi in merito al tipologia di contatti devi ordinare contattori con 4 contatti di potenza non 3 di potenza e uno ausiliario, oppure puoi prenderli con 3 contatti di potenza ma con corrente nominale superiore, utilizzandone solo 2 contatti.

Modificato: da elettrodino
Errore di battitura
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1 ora fa, elettrodino ha scritto:

No, non vanno bene, ti hanno inviato dei contattori con la bobina a 24V DC mentre i tuoi sono in AC, se li sostituisci si brucerà la bobina.

Poi in merito al tipologia di contatti devi ordinare contattori con 4 contatti di potenza non 3 di potenza e uno ausiliario, oppure puoi prenderli con 3 contatti di potenza ma con corrente nominale superiore, utilizzandone solo 2 contatti.

Perfetto grazie, rischiavo di fare disastro allora! Meglio così

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