Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento led in serie


Stefano179

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho acquistato 3 led ad alta potenza da 3W ciascuno con queste caratteristiche tecniche:

DC Forward Voltage:3.2V~4V

Forward Current: 350-1000mA

heat resistance:9/W

Luminous Power:700-1200mW

 

Li vorrei unire in serie e alimentare con una batteria da 12 V e 14800 mA.

Se non ho capito male visto che il voltaggio massimo è 4 V non dovrebbe servire resistenza (4x3=12). O è comunque meglio inserire una piccola resistenza? Se si da quanto mi consigliate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Scusa Stefano perche' vorresti mettere una resistenza? Se li colleghi in serie la tensione di alimentazione deve corrispondere alla somma di alimentazione dei led, quindi 4+4+4=12V, la corrente che circola invece e' la medesima cioe' al max 1000 mA, un valore piu' alto di corrente dell'alimentatore, non arreca danni

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

4+4+4=12V, la corrente che circola invece e' la medesima cioe' al max 1000 mA,

Se fossero state 3 resistenze da 4 ohm si, ma i led non sono resistenze, ed occorre limitare comunque la corrente che circola, anche perché la tensione di una batteria da 12V nominali avrà comunque una variazione significativa tra quando è totalmente carica a quando si è scaricata. La scelta migliore è un circuito che stabilisca una corrente costante, possibilmente inferiore ai 1000 mA massimi, se si vuole che i led durino a lungo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ilguargua ha scritto:

Se fossero state 3 resistenze da 4 ohm si, ma i led non sono resistenze, ed occorre limitare comunque la corrente che circola, anche perché la tensione di una batteria da 12V nominali avrà comunque una variazione significativa tra quando è totalmente carica a quando si è scaricata. La scelta migliore è un circuito che stabilisca una corrente costante, possibilmente inferiore ai 1000 mA massimi, se si vuole che i led durino a lungo.

 

Ciao, Ale.

Quindi cosa mi consigli di fare? Devo sempre montarli e sono aperto a tutti i consigli.

grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare 3,2 volt, il valore di soglia minimo, e calcolare la resistenza in questo modo:

3,2 x 3 = 9,6

12 - 9,6 = 2,4 volt di caduta sulla resistenza in cui far passare 1 Ampere

R = 2,4 Ohm, che dissiperà circa 2,4 watt (valore standard da usare: 2,2 Ohm 5 watt )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Stefano179 ha scritto:

Quindi cosa mi consigli di fare?

Vedi Patatino sopra, ha già fatto lui i calcoli...:smile:

Io ti consiglierei di partire però da una corrente inferiore, i led hanno un range da 350 a 1000 mA, fai delle prove partendo dal valore più basso di corrente e fermati quando ti sembra soddisfacente, al crescere della corrente cresce la luminosità ma non sempre in modo lineare, specialmente quando ti avvicini agli estremi. Quello che riesci a risparmiare in corrente lo guadagni in durata della batteria. Compra resistenze di vari valori (2.2 -2.7-3.3-4.7 ohm sono valori comuni) con cui fare eventualmente serie e paralleli e fai delle prove.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...